Assicurazione Vita: trova la polizza migliore
- 1
Confronta le polizze vita disponibili
1Confronta le polizze vita disponibili
- 2
Calcola il preventivo personalizzato
2Calcola il preventivo personalizzato
- 3
Attiva subito la polizza online
3Attiva subito la polizza online
Proteggi i tuoi cari
L'assicurazione sulla vita è un contratto che garantisce un capitale o una rendita ai beneficiari designati in caso di decesso o invalidità dell’assicurato. Può includere coperture per eventi imprevisti, offrendo protezione economica alla famiglia. Esistono quattro tipologie di assicurazione vita: la temporanea caso morte, la polizza caso morte vita intera, le polizze vita miste e l'assicurazione vita per il mutuo.
Assicurazione vita su Facile.it
Su Facile.it puoi confrontare le polizze vita delle compagnie partner e calcolare in autonomia un preventivo personalizzato. Tra i vantaggi della assicurazioni vita disponibili su Facile.it troverai:
- Capitale assicurabile fino a 2.000.000€
- Premio bloccato per tutta la durata
- Estensione della protezione con garanzie opzionali come invalidità temporanea o permanente e malattia grave
- Copertura fino a 95 anni d'età
- 10.000€ da ricevere subito dopo il sinistro per le spese più urgenti
Domande sulle assicurazioni vita
Quanto dura l'assicurazione vita?
Le polizze vita hanno generalmente una durata che va da un minimo di 5 anni circa a un massimo di 30. L’importo dell’assicurazione vita può essere riscosso alla scadenza, se si tratta di polizze vita miste o a vita intera, o al decesso dell’assicurato in caso di polizze caso morte o miste. Se il contratto lo prevede, è possibile riscuotere la polizza anche prima della scadenza stabilita inizialmente.
Quanto costa una polizza vita?
Il costo dell'assicurazione vita varia a seconda di numerosi fattori: dalle tariffe praticate da ciascuna compagnia al tipo di copertura scelto e al rischio che l’evento assicurato (morte, invalidità, ecc.) si verifichi. I principali elementi che incidono sul costo della polizza vita sono la durata, l'importo da assicurare, l'età del contraente, lo stile di vita (se si è fumatori, si praticano sport estremi, ecc.), lo stato di salute e le eventuali coperture aggiuntive
Quante tempo ci vuole per riscuotere una polizza vita?
Solitamente, l’erogazione dell’assicurazione sulla vita da parte dell’ente assicuratore deve avvenire entro 30 giorni dalla ricezione dei documenti previsti dal contratto, in genere la domanda di liquidazione, i documenti di riconoscimento e il certificato anagrafico dell’assicurato. Se questo limite di tempo viene superato, la compagnia dovrà versare anche gli interessi di mora oltre all’importo dell’assicurazione.
Quali condizioni sono richieste per stipulare l’assicurazione vita?
È possibile stipulare un’assicurazione sulla vita a condizione di essere maggiorenni; inoltre, potrebbero esserci dei limiti sull’età massima dell’assicurato. Potrebbe essere necessario accertare che ci si trovi in buone condizioni di salute: per questo la compagnia assicurativa scelta potrebbe richiedere la certificazione anamnestica, ovvero un documento che certifichi le condizioni sanitarie della persona assicurata.
Come funziona la polizza vita temporanea caso morte?
L'assicurazione vita temporanea caso morte (o TCM) assicura al beneficiario un capitale in caso di morte o invalidità dell'assicurato solo se l'evento luttuoso si verifica all'interno di un periodo di tempo prestabilito. È consigliata a persone con parenti a carico e/o che abbiano contratto mutui, prestiti o investimenti.
L'assicurazione sulla vita è valida anche per le coppie di fatto?
Assolutamente sì, se hai un partner con cui convivi e a cui non sei legato in matrimonio, puoi renderlo comunque il beneficiario di una polizza vita: questo ti consentirà di proteggere il suo futuro dal punto di vista economico in caso di un evento grave.
Come funziona la polizza vita mista?
Le polizze vita miste combinano di fatto una polizza caso vita e una polizza caso morte: garantiscono una rendita o il pagamento del capitale all'assicurato se è ancora in vita al termine del contratto, oppure al beneficiario dopo l'eventuale decesso del contraente.
Cos'è l'assicurazione vita sul mutuo?
Quando si stipula un mutuo, molte volte si deve sottoscrivere un'assicurazione vita per il mutuo, che permette di proteggere il mutuo sulla casa da imprevisti come perdita del lavoro, invalidità, ricovero ospedaliero o decesso. In questi casi, il debito residuo del finanziamento sarà rimborsato alla banca dalla compagnia assicurativa.
Cos'è l'assicurazione caso morte a vita intera?
A differenza della polizza vita temporanea caso morte, la polizza caso morte vita intera non ha un termine prestabilito e dura per l'intera vita dell'assicurato, fino al suo decesso. Dopo la morte dell'assicurato, la compagnia eroga il capitale all'assicurato.
Come funziona il riscatto della polizza vita?
Il riscatto della polizza vita prevede la restituzione della somma accumulata prima della scadenza temporale della polizza stessa, a prescindere dal verificarsi o meno dell’evento per la quale era stata stipulata. L'unica formula che non permette il riscatto anticipato è la polizza caso morte.
Solitamente, si può procedere al riscatto dopo i primi 3 anni dalla sottoscrizione della polizza, inviando una richiesta scritta e motivata alla propria compagnia assicurativa. Nella maggior parte dei casi, non verrà comunque restituito l'intero importo, ma saranno considerate le penali per recesso anticipato. Per questo motivo, è sempre bene chiedere un preventivo di riscatto.
Esiste anche la possibilità di fare un riscatto parziale o sospendere i versamenti, due soluzioni alternative alla risoluzione del contratto.
Posso detrarre una polizza vita in dichiarazione dei redditi?
Sì! Potrai detrarre fino al 19% in sede di dichiarazione dei redditi o presentazione del modello 730.
Come funziona Facile.it
Facile.it confronta le migliori polizze assicurative sulla vita per te. Consideriamo tutte le tue esigenze per offrirti un'assicurazione vita standard o una più personalizzata, come ad esempio le polizze vita miste o un'assicurazione per malattie gravi. Richiedi un confronto delle assicurazioni vita online tramite il nostro comparatore gratuito e ottieni un preventivo di assicurazione vita.
- 1
Confronta le assicurazioni vita online
- 2
Seleziona la polizza migliore
- 3
Attivala online comodamente da casa
Risparmia su tutte le assicurazioni con Facile.it
Su Facile.it puoi trovare l'assicurazione online più conveniente grazie al nostro servizio di comparazione che comprende:
Noi confrontiamo, tu risparmi
Facile.it è il sito di comparazione numero 1 in Italia. Ogni mese aiutiamo milioni di italiani a risparmiare su spese di casa e finanza personale. Troviamo le offerte migliori per te nel modo che hai sempre voluto.
VELOCE
In pochi minuti confrontiamo e troviamo la soluzione più vantaggiosa per te.
PERSONALE
Ti garantiamo trasparenza e le offerte più adatte alle tue esigenze.
GRATUITO
Facile.it non aggiunge commissioni a carico del cliente, da sempre.
SICURO
Utilizziamo solo canali ufficiali e pagamenti tracciabili per la tua sicurezza.
Sulla base di 26969 recensioni