Il vamping e i suoi rischi: nemico del sonno e del benessere
29 nov 2024 | 6 min di lettura | Pubblicato da Eleonora D.
Ti è mai capitato di restare in compagnia dello smartphone fino a notte fonda, senza accorgerti del tempo che passa? Questo fenomeno, noto come "vamping", presenta più insidie di quanto pensi.
Fare le ore piccole davanti allo schermo non è affatto salutare e comporta diversi rischi, sia per gli adulti che per i giovani.
In questa guida Facile.it, leader nel confronto di offerte di telefonia mobile, quali sono i pericoli del vamping e tutte le soluzioni per affrontarlo.
Può succedere a tutti, talvolta, di trascorrere più tempo del previsto incollati alla smartphone. Per preservare il benessere fisico e mentale, però, gli esperti consigliano di limitare l’uso del cellulare ad un massimo di 2-3 ore al giorno (fino a 6 per gli adolescenti).
Il fenomeno del vamping, tuttavia, stravolge queste indicazioni e contrasta con le raccomandazioni mediche. Scopriamo di seguito in cosa consiste, quali rischi comporta e tutti i rimedi per contrastarlo.
Cos’è il vamping e in cosa consiste
Molti definiscono il vamping una moda. In realtà l’abitudine di passare molte ore davanti allo smartphone di notte, col tempo ha preso la piega di un fenomeno assai pericoloso.
Il termine "vamping", dall’inglese all’italiano viene tradotto con "vampireggiare" e allude proprio al comportamento dei vampiri, che nell’immaginario collettivo avrebbero l’abitudine di restare svegli tutte le notti, fino all’alba. Riportato a ciò che accade oggi realmente, la parola vamping indica la pratica di passare la notte connessi alle reti sociali o realizzando altre attività online.
Social Network, WhatsApp, Telegram o la navigazione su qualsiasi tipo di sito Internet: non è necessario fare tutto per qualificare il comportamento come vamping. È sufficiente che una persona passi la notte dedicandosi anche solo a una di queste attività virtuali.
Altra caratteristica del vamping è quella di attendere proprio la notte come momento focale per messaggiare e navigare online, entrando in contatto con una vera e propria cybercommunity notturna da frequentare e di cui sentirsi parte.
Come riconoscere il vamping
Le persone affette da vamping, giovani o adulte che siano, adottano lo smartphone come sostituto del sonno. Restano ipnotizzate davanti ai contenuti offerti dal web, o alle possibilità di fare nuove conoscenze, da perdere letteralmente il sonno o non dargli l’importanza che, in una vita normale, dovrebbe avere.
Così, i video su Youtube, i reels offerti da Instagram e Tik Tok, le chat di messaggistica istantanea come Whatsapp e Telegram, catturano l’attenzione dell’utente per ore senza che questi si accorga del reale trascorrere del tempo. Ecco perché, molto spesso, chi soffre di vamping si accorge di non aver dormito solo alle prime luci dell’alba.
Tutto questo, naturalmente, ha ripercussioni molto gravi per il benessere psicofisico, perché influenza in modo negativo le attività che si dovrebbero svolgere di giorno. Di conseguenza, il vamping non andrebbe mai sottovalutato.
Ecco alcuni sintomi ed effetti tipici del vamping, che possono aiutarvi a riconoscerlo.
- Navigare e chattare tutta la notte
- Dormire poche ore per notte o non dormire affatto, preferendo usare lo smartphone
- Irritabilità e nervosismo
- Affaticamento e stanchezza cronica
- Mal di testa frequenti
- Insonnia
- Stati d’ansia
- Scarsa attenzione durante il giorno
- Rendimento scarso a lavoro, all'Università o a scuola
- Difficoltà nel distacco dallo smartphone, anche durante il giorno
I rischi del vamping
Le insidie del vamping emergono già dai sopracitati sintomi. Tuttavia, per rendere più chiara l’idea dei rischi, vale la pena elencare tutta una serie di conseguenze negative cui chi pratica il vamping può andare incontro
Il rischio minore, comunque significativo, è rappresentato dalle ore di inattività trascorse in un contesto digitale piuttosto reale. Nella maggior parte dei casi, il vamping è dedicato a svaghi poco stimolanti sul piano intellettuale e privi di valore costruttivo. Ad esempio, al guardare reels in modo compulsivo, senza un reale interesse per l'argomento trattato.
Ciò, ad ogni modo, non signifca che non si possa definire 'vamping' l'abitudine di trascorrere tutta la notte con lo smartphone per motivi di lavoro, studio o comunque per attività costruttive. Le conseguenze negative a livello fisico e psicologico sono le stesse di chi si dedica a attività superficiali.
Qui di seguito trovi un riepilogo di potenziali rischi del vamping per la salute:
- Problemi alla vista
- Sviluppo di disturbi legati al peso (fino all’obesità)
- Dolori alla cervicale e altri problemi fisici, dovuti ad uno stile di vita sedentario
- Disturbi del sonno
- Aumento del rischio di malattie cardiache
- Stress cronico e ansia
- Depressione
- Senso di colpa
- Rischio di isolamento sociale
Pericoli del vamping per i giovani
I teenager sono naturalmente attratti dal mondo notturno, ma questa fascinazione, unita alle esperienze offerte dal web, può rivelarsi pericolosa, specie in relazione all’età e al tipo di persone con cui si potrebbero entrare in contatto.
