Factoring: l’anticipo del credito per far crescere la tua impresa
- 1
Fai un preventivo online senza impegno.
1Fai un preventivo online senza impegno.
- 2
Richiedi liquidità immediata.
2Richiedi liquidità immediata.
- 3
Ottimizza i tuoi flussi di cassa!
3Ottimizza i tuoi flussi di cassa!
Cos'è il factoring?
Il factoring è un contratto con il quale un’impresa cede a una società specializzata, o factor (come per esempio una banca), i propri crediti esistenti o futuri, al fine di richiedere liquidità immediata nel breve termine e una serie di servizi correlati alla gestione del credito ceduto (come la gestione, l'amministrazione, l'incasso e l'anticipazione dei crediti prima della loro scadenza).
Differisce dai classici prestiti ed è utilizzato soprattutto dalle aziende che si avvalgono dei pagamenti dilazionati con i propri clienti, ma anche dalle PMI che lavorano con la pubblica amministrazione e che spesso devono conciliare le tempistiche dei pagamenti con le risorse necessarie alla produzione o con le esigenze dei propri fornitori.
Come funziona
L’impresa cede al factor i crediti che deve avere dall’azienda con cui ha un contratto di fornitura; il factor, in cambio, fornisce liquidità immediata all’impresa e riscuote i crediti dall’azienda fornitrice. Il factoring è un vero e proprio finanziamento all’impresa che, in questo modo, è in grado di ottimizzare i propri flussi di cassa e continuare la propria attività senza dover attendere i pagamenti dilazionati dei clienti.
Con questa formula, infatti, la società di factoring si assume l'onere di riscuotere l'importo dei crediti dietro il pagamento di una commissione e fornisce quindi dei prestiti all'impresa cliente sotto forma di anticipo sui crediti. Il factoring è regolamentato dalla legge 52 del 1991 relativa all'acquisto dei crediti di impresa che contiene al suo interno un apposito albo delle società che praticano la cessione dei crediti di impresa stessi. In particolare il factoring trova applicazione in presenza dei seguenti presupposti:
- il cedente è un imprenditore;
- i crediti ceduti derivano da contratti stipulati dal cedente nell'esercizio dell'impresa;
- il factor o cessionario è una banca o un intermediario finanziario, ovvero una società o ente iscritto in un albo tenuto dalla Banca d'Italia come disciplinato dal testo unico delle leggi in materia bancaria e creditizia emanato ai sensi dell'art. 25, comma 2 della legge 142 del 19 febbraio 1992.
I vantaggi del factoring
Il factoring è una soluzione vantaggiosa per le imprese, perché:
- è altamente personalizzabile;
- garantisce velocità nell’erogazione di liquidità;
- dà soluzioni flessibili;
- fornisce supporto e sostegno all’impresa nella fase di ingresso in nuovi mercati;
- permette lo sviluppo e la crescita commerciale sbloccando crediti non ancora scaduti.
Il ricorso a tale tipologia contrattuale di finanziamento è molto diffuso tra le aziende operanti in settori in cui la dilazione dei pagamenti ai clienti è un fattore critico di successo, come nel caso delle imprese commerciali e industriali che utilizzano come prassi i pagamenti dilazionati a 30, 60 o 90 giorni. Situazione simile a quella delle imprese che lavorano con le Pubbliche Amministrazioni, dove i tempi di pagamento delle fatture sono molto dilazionati.
Noi confrontiamo, tu risparmi
Facile.it è il sito di comparazione numero 1 in Italia. Ogni mese aiutiamo milioni di italiani a risparmiare su spese di casa e finanza personale. Troviamo le offerte migliori per te nel modo che hai sempre voluto.
VELOCE
In pochi minuti confrontiamo e troviamo la soluzione più vantaggiosa per te.
PERSONALE
Ti garantiamo trasparenza e le offerte più adatte alle tue esigenze.
GRATUITO
Facile.it non aggiunge commissioni a carico del cliente, da sempre.
SICURO
Utilizziamo solo canali ufficiali e pagamenti tracciabili per la tua sicurezza.
