Costi e attivazione hotspot Fastweb Mobile
Anche Fastweb Mobile permette di sfruttare il traffico internet della propria sim per la connessione in modalità hotspot dal proprio cellulare, senza prevedere costi aggiuntivi ed assicurando una navigazione pari ai giga disponibili. Attualmente tutti gli smartphone in commercio prevedono la funzionalità thetering all'interno delle impostazioni, a differenza di device come il tablet che non sempre permettono l'inserimento di una sim.
Con il tethering o l'hotspot (entrambi sono sinonimi) il cellulare si trasforma da telefonino in modem, proprio come quello che avevi annesso al telefono fisso, con la differenza che pagherai tariffe notevolmente più ridotte rispetto ai canoni della rete fissa. Se pensi che per un abbonamento telefonico arrivavi a pagare fino a 40 euro mensili (ridotti a 28 giorni per raggiungere le 13 rate annuali e giocare sull'aumento dei prezzi) con offerte non inferiori alle 25 euro per i nuovi clienti, scegliere la modalità hotspot al posto dell'ADSL è stato un affare, a maggior ragione in questi tempi di crisi. Ed anche l'alternativa della chiavetta non ti ha mai convinto visto che la sim al suo interno non ti consentiva di fare o ricevere chiamate. Insomma, quando si può risparmiare ogni offerta è buona, a maggior ragione quando con il cellulare puoi svolgere numerose funzioni, compresa quella del modem.
La funzionalità hotspot di uno spartphone è semplice: si tratta di una modalità di connessione in wifi (ossia senza fili, l'alter ego del wireless e del WLAN) che permette la navigazione contemporanea di diversi device presenti all'interno di un ambiente, In semplici parole, con l'hotspot Fastweb Mobile puoi connettere il computer, il tablet ed altri cellulari dentro casa o in un ufficio, potendo continuare tranquillamente la navigazione e sfruttando i giga a tua disposizione. Un ottimo affare per risparmiare su costi come il canone del telefono, l'utilizzo in comodato d'uso dei modem e l'obbligo di sottoscrivere un'offerta per linea fissa non inferiore ai 48 mesi.
Come poche altre compagnie telefoniche, Fastweb Mobile non prevede alcun costo aggiuntivo per l'utilizzo del traffico internet in modalità hotspot: alcuni operatori telefonici possono richiedere anche fino a 5 euro al giorno per sfruttare la sim alla stregua di un modem, facendo leva sulla velocità di connessione e sulla capacità di fornire una copertura fino a 4G. Salvo poi scoprire che la provincia dove risiedi non ha fibra ottica o sistemi che garantiscono una navigazione supersonica come quella che si vede in televisione. Se scegli quindi le offerte Fastew Mobile per la navigazione internet potrai attivare la modalità hotspot gratuitamente e sul tuo cellulare, disattivando la funzionalità ogni qual volta lo reputi necessario.
Come configurare l'hotspot Fastweb
Per configurare l'hotspot sul proprio cellulare, la stessa Fastweb ne indica le procedure, suddivise a seconda se possiedi uno smarthone con sistema Android, un IPhone o un telefonino con l'innovativo sistema Windows Phone. Ad esempio, se usi un sistema iOS, la procedura da seguire è semplice: 1) vai su Impostazioni, 2) clicca su ''Cellulare'', 3) seleziona la voce ''Reti dati Cellulare'', 4) scorri il menù fino a ''Hotspot personale'' e configura l'APN ''apn.fastweb.it'', 5) torna indietro è, sotto la voce ''rete dati personale'', clicca su ''Imposta hotspot personale'' ed il gioco è fatto.
Se utilizzi, invece, un sistema Android, la procedura è simile, ma cambiano le voci e le sezioni all'interno delle impostazioni per l'apertura della funzionalità hotspot: 1) vai su impostazioni, 2) seleziona la voce ''altro'', 3) scegli la voce ''Wifi - Reti'', 4) seleziona ''Tethering - Hotspot'', 5) apri l'hotspot premendo su quel bottoncino che attiva o disattiva la funzionalità.
Anche il sistema Windows Phone è semplice considerando che, al posto di Hotspot o Tethering potresti trovare la sezione ''Internet Condiviso'' e ''Condivisione''. Accedendo a queste due sezioni potrai condividere il traffico internet di Fastweb Mobile con chi desideri. Ricorda che, a differenza di altri operatori, Fastweb consiglia vivamente ai propri clienti la configurazione manuale della funzionalità hotspot, che potrebbe non essere garantita in tutti i cellulari.