Basti pensare che, secondo uno studio condotto dall’Osservatorio Nazionale Adolescenza, in Italia il fenomeno del vamping ha già assunto proporzioni rilevanti. Il 62% degli adolescenti resta sveglio fino a tardi per chattare, parlare o giocare con amici e partner, oppure per guardare video e serie TV in streaming. Inoltre, il 15% di loro si sveglia regolarmente, anche dopo essersi addormentato, per controllare le notifiche sui social network.
Purtroppo, però, in questo modo i giovani corrono tanti pericoli. Fuori dal controllo dei genitori, di notte, si sentono liberi di interagire con chiunque, anche con estranei malintenzionati. In più, possono accedere a video e contenuti inadatti alla loro età, entrare in contatto con realtà che potrebbero essere dannose non solo per la loro sicurezza, ma anche per il loro equilibrio psicologico.
Ed ecco che, fra i rischi del vamping per i teenagers, rientrano il sexting, il cyberbullismo e la diffusione di foto e video privati in rete.
Come evitare il vamping e fare un uso consapevole dello smartphone
Per evitare di rimanere svegli, usando impropriamente lo smartphone di notte, bisogna sviluppare delle abitudini sane. La prima consiste nello stabilire una routine serale che consenta di mettere da parte il cellulare almeno un'ora prima di andare a dormire. Tale routine, qualora vi sia la necessità di tutelare i giovani, deve essere imposta dall’alto dai genitori.
Attivare la modalità "Silenzioso" ad eccezione della sveglia mattutina, disattivare le notifiche o scegliere la modalità "Non Disturbare", ad esempio, aiuta a ridurre le distrazioni e a ridurre la tentazione di trascorrere le notti in compagnia dello smartphone.
Come abbiamo spiegato nella Guida al Digital Detox: cos'è e come praticarlo, un’altra strategia è impostare limiti di tempo per le attività che richiedono un uso più intenso del dispositivo, come i Social Media o i video. Le app di monitoraggio sono alleate per controllare il tempo trascorso al telefono cellulare: se usate consapevolmente, evitano che la tecnologia gravi troppo sulla vita quotidiana.
Se soffri di vamping, o conosci qualcuno che ne è affetto, puoi rivolgerti a una delle numerose associazioni sul territorio, come l'Associazione Di.Te e l'Associazione Ai.Bi. Amici dei Bambini, che offrono supporto per la dipendenza da smartphone.
Eleonora D'Angelo, romana ma residente in Sardegna, si è laureata in Giurisprudenza all'Università Roma Tre nel 2013.
Argomenti in evidenza
- eSIM: cosa è
- Offerte 5G: le migliori tariffe telefoniche 5G
- Offerte operatori virtuali MVNO: confronto migliori tariffe MVNO
- iPhone con Vodafone: offerte e promozioni
- Offerte SIM LTE
- Offerte tariffe 4G
- Le migliori offerte SIM solo dati di Gennaio 2024
- Offerte telefonia mobile: scopri le tariffe ricaricabili
- Tariffe roaming da e per l'estero: news e offerte
- Offerte TIM per smartphone: i piani tariffari aggiornati
- Offerte Vodafone per cellulari: i piani tariffari aggiornati
- Offerte telefonia fissa: scopri le tariffe casa solo voce
Ultime notizie Telefonia
Le offerte Tim Mobile a confronto a gennaio 2025
Le offerte Ho.Mobile a confronto a dicembre 2024
Confronto tra le offerte telefonia mobile di dicembre 2024
Uno Mobile Christmas Edition: attiva le offerte 5G in promo per Natale
Optima Super Mobile Smart: scopri l’offerta con 1 anno di Prime in omaggio!
Attiva gratis l’offerta KENA a 5,99€, con minuti illimitati e fino a 200 Giga
Le tariffe Fastweb telefonia mobile a dicembre 2024
Chiamate sconosciute, spesso si tratta di truffe o telemarketing: le tipologie e come proteggersi
Le offerte di telefonia Kena Mobile a confronto a dicembre 2024
Le tariffe Ho. Mobile a confronto a dicembre 2024
Le offerte telefonia mobile Iliad a confronto a dicembre 2024
Le offerte Tim Mobile a confronto a dicembre 2024
Le offerte PosteMobile a confronto a dicembre 2024
Tutte le promozioni Very Mobile a novembre 2024
Black Friday telefonia mobile: le offerte vantaggiose a confronto a novembre 2024
Le offerte telefonia mobile sotto i 7€ di novembre 2024
Guide alla telefonia
Spoofing: cosa è e come difendersi
Robocall: cosa sono e come fermarle
Wangiri: cos'è e come difendersi dalla truffa dello squillo 2.0
Cos'è il vishing e come difendersi
Copertura 5G: tutte le zone raggiunte e offerte 5G
Roaming dati: cosa è e come funziona in italia e all'estero
Come contattare gli operatori di telefonia mobile
SMS gratis: come inviare sms senza registrazione
Compagnie telefoniche
Scopri i prodotti e leggi tutte le informazioni sulle principali compagnie di telefonia mobile.