Bolletta Gruppo Terra: come leggerla e pagarla
Il Gruppo Terra, nato nel 2013 ma diffusosi rapidamente fino a diventare un competitor importante nel settore delle telecomunicazioni, riserva i propri servizi di telefonia ed internet a tutto il territorio nazionale. Per andare incontro alle esigenze della propria clientela, il Gruppo Terra mette a disposizione di ogni utente una bolletta di facile consultazione.
Come leggere la bolletta Gruppo Terra
Le pagine che la compongono sono essenzialmente tre, in ognuna delle quali è possibile ritrovare tutti i dettagli del proprio piano tariffario e le spese fatturate nel periodo di riferimento. La prima pagina in particolar modo può essere considerata una sorta di riepilogo generale delle condizioni del proprio contratto. Qui, infatti, sono specificati il nome dell'intestatario del conto, il codice cliente e quello di domiciliazione. In epigrafe si possono leggere invece il numero della fattura, il periodo di fatturazione e la data in cui è avvenuta l'emissione. Sempre nella prima pagina è indicato l'ammontare del conto telefonico, specificando sia il totale imponibile che il risultato dell'aggiunta dell'imposta di Iva. Nel caso in cui risultino alcune fatture pregresse non pagate, potrebbero essere presenti eventuali solleciti di pagamento. In caso contrario si potrà leggere la dicitura di conferma di tutti i pagamenti pervenuti. Le pagine successive delle bollette del Gruppo Terra contengono invece il dettaglio dei costi, suddivisi in base al tipo di servizio. Sarà riportato pertanto l'ammontare dei costi relativi alla sola linea telefonica e le spese riguardanti l'abbonamento al servizio internet. Organizzati per voci diverse, quali canone, sconto promozione, traffico dati, noleggio apparecchi telefonici, modem e così via, saranno presenti tutti i servizi che concorrono a determinare l'ammontare complessivo della fattura del Gruppo Terra. Per quanto riguarda la linea telefonica, nei dettagli sono incluse informazioni come data e ora della conversazione, numero chiamato, durata e importo della chiamata al lordo degli sconti.
Come pagare la bolletta Gruppo Terra
Il Gruppo Terra offre ai suoi clienti un servizio di fatturazione a cadenza mensile, con pagamento anticipato per quanto concerne i canoni e posticipato relativamente ai consumi. Le modalità di pagamento, a scelta di ogni singolo cliente, sono sostanzialmente tre:
- a mezzo RID
- a mezzo bonifico bancario
- a mezzo conto corrente postale
L'invio della fattura da parte del Gruppo Terra avviene con almeno 15 giorni di anticipo rispetto alla data di scadenza del pagamento. Nel caso in cui il cliente non provveda a versare la somma dovuta nei tempi previsti, il Gruppo Terra si riserva la facoltà di inviare apposita diffida a mezzo raccomandata A/R. Trascorsi ulteriori 7 giorni dalla spedizione della diffida senza che il cliente abbia provveduto al pagamento, l'operatore può decidere di sospendere l'erogazione del servizio. Nel caso in cui il cliente riscontri delle irregolarità nella fattura ricevuta, è libero di avviare una regolare procedura di contestazione. Il reclamo dovrà essere eseguito entro 50 giorni dall'emissione della fattura, utilizzando uno dei seguenti canali messi a disposizione dal Gruppo Terra:
- per iscritto
- via fax
- via posta elettronica
Qualunque sia la modalità prescelta per far comunicare all'operatore il proprio dissenso, sarà necessario fornire tutte le informazioni richieste per l'identificazione dell'istanza. Il Gruppo Terra si impegna a verificare la fondatezza del reclamo ed a fornire relativo riscontro entro 30 giorni dalla ricezione della contestazione.