Un po' come avveniva con la configurazione dei vecchi MMS, sul sito dell'operatore potrai selezionare, una volta registratoti, il sistema operativo del tuo cellulare. Riceverai un sms con l'avvenuta configurazione. Come avviene con qualsiasi linea internet, che sia essa con modem o chiavetta, anche la navigazione tramite hotspot viene protetta da una password che disincentiva l'utilizzo gratuito della connessione da chi non è autorizzato. La password ti verrà richiesta nel momento in cui tenterai di connettere un dispositivo con la rete Fastweb Mobile, e dovrai utilizzare quella presente sul tuo cellulare. Per conoscere la key, dovrai accedere nella sezione ''impostazioni'' del tuo smartphone, ripercorrere la procedura che hai utilizzato per l'attivazione del tethering e soffermarti su quelle voci che prevedono al configurazione hotspot o la modifica della sua password. Nella sezione WPA PSK avrai una password criptata che dovrai rendere in chiaro spuntando la voce ''Mostra Password'', o cliccando su quell'icona che simboleggia un occhio. La stringa alfanumerica che visualizzerai sarà la chiave di accesso per tutti quei dispositivi a cui consentirai di utilizzare la tua rete Fastweb Mobile in modalità hotspot, potendo trasformare un semplice cellulare in un vero e proprio modem.
Le Migliori Tariffe telefoniche del mese su Facile.it
- Prodotto
- spusu 150 XL
- Tipologia
- Ricaricabile
- illimitate
- 500 SMS/mese
- 150 Gb/mese
- Prodotto
- spusu 1
- Tipologia
- Ricaricabile
- 100 minuti/mese
- 100 SMS/mese
- 1000 Mb/mese
- Prodotto
- Optima Super Mobile Smart
- Tipologia
- Ricaricabile
- illimitate
- 200 SMS/mese
- 100 Gb/mese
- Prodotto
- Very 4,99€ 10 GB
- Tipologia
- Ricaricabile
- illimitate
- illimitati
- 10 Gb/mese
- Prodotto
- Kena Voce
- Tipologia
- Ricaricabile
- illimitate
- 200 SMS/mese
- 1000 Mb/mese
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze
Offerte confrontate
Scopri le migliori offerte telefonia mobile con o senza smartphone incluso e risparmia su chiamate, sms e internet.
Tariffe Cellulari
Scopri le offerte
Telefono + SIM
Confronta i piani
Internet Casa
Confronta le tariffe
Argomenti in evidenza
- eSIM: cosa è
- Offerte 5G: le migliori tariffe telefoniche 5G
- Offerte operatori virtuali MVNO: confronto migliori tariffe MVNO
- iPhone con Vodafone: offerte e promozioni
- Offerte SIM LTE
- Offerte tariffe 4G
- Le migliori offerte SIM solo dati di Gennaio 2024
- Offerte telefonia mobile: scopri le tariffe ricaricabili
- Tariffe roaming da e per l'estero: news e offerte
- Offerte TIM per smartphone: i piani tariffari aggiornati
- Offerte Vodafone per cellulari: i piani tariffari aggiornati
- Offerte telefonia fissa: scopri le tariffe casa solo voce
Compagnie telefoniche
Scopri i prodotti e leggi tutte le informazioni sulle principali compagnie di telefonia mobile.
Guide alla telefonia
Robocall: cosa sono e come fermarle
Wangiri: cos'è e come difendersi dalla truffa dello squillo 2.0
Cos'è il vishing e come difendersi
Copertura 5G: tutte le zone raggiunte e offerte 5G
Roaming dati: cosa è e come funziona in italia e all'estero
Come contattare gli operatori di telefonia mobile
SMS gratis: come inviare sms senza registrazione
Tutte le news di Fastweb Mobile
Le offerte telefonia mobile di Fastweb ad aprile 2024
Le offerte telefonia Fastweb mobile di febbraio 2024
Le migliori offerte telefonia mobile di novembre 2023
Le migliori offerte telefonia mobile sotto i 10€ di settembre 2023
Copertura Fastweb
Per le offerte di telefonia mobile, Fastweb mette a disposizione una serie di tariffe solo SIM o smartphone+SIM. Per sapere se la tua zona è coperta dai servizi di Fastweb, scegli il prodotto desiderato fra quelli elencati qui a fianco: potrai conoscere nel dettaglio tutte le caratteristiche dell'offerta e verificare la copertura tramite il tuo numero di telefono. Per maggiori dettagli: Copertura rete Fastweb »
Risorse utili Fastweb
Vuoi scoprire il credito residuo sul tuo cellulare? Ecco come verificare il tuo credito Fastweb »
Vuoi effettuare il passaggio da Micro a Nano SIM oppure hai smarrito la SIM? Ecco come effettuare la sostituzione della SIM Fastweb »
Vuoi togliere la segreteria telefonica? Scopri come disattivare la segreteria Fastweb »
Vuoi passare a Fastweb da altro operatore? Scopri le offerte dedicate »
Vuoi ricaricare il tuo cellulare? Ecco tutti i metodi di ricarica per la tua SIM Fastweb »
Vuoi comunicare con l'estero? Scopri quali sono i pacchetti roaming per l'estero di Fastweb »