Bolletta Clouditalia: come leggerla e pagarla
Clouditalia è un operatore multiutility specializzato nell’offerta di servizi Cloud, Internet ADSL e Fibra e telefonia. Il brand è nato nel 2012 con l’acquisizione del ramo telecomunicazioni di Eutelia S.p.a., propone soluzioni integrate a privati e imprese con diffusione su il territorio nazionale.
Come ricevere la bolletta Clouditalia
La bolletta Clouditalia si riceve in formati diversi in base alle preferenze del cliente, così come il pagamento, che dipende dall’opzione attivata all’acquisto dell’offerta. Per approfondire gli aspetti relativi alla fatturazione basta leggere questa guida alla bolletta Clouditalia.
La fatturazione Clouditalia avviene su base mensile posticipata. I clienti ricevono la bolletta Clouditalia ogni mese – in ogni caso entro 15 giorni dalla scadenza- a partire dalla data di attivazione dei servizi Internet o di telefonia.
Clouditalia prevede due modalità di spedizione delle fatture, a scelta del cliente: la spedizione via posta ordinaria o via e-mail, in caso di richiesta fatturazione in formato elettronico.
La scelta fra le due modalità deve essere indicata alla sottoscrizione del contratto di servizi, e, in caso di opzione per la fatturazione elettronica, nella bolletta Clouditalia non vengono addebitate le spese di spedizione.
Tutte le fatture Clouditalia sono disponibili in versione integrale PDF all’interno dell’area privata Open Service, da cui accedere facendo il log-in sul portale Clouditalia.com con le credenziali fornite dal gestore.
Come leggere la bolletta Clouditalia
In caso di attivazione multiservizi (Internet ADSL o Fibra, telefonia, Voip), la fattura è suddivisa in diversi fogli, e riporta in ciascuno il totale consumi, gli extrasoglia, le imposte e l’Iva aggiunta e le altre spese per ciascun servizio.
Se il cliente ha attivato un solo servizio invece la fattura si presenta in formato ridotto, e contiene le spese e il dettaglio consumi con il totale relativo solo al servizio acquistato.
In tutte le fatture Clouditalia sono riportati i seguenti elementi essenziali:
- riferimenti dell’intestatario del contratto (informazioni fiscali e indirizzo di spedizione fattura);
- il codice cliente, indispensabile per ricevere assistenza da parte del Servizio Clienti;
- il codice di migrazione Clouditalia, che consente di passare ad altro operatore;
- la denominazione dell’offerta sottoscritta;
- il totale da pagare, gli estremi della fattura, la sua data di scadenza e la modalità di pagamento scelta dal cliente;
- il dettaglio consumi, gli extrasoglia, l’applicazione di Iva e altre imposte;
- i contatti utili per sporgere reclamo o ricevere assistenza.
Come pagare la bolletta Clouditalia
Per pagare la bolletta Clouditalia il gestore mette a disposizione tre modalità: l’addebito diretto su conto corrente bancario o postale (RID), il bonifico bancario e il pagamento a mezzo bollettino postale.
La scelta dell’addebito diretto come modalità di pagamento predefinita, deve essere effettuata entro 8 giorni dall’attivazione del servizio, rivolgendosi al proprio istituto di credito o contattando il Servizio Clienti Cloud Italia per ricevere la documentazione necessaria a finalizzare la pratica.
Il pagamento a mezzo bonifico bancario deve essere intestato a Clouditalia Telecomunicazioni S.p.A. a Socio Unico, via Calamandrei n° 173 - 52100 – Arezzo, coordinate bancarie Monte dei Paschi di Siena, Corso Italia 223 Arezzo - IBAN IT51B0103014100000003962851 Swift (BIC): PASCITMM.
Per pagare la bolletta Clouditalia a mezzo bollettino postale, effettuare il versamento sul conto corrente prestampato allegato alla fattura, intestato a Clouditalia Telecomunicazioni S.p.a. a Socio Unico.
Bolletta Clouditalia: cosa succede in caso di mancato pagamento o ritardo
La fatturazione CloudItalia può avvenire a base mensile o bimestrale in base al tipo di servizio e indica le somme e il periodo entro il quale devono essere versate. In caso di ritardi nei pagamenti per cause dipendenti dal cliente, CloudItalia si riserva d'inviare allo stesso un sollecito scritto tramite raccomandata AR, con il quale indica le somme da pagare.
Nel caso in cui il cliente non ottemperi al pagamento entro quindici giorni dalla ricezione del sollecito, CloudItalia ha facoltà di risolvere il contratto sospendendo l'erogazione dei servizi forniti senza alcun preavviso, ai sensi dell'articolo 1456 del Codice Civile.
La risoluzione del contratto per tali motivi, obbliga in ogni caso il cliente al versamento del dovuto, oltre al diritto di CloudItalia di pretendere dallo stesso, il pagamento d'interessi moratori sull'importo fatturato e non versato entro i termini previsti dal documento di accordo. CloudItalia si può avvalere di società terze per la riscossione dei propri crediti.
Migliori offerte ADSL del mese
Solo per i nuovi o già clienti Fastweb mobile
- Prodotto:
- Fastweb Casa Light
- Velocità (fino a):
- 2500 Mb
- Attivazione
- Gratis
- Modem wi-fi
- Incluso
- Tecnologia
- Adsl o fibra
- Metodi di pagamento
- Rid
- Chiamate
- Consumo
18.9 € al mese per i primi 36 mesi
- Prodotto:
- Enel Fibra Formidabile WOW per clienti Enel Energy
- Velocità (fino a):
- 1000 Mb
- Attivazione
- Gratis
- Modem wi-fi
- Incluso
- Tecnologia
- Fibra
- Metodi di pagamento
- Rid o bollettino
Più 12 mesi di Amazon Prime inclusi
- Prodotto:
- Super Fibra Unlimited
- Velocità (fino a):
- 2500 Mb
- Attivazione
- 39.99 €
- Modem wi-fi
- Incluso
- Tecnologia
- Fibra
- Metodi di pagamento
- Rid o bollettino
- Chiamate
- Flat
- Servizi inclusi
- Mobile
- Durata vincolo
- 24 mesi
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze
Offerte confrontate
Confronta le offerte internet casa dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.
Internet Casa
Confronta le offerte
Internet Mobile
Confronta le tariffe
Offerte Fibra
Confronta le tariffe
Copertura CloudItalia
Per la connessione internet di casa, CloudItalia mette a disposizione una serie di offerte basate sull'internet satellitare. Per sapere se la tua zona è coperta dai servizi di CloudItalia, scegli il prodotto desiderato fra quelli elencati qui a fianco: potrai conoscere nel dettaglio tutte le caratteristiche dell'offerta e verificare la copertura tramite il tuo numero di telefono o indirizzo. Per maggiori dettagli: Copertura CloudItalia »
Risorse utili CloudItalia
Sei un cliente CloudItalia? Ecco le guide dedicate ai clienti dell'operatore. Se hai difficoltà nella configurazione dell'ADSL, leggi come configurare il modem CloudItalia »
Vuoi sapere se la tua linea è attiva? Qui trovi la procedura per verificare lo stato di attivazione CloudItalia »
Hai necessità di conservare il tuo numero fisso? Ecco la procedura di portabilità del numero CloudItalia »
Hai bisogno di contattare il serivizo clienti della compagnia? Ecco come parlare con un operatore CloudItalia »
Vuoi un sottoscrivere un abbonamento ultraveloce? Scopri le caratteristiche della Fibra CloudItalia »
Vuoi effettuare lo Speed Test della tua connessione? Scopri come fare il test della velocità CloudItalia »