Bolletta Gruppo Terra: cosa succede in caso di mancato pagamento o ritardo
Nel caso in cui tu avessi dimenticato di provvedere al pagamento dei servizi previsti dalla Carta dei Servizi Terra, l'azienda procederà col prendere i dovuti provvedimenti, così come specificato nelle Condizioni Generali del Contratto del cliente.
Infatti, in caso di un ritardo o della mancata ricezione del pagamento della cifra prevista, il Gruppo Terra provvederà ad inviare al cliente moroso una diffida informale, invitandolo a pagare tempestivamente.
Tale comunicazione, viene inviata al cliente per mezzo di posta raccomandata con ricevuta di ritorno; qualora egli non provveda al pagamento entro 7 giorni dalla ricezione postale di questa comunicazione ufficiale, l'operatore provvederà a sospendere i servizi sottoscritti dal cliente all'interno del contratto.
A questo proposito, il Gruppo Terra si avvale della facoltà di richiedere al cliente un deposito cauzionale dal valore infruttifero, commisurato ai servizi erogati e alla tipologia di contratto stipulata; anche in questo caso, se il cliente non provvede al deposito della cifra cauzionale richiesta, i servizi potranno essere temporaneamente sospesi.
Migliori offerte ADSL del mese
Solo per i nuovi o già clienti Fastweb mobile
- Prodotto:
- Fastweb Casa Light
- Velocità (fino a):
- 2500 Mb
- Attivazione
- Gratis
- Modem wi-fi
- Incluso
- Tecnologia
- Adsl o fibra
- Metodi di pagamento
- Rid
- Chiamate
- Consumo
18.9 € al mese per i primi 36 mesi
- Prodotto:
- Enel Fibra Formidabile WOW per clienti Enel Energy
- Velocità (fino a):
- 1000 Mb
- Attivazione
- Gratis
- Modem wi-fi
- Incluso
- Tecnologia
- Fibra
- Metodi di pagamento
- Rid o bollettino
Più 12 mesi di Amazon Prime inclusi
- Prodotto:
- Super Fibra Unlimited
- Velocità (fino a):
- 2500 Mb
- Attivazione
- 39.99 €
- Modem wi-fi
- Incluso
- Tecnologia
- Fibra
- Metodi di pagamento
- Rid o bollettino
- Chiamate
- Flat
- Servizi inclusi
- Mobile
- Durata vincolo
- 24 mesi
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze
Offerte confrontate
Confronta le offerte internet casa dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.
Internet Casa
Confronta le offerte
Internet Mobile
Confronta le tariffe
Offerte Fibra
Confronta le tariffe
Copertura Gruppo Terra
Per la connessione internet di casa, Gruppo Terra mette a disposizione una serie di offerte basate su ADSL o fibra ottica. Per sapere se la tua zona è coperta dai servizi di Gruppo Terra, scegli il prodotto desiderato fra quelli elencati qui a fianco: potrai conoscere nel dettaglio tutte le caratteristiche dell'offerta e verificare la copertura tramite il tuo numero di telefono o indirizzo. Per maggiori dettagli: Copertura Gruppo Terra »
Risorse Gruppo Terra
Scopri le nostre guide e risorse utili per semplificare le difficoltà che si possono riscontrare con un abbonamento Gruppo Terra.
Vuoi sapere se la tua linea è attiva? Qui trovi la procedura per verificare lo stato di attivazione Gruppo Terra »
Hai bisogno di contattare il servizio clienti? Ecco come parlare con un operatore Gruppo Terra »
Vuoi un sottoscrivere un abbonamento ultraveloce? Scopri le caratteristiche della Fibra Gruppo Terra »
Hai necessità di conservare il tuo numero fisso? Ecco la procedura di portabilità del numero Gruppo Terra »
Vuoi cambiare operatore telefonico? Scopri come dare la disdetta a Gruppo Terra e dove trovare il codice migrazione Gruppo Terra »
Vuoi effettuare lo Speed Test della tua connessione? Scopri come fare il test della velocità Gruppo Terra »