Microcredito: confrontiamo le migliori offerte per te
- 1
Confronta le migliori offerte ed i tassi più vantaggiosi.
1Confronta le migliori offerte ed i tassi più vantaggiosi.
- 2
Richiedi un preventivo online: bastano solo 3 minuti.
2Richiedi un preventivo online: bastano solo 3 minuti.
- 3
Ottieni il finanziamento per i tuoi progetti professionali!
3Ottieni il finanziamento per i tuoi progetti professionali!
Che cos’è il microcredito
Il microcredito, conosciuto anche come micro finanziamento o micro prestito, consiste nella concessione di prestiti di importo limitato a persone o piccole imprese che non hanno la possibilità di aver accesso al sistema finanziario tradizionale.
L’importo massimo finanziabile attraverso microcredito è di 35.000 euro, per l’avvio o l’esercizio di microimprese o di attività di lavoro autonomo (in questo caso, si tratta di prestito per lavoratore autonomo) mentre la durata massima del prestito è al massimo di 7 anni. Rispetto ai prestiti personali più convenzionali, il micro prestito si distingue per due aspetti fondamentali: i tassi d’interesse più bassi e l’assistenza ed il controllo fornite dai creditori a supporto del progetto professionale finanziato.
In Italia, le attività di microcredito sono state regolamentate attraverso il Testo Unico Bancario (D.lgs. 385/1993) che ha sancito le norme riguardanti le caratteristiche del prestito, dei soggetti finanziabili e degli organismi finanziatori. La Banca d’Italia ha successivamente istituito un elenco di operatori accreditati per operare in questo settore finanziario.
Chi ha diritto al microcredito?
Il microcredito è uno strumento ideato per coloro che vogliono avviare una piccola impresa, oppure necessitano di fondi per potenziarla e farla crescere. I soggetti beneficiari possono essere i lavoratori autonomi o le microimprese, strutturate in forma individuale, di associazione, di società di persone, di società cooperative, società a responsabilità limitata o semplificata.
Non possono accedere al microcredito, invece, gli autonomi o le imprese che hanno più di 5 dipendenti o le società con più di 10 dipendenti.
Come utilizzare il finanziamento?
Il microcredito può essere utilizzato per l'acquisto di beni e servizi connessi all'attività; è possibile utilizzare il finanziamento anche per la retribuzione di dipendenti o soci, per coprire i costi di corsi di formazione e per operazioni di liquidità.
I vantaggi del microcredito
Il microcredito consente di avere accesso ad un finanziamento senza garanzie reali e in tempi rapidi. Tale prestito consente ad autonomi e microimprese di poter avviare nuovi progetti, oppure di farli crescere mediante piccoli investimenti. Per questa tipologia di prestito, non è prevista la segnalazione al CRIF.
Noi confrontiamo, tu risparmi
Facile.it è il sito di comparazione numero 1 in Italia. Ogni mese aiutiamo milioni di italiani a risparmiare su spese di casa e finanza personale. Troviamo le offerte migliori per te nel modo che hai sempre voluto.
VELOCE
In pochi minuti confrontiamo e troviamo la soluzione più vantaggiosa per te.
PERSONALE
Ti garantiamo trasparenza e le offerte più adatte alle tue esigenze.
GRATUITO
Facile.it non aggiunge commissioni a carico del cliente, da sempre.
SICURO
Utilizziamo solo canali ufficiali e pagamenti tracciabili per la tua sicurezza.
Sulla base di 25969 recensioni