Il conto deposito libero è un prodotto finanziario di deposito. Questa forma di investimento si caratterizza per il fatto che il correntista può prelevare il denaro versato sul conto senza dover aspettare la scadenza di vincoli temporali.
A seconda delle possibili modalità di utilizzo del denaro, i conti deposito si distinguono tra conti liberi( o svincolati) e conti vincolati: mentre nei primi il titolare può usare il proprio denaro come meglio crede, nei secondi le somme depositate non possono essere ritirate prima della scadenza temporale scelta. Il tasso di rendimento offerto dai conti deposito liberi è di solito leggermente inferiore rispetto a quello offerto da un conto deposito vincolato. Gli interessi maturati sul conto vengono accreditati con una frequenza che varia a seconda delle politiche adottate dalle singole banche: il contratto firmato dalle parti può prevedere la liquidazione degli interessi su base mensile, trimestrale o annuale.
Le offerte bancarie includono conti deposito liberi, vincolati o misti. Possono esserci canoni annuali, imposta di bollo dello 0,2% per saldi superiori a 5.000 euro e una ritenuta del 26% sugli interessi.
3,50% fino al 31/12/24
Tasso lordo 2.6% senza vincoli e senza limiti di tempo + piattaforma di investimento senza commissioni.
In promozione fino al 31/12/2024
Il conto deposito non vincolato (o libero), al contrario di quello vincolato, è una tipologia di conto che costituisce una sorta di cassa di risparmio per il titolare, le cui somme depositate sono libere da vincoli e quindi possono essere prelevate in qualunque momento, senza il timore di incorrere nel pagamento di penali.
Il limite maggiore del conto deposito libero è il fatto che garantisca rendimenti minori rispetto al conto deposito vincolato, ma rimane comunque più vantaggioso se paragonato ad un conto corrente tradizionale. Così come quest’ultima tipologia di conti, inoltre, può essere aperto comodamente via web.
Grazie a Facile.it puoi confrontare tutti i vari tipi di conti proposti dagli istituti bancari partner, come CheBanca!, ING, Fineco o Findomestic, e scegliere il conto deposito con le caratteristiche più adatte alle tue esigenze. Anche le banche online, come Hello bank!, la banca 100% digital di BNL, Widiba, parte del Gruppo Montepaschi, o Webank, canale online di BPM S.p.A, sono tutte ugualmente sicure e affidabili, in quanto appartenenti a storiche realtà finanziarie.