Bolletta Siportal: come leggerla e pagarla
Siportal è una società italiana giovane e innovativa operante nel settore telecomunicazioni a 360°. Il marchio nasce nel 1998 dall’idea di quattro giovani siciliani e deve il suo successo all’ampia gamma di offerte ADSL, VOIP e per altri servizi web fra cui creazione domini e hosting. Sottoscrivendo un contratto ADSL o di altro tipo i clienti iniziano a ricevere la bolletta Siportal. Quando viene emessa la fattura, come si riceve e quali sono le voci di costo indicate è spiegato in questa guida.
Bolletta Siportal: come leggerla
Siportal invia fatture ogni mese dispari cioè bimestrali. Se l’offerta viene attivata a cavallo fra due bimestri, sulla prima bolletta, e solo su questa, oltre all’importo relativo al primo bimestre utile fatturato, il cliente dovrà pagare il rateo dei giorni precedenti al bimestre in cui ha comunque usufruito del servizio.
Esempio: se la data di attivazione è il 15 febbraio 2017, la prima bolletta Siportal viene emessa i primi giorni di aprile e riporterà l’indicazione del bimestre aprile/giugno + il rateo relativo al periodo che va dal 15 febbraio al 30 marzo.
Per leggere correttamente la bolletta Siportal e verificare l’assenza di errori di fatturazione bisogna controllare sulla prima pagina l’indicazione dell’intestatario e delle sue generalità, il codice cliente e i dettagli della fattura (data di emissione e periodo di riferimento) nonché il riepilogo dell’offerta sottoscritta e i costi di prodotti e servizi.
Nella pagina dedicata al dettaglio delle voci di costo, oltre al rateo aggiuntivo presente sulla prima fattura, sono indicate le spese di incasso per i pagamenti effettuati con bollettino bancario o postale, cioè le spese sostenute dall’operatore per l’invio in formato cartaceo de bollettini.
Bolletta Siportal: come pagarla
Tutte le fatture possono essere visualizzate accedendo all’area privata clienti Siportal con username e password fornite dall’operatore all’attivazione del servizio e cliccando dal menù a tendina su “Fatture”. Quando il cliente riceve la bolletta Siportal in formato cartaceo questa viene inviata con allegato bollettino al domicilio indicato alla sottoscrizione dell’offerta e può essere pagata recandosi presso gli uffici di Poste Italiane o gli sportelli dei principali istituti di credito.
In alternativa si può pagare online tramite i servizi Home Banking della propria banca o accedendo all’area privata clienti Poste Italiane, compilando un bollettino bianco con le coordinate riportate sull’originale. Pagando con bollettino postale si riceve uno sconto del 3% sul canone di abbonamento
Chi ha scelto la domiciliazione su conto bancario o postale riceve l’addebito bimestralmente della bolletta Siportal tramite Rid bancario o su conto Bancoposta. Il pagamento può avvenire in diverse modalità, anche in unica soluzione tramite bonifico o carta di credito alle coordinate indicate nell’ara privata clienti o comunicate dal servizio assistenza.
Bolletta Siportal: cosa succede in caso di mancato pagamento o ritardo
Può capitare che un cliente Siportal non rispetti i termini di pagamento indicati sulla bolletta. In questo caso l'azienda provvederà a mettere in atto la sua politica di rientro nei confronti dell'utente.
Se un utente non povvede a pagare la bolletta con una qualsiasi delle modalità messa a disposizione da Siportal, l'azienda provvede ad inviare degli SMS di sollecito al numero di cellulare fornito dal clienta all'atto della sottoscrizione del contratto.
Se nonostante questo primo avviso l'utente è ancora in situazione debitoria, Siportal procede all'invio di un'apposita mail contenente tutte le informazioni sulla situazione di morosità.
In ultima istanza, l'azienda si preoccupa di contattare il cliente telefonicamente con un suo operatore (tutti chiamano solo dall'Italia) per sollecitare nuovamente al pagamento della bolletta.
Siportal concede ai suoi utenti un ritardo massimo di circa due mesi nel pagamento dei corrispettivi. Oltre questo termine provvede al blocco della somministrazione del servizio di connessione ed, infine, rescinde con esso il contratto per giusta causa (ovvero il mancato pagamento).
- Prodotto:
- Internet Unlimited
- Velocità (fino a):
- 1000 Mb
- Attivazione
- 19.95 €
- Tecnologia
- Adsl o fibra
- Metodi di pagamento
- Rid
- Chiamate
- Consumo
- Servizi inclusi
- Tv o mobile
- Durata vincolo
- 24 mesi
14.9 € al mese per i primi 6 mesi
- Prodotto:
- Beactive FiberEvolution Base - Aree Bianche
- Velocità (fino a):
- 1000 Mb
- Attivazione
- 29.5 €
- Modem wi-fi
- Incluso
- Tecnologia
- Adsl o fibra
- Metodi di pagamento
- Rid
18.9 € al mese per i primi 36 mesi
- Prodotto:
- Enel Fibra Formidabile WOW per clienti Enel Energy
- Velocità (fino a):
- 1000 Mb
- Attivazione
- Gratis
- Modem wi-fi
- Incluso
- Tecnologia
- Fibra
- Metodi di pagamento
- Rid o bollettino
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze
Tutte le news di Siportal
Promo Black Friday Internet Casa: le migliori offerte
Didattica a distanza: la migliore connessione per studiare da casa
Offerte confrontate
Confronta le offerte internet casa dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.
Internet Casa
Confronta le offerte
Internet Mobile
Confronta le tariffe
Offerte Fibra
Confronta le tariffe
Copertura Siportal
Siportal propone soluzioni basate sulla linea di Telecom e altri prodotti 'solo ADSL' senza linea telefonica e quindi privi di canone Telecom. Scegli fra quelle qui a fianco l'offerta più adatta alle tue esigenze di navigazione e richiedi una consulenza gratuita: il personale di Facile.it ti dirà se la copertura di Siportal comprende anche la tua abitazione e ti illustrerà tutti i dettagli del prodotto. Copertura Siportal
Risorse utili Siportal
Ecco le guide dedicate ai clienti dell'operatore.
Se hai difficoltà nella configurazione dell'ADSL, leggi come configurare il modem Siportal »
Vuoi sapere se la tua linea è attiva? Qui trovi la procedura per verificare lo stato di attivazione Siportal »
Non sono chiare alcune voci del tuo conto telefonico? Scopri dove trovare il codice migrazione Siportal »
Hai bisogno di contattare il serivizo clienti della compagnia? Ecco come parlare con un operatore Siportal »
Hai necessità di conservare il tuo numero fisso? Ecco la procedura di portabilità del numero Siportal »
Vuoi conoscere la qualità dei servizi di questa compagnia? Leggi le opinioni e recensioni dei servizi ADSL e Fibra Siportal »
Vuoi effettuare lo Speed Test della tua connessione? Scopri come fare il test della velocità Siportal »