Bolletta Linkem: come leggerla e pagarla
La società di telecomunicazioni Linkem opera nel mercato delle connessioni a banda larga in modalità wireless e dispone di una vasta rete che diffonde la connettività in tutta Italia. Fondata nel 2001 e attualmente con sede legale a Roma, Linkem propone offerte Internet senza telefono fisso con fino a 7 Mb per scaricare velocemente anche video, film e chattare. Di seguito una guida alla bolletta Linkem: come riceverla, leggerla e pagarla.
Come ricevere la bolletta Linkem
Alla sottoscrizione di un’offerta Internet Linkem online o via telefonica, è possibile scegliere fra diverse modalità di ricezione delle bollette. L’operatore invia la fattura tramite all’indirizzo di posta ordinaria o posta elettronica (via e-mail) indicato dal cliente, che può essere modificato, così come la modalità di ricezione, accedendo all’area clienti presente sul portale Linkem con le credenziali formulate in fase di registrazione al sito (chi opta per l’invio tramite posta ordinaria paga in più le spese di spedizione).
Come leggere la bolletta Linkem
Le bollette Linkem sono a fatturazione bimestrale anticipata e contengono oltre all’indicazione dell’intestatario, del numero cliente e delle modalità di pagamento, gli estremi della fattura, cioè il numero di bolletta Linkem, la data di emissione e la scadenza del pagamento. Nella prima fattura vengono indicati i dettagli dell’offerta e gli importi relativi a:
- contributo di attivazione (se non è stato già corrisposto alla sottoscrizione dell’offerta in abbonamento);
- rata del contributo fisso per il periodo tra la data di attivazione dell’offerta e il primo bimestre;
- contributo fisso per il primo bimestre
- contributo modem “senza pensieri”.
Le fatture successive conterranno invece il riepilogo dell’offerta, gli importi relativi al contributo mensile fisso anticipato e il contributo modem “senza pensieri”. In ogni fattura sono indicati tutti gli elementi del corrispettivo, le imposte e le tasse, le spese postali (eventuali) ed accrediti in favore del cliente (eventuali). Nelle finestre “Linkem raddoppia i suoi vantaggi” e “Linkem ricorda” sono indicate offerte speciali e altre specifiche dell’operatore.
Come pagare la bolletta Linkem
Le modalità di pagamento delle fatture Linkem possono essere liberamente scelte dal cliente al momento della sottoscrizione dell’offerta ed essere successivamente modificate accedendo all’area clienti Linkem.
Il modo più semplice per pagare senza ritardi è scegliere l’addebito diretto su conto corrente (RID) o carta di credito: in questo modo verrà generato automaticamente il modulo SDD contenente un codice associato. Il modulo inviato via e-mail dall’operatore o scaricabile dall’area privata, dovrà essere compilato, firmato e inviato a Linkem via fax al numero 080 5622087 o via posta elettronica all’indirizzo gestionesdd@linkem.com.
Nelle offerte Linkem senza limiti ricaricabile si può scegliere il pagamento in contrassegno al corriere alla consegna del modem presso l’abitazione, oppure pagare con carta di credito in caso di acquisto dell’abbonamento online oppure ancora in contanti presso i punti vendita autorizzati Linkem.
Chi sceglie di ricevere la bolletta Linkem via posta ordinaria dovrà pagare con bollettino postale allegato, recandosi presso gli uffici postali diffusi sul territorio nazionale, o compilare un bollettino in bianco e pagare tramite i servizi online di Poste Italiane o tramite l’Home Banking del proprio istituto di credito.
Si può pagare anche con bonifico bancario utilizzando le seguenti coordinate Linkem S.p.a. IT 65001 0000013456840159 indicando nella causale in codice cliente, l’anno e il numero di fattura e comunicando al servizio clienti dell’operatore il pagamento effettuato (le coordinate potrebbero essere variate. Per maggiori informazioni sul pagamento tramite bonifico bancario contattare il servizio clienti Linkem).
Bolletta Linkem: cosa succede in caso di mancato pagamento o ritardo
Cosa accade nell'eventualità di un mancato pagamento o ritardo della bolletta Linkem e quale sia la somma da corrispondere a titolo di mora nel secondo caso? L'articolo 2 comma 4 della legge numero 108 del 1996 stabilisce che vi siano dei limiti che il fornitore è tenuto a rispettare nel caso in cui dovesse addebitare al cliente l'indennità di mora.
Dunque, se vi fossero dei ritardi nel pagamento della bolletta Linkem, il cliente sarebbe tutelato. Il fornitore è altesì tenuto a rispettare tali vincoli e a calcolare l'importo sugli interessi fatturati per ogni giorno di ritardo nei pagamenti.
È possibile effettuare il pagamento di una bolletta Linkem scaduta tramite bonifico bancario o bollettino postale. Successivamente sarà necessario spedire una copia della ricevuta di pagamento via fax al numero 080 5622089 oppure tramire mail a sollecitopagamenti@linkem.com.
Tuttavia, se il contratto dovesse cessare per volontà del cliente moroso, Linkem non è tenuta a restituire la somma versata dallo stesso a titolo di deposito cauzionale poiché questo avverrebbe, come stabilito dalla carta dei servizi, solo nel caso in cui quest'ultimo abbia provveduto al pagamento di tutte le obbligazioni stabilite nel contratto.
Tutte le news di Linkem
Le offerte Linkem per internet casa ad aprile 2024
Offerte internet casa senza linea fissa a fine ottobre 2023
Le offerte internet casa senza linea fissa di settembre 2023
Offerte confrontate
Confronta le offerte internet casa dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.
Internet Casa
Confronta le offerte
Internet Mobile
Confronta le tariffe
Offerte Fibra
Confronta le tariffe
Copertura Linkem
Linkem ha il vantaggio di sfruttare una rete wireless proprietaria, che consente di utilizzare il solo collegamento internet anche senza la linea telefonica. Ma quanto è diffusa la copertura del servizio? Per scoprire se la tua zona è coperta, scegli una delle offerte riportate qui a fianco e potrai verificare se il segnale di Linkem raggiunge anche casa tua, oppure richiedere una consulenza. Per maggiori dettagli: Copertura Linkem »
Risorse utili Linkem
Ecco le guide dedicate ai clienti dell'operatore. Se hai difficoltà nella configurazione dell'apparato Linkem, leggi come configurare Linkem »
Vuoi sapere se la tua linea è attiva? Qui trovi la procedura per verificare lo stato di attivazione Linkem »
Non sono chiare alcune voci del tuo conto telefonico? Scopri dove trovare il codice migrazione Linkem »
Hai necessità di conservare il tuo numero fisso? Ecco la procedura di portabilità del numero Linkem »
Hai bisogno di contattare il serivizo clienti della compagnia? Ecco come parlare con un operatore Linkem »
Vuoi conoscere la qualità dei servizi di questa compagnia? Leggi le opinioni e recensioni dei servizi Internet Linkem »
Vuoi effettuare lo Speed Test della tua connessione? Scopri come fare il test della velocità Linkem »
Vuoi disdire un contratto Linkem per la fornitura del servizio internet casa? Per maggiori informazioni scopri come inviare la disdetta Linkem »