Sulla base di 25955 recensioni
I soggetti coinvolti nel factoring
Il contratto di factoring vede il coinvolgimento dei seguenti soggetti:
- un factor: soggetto specializzato (banca o istituto finanziario) che si prende carico, gestisce e finanzia anticipatamente una parte dei crediti di una impresa;
- un'impresa: soggetto che cede i propri crediti commerciali al factor, richiedendo in cambio liquidità per il proprio business, sotto forma di finanziamento;
- un debitore ceduto: un soggetto (azienda) con il quale l'impresa cedente ha un contratto di fornitura continuativo e tenuta al pagamento del credito ceduto.
Tipologie di factoring
- Factoring pro solvendo: l’impresa cede al factor i crediti commerciali mantenendo a suo carico il rischio di insolvenza, ottenendo la gestione dei crediti da parte della società di factoring che può anticipare anche il corrispettivo. Molto utile per ottimizzare il flusso pagamento e incassi nel breve periodo e migliorare l'afflusso di liquidità in cassa.
- Factoring pro soluto: aggiunge al servizio di gestione, incasso e finanziamento sopra descritto il rischio di insolvenza a carico del factor. In pratica è il factor che entro un importo contrattualmente definito si assume il rischio di mancato pagamento del debitore.
- Factoring garantito dal Fondo di Garanzia: in aggiunta al servizio di Factoring Pro Solvendo c’è la garanzia del Fondo Centrale di Garanzia che copre il finanziamento in base a quanto stabilito dai decreti al momento in vigore.
- Factoring acquisto a titolo definitivo: questa tipologia è invece particolarmente alle medie e grandi imprese, multinazionali o quotate in Borsa. Il rischio d’impresa è a carico del factor ed è possibile fare la derecognition dal bilancio delle attività finanziarie cedute. La titolarità dei crediti viene ceduta a tutti gli effetti al factor.
- Factoring anticipo crediti futuri: il factor eroga un anticipo sul contratto che va dal 10 al 20% del valore imponibile dello stesso. Il recupero dell'anticipo su crediti futuri avviene con trattenuta di una parte delle anticipazioni dei corrispettivi, di volta in volta richieste dalla impresa sui crediti sorti e ceduti pro solvendo o pro soluto. Il prodotto è rivolto alle imprese che lavorano su commessa o che prevedono un importante impegno finanziario in fase di avvio..
- Factoring opzione maturity: si tratta di un’opzione attivabile nell’ambito delle tradizionali operazioni di factoring; il factor garantisce il pagamento a scadenza del credito ceduto, offrendo contestualmente al debitore la possibilità di ottenere una dilazione di pagamento del credito originario.
Costi del Factoring
Ma quali sono i costi del factoring? Per rispondere a questa domanda occorre precisare che i costi per l’impresa che ricorre al factoring sono principalmente di due tipi:
- costi finanziari: legati agli interessi da corrispondere e stabiliti in base a tassi di mercato, caratteristiche della clientela e rischi delle operazioni;
- costi amministrativi: legati alla gestione del rapporto e alla eventuale garanzia di buon fine del credito.
Il contratto di factoring è conveniente per l’azienda soprattutto per quanto riguarda la possibilità di poter contare sul pagamento anticipato della fattura e quindi su una liquidità certa: il credito anticipato grazie al factoring può essere infatti molto utile per il rimborso di debiti in essere e per finanziare lo sviluppo commerciale dell’impresa.
Domande frequenti sul Factoring
Cos'è il factoring in parole semplici?
Il factoring è un contratto che consente alle aziende di cedere ad una società specializzata i propri crediti, ottenendo in cambio liquidità.
Quali sono i costi del factoring?
I principali costi del factoring sono di due tipi: costi finanziari e costi amministrativi. Le componenti da tenere in considerazione sono il tasso di anticipo sui crediti e la commissione del servizio.
Cosa sono le commissioni di factoring?
Si tratta del corrispettivo pattuito tra l’impresa ed il factor per la gestione del credito, applicate sul valore nominale dello stesso.
Cosa è il Reverse Factoring?
Il Reverse Factoring sposta il focus dal credito al debito commerciale. Grazie al Reverse Factoring, il debitore si accorda con il factor per la gestione dei propri debiti, garantendo ai propri fornitori l’accesso alla liquidità necessaria al loro sviluppo.