Il prestito personale è un finanziamento non finalizzato di importo variabile che permette di ottenere una determinata somma di denaro da restituire a rate. La caratteristica principale di questi prestiti è che non c’è bisogno di giustificare la finalità all’istituto di credito che li eroga. È quindi possibile richiedere un prestito personale per qualsiasi esigenza di spesa o finalità. Dalla ristrutturazione di immobili al consolidamento dei debiti, tra i più comuni utilizzi di un prestito personale rientrano: il prestito per la casa, il prestito per la moto o il finanziamento per l’auto, per l'acquisto di elettrodomestici o di arredamento. È anche una soluzione veloce per ottenere una liquidità aggiuntiva da destinare a progetti personali o per pagare studi universitari, spese mediche, matrimoni o viaggi.
Su Facile.it puoi confrontare diversi preventivi per prestiti personali. Compara le offerte delle principali banche e finanziarie, tra cui Findomestic, Agos, Unicredit, Poste Italiane, Compass, Intesa Sanpaolo e BNL, grazie al nostro simulatore gratuito e senza impegno. Alcune banche, anche per un finanziamento personale, potrebbero richiedere comunque di dichiarare la destinazione della somma erogata. Le condizioni applicate al prestito potrebbero infatti variare da banca a banca.
Calcola online il tuo preventivo di prestito personale gratuitamente e risparmia sui tassi di interesse grazie a Facile.it.
I prestiti personali possono essere richiesti da cittadini italiani o stranieri residenti in Italia, di età compresa tra i 18 e i 75 anni. Per ottenere un prestito personale è necessario avere un reddito dimostrabile ed essere titolari di un conto corrente. La procedura di richiesta del preventivo si svolge interamente online. Oltre a questi requisiti essenziali, ogni banca o società finanziaria può aggiungerne altri specifici. Ad esempio, per concedere un prestito molti istituti verificano il merito creditizio e la valutazione del CRIF.
Compila il modulo e in pochi secondi Facile.it confronterà i preventivi dei prestiti personali più vantaggiosi per te emessi dalle principali banche e finanziarie del mercato italiano.
Vuoi capire se un prestito personale può essere il più vantaggioso per le tue esigenze? Confronta più preventivi a parità di durata e importo tenendo conto dei tassi TAN e TAEG. Quest’ultimo in particolare comprende tutte le spese complessive del finanziamento richiesto, incluse quelle accessorie, che solitamente sono escluse dal calcolo del TAN. Il TAEG è quindi il tasso più indicativo per valutare la convenienza di due o più prestiti di pari importo e durata. A parità di importo richiesto, il TAEG diminuisce se aumenta la durata del prestito. Viceversa, a parità di durata, il TAEG si riduce all’aumentare dell’importo richiesto.
Le condizioni e la concedibilità del finanziamento sono soggette alla verifica di fattibilità effettuata dall’istituto erogante selezionato.
Significa che nella rata mensile del prestito non c’è una quota interessi.
Per richiedere un prestito personale in genere sono sufficienti le ultime 2 o 3 buste paga.
Generalmente possono servire dai 5 ai 10 giorni lavorativi.