Disdetta Starlink: come disdire il contratto internet casa
Starlink è un'azienda che si occupa della fornitura di servizi dedicati alla fruizione di internet in casa e non solo. Si tratta per la precisione di un internet provider satellitare che permette di connettersi a banda larga ad alta velocità con delle prestazioni davvero importanti anche per quanto concerne il tempo di latenza. Le sue prestazioni permettono di effettuare videochiamate, di giocare al gaming online senza alcun problema tecnico e di gestire in maniera ottimale lo streaming di trasmissioni televisive, film e quant'altro. Grazie alla tecnologia che propone ai propri clienti è possibile ottenere la rete internet nelle zone sprovviste oppure in quelle in cui non è ancora arrivata la banda ultra veloce. Vediamo ora la procedura corretta per riuscire a disdire il contratto di fornitura internet casa sottoscritto con Starlink senza incorrere in penali. Tutto quello che c’è da sapere per chiudere l’esperienza in maniera rapida e semplice.
Disdetta Starlink: come passare ad altro operatore
Dopo aver sottoscritto il contratto di fornitura di internet casa con Starlink è comunque possibile rivedere la propria posizione e magari disdire qualora ci dovessero essere dei problemi di natura tecnica e delle disfunzioni per cui non risulti più conveniente andare avanti. Le motivazioni possono essere molteplici e si può comunque procedere con la disdetta grazie alle normative vigenti in materia. Da sottolineare che la disdetta è ben altra cosa rispetto al diritto di recesso che ogni utente ha a disposizione entro un determinato periodo dal momento in cui si sottoscrive il contratto di fornitura. Per semplificare la questione possiamo dire che il recesso può essere effettuato prima della scadenza naturale del contratto mentre la disdetta avviene nella fase in cui c'è il rinnovo. Il recesso può essere fatto senza dover pagare penali soltanto se si palesano determinate situazioni. Inoltre si può procedere anche con quello che viene definito in gergo come diritto di ripensamento per annullare completamente il contratto senza alcun costo. Questa opportunità può essere attivata soltanto entro 10 giorni dalla firma dei documenti e dall'attivazione del relativo di servizio di fornitura di internet casa in questo specifico caso. Se ci si ritrova in queste condizioni, la disdetta può essere facilmente gestita inviando una raccomandata A/R senza nemmeno dover specificare i motivi per cui si procede alla disdetta. L'indirizzo a cui inviare è via Vernole n 60 73023 Lizzanello (LE).
Quando si può ottenere la disdetta senza penali
Ci sono delle situazioni in cui è possibile procedere con la disdetta inviando sempre comunicazione tramite raccomandata A/R. Il caso più comune per il quale si ha diritto a procedere alla cessazione del contratto è quello in cui si manifestano dei disservizi. In particolare se la linea internet casa dovesse proporre delle prestazioni ben al di sotto di quelle che erano le prerogative del piano tariffario sottoscritto, il cliente può procedere con la disdetta seguendo la procedura prevista da AGCOM. È previsto un supporto attraverso il famoso tool di Speed Test di AGCOM per valutare le prestazioni ossia la velocità di upload, la velocità di download e il tempo di latenza. Qualora la linea dovesse risultare molto più lenta e meno affidabile del previsto, la legge prevede il diritto di disdetta senza alcuna penale da pagare. Quando si invia la comunicazione per ottenere la disdetta è sufficiente indicare i dati relativi al contratto e la motivazione per cui si richiede l’immediata disdetta che in questo caso è dovuta ai disservizi della linea e alle prestazioni non in linea con quanto previsto dal contratto di fornitura. Peraltro sul web e sul sito di Starlink è possibile reperire anche la modulistica per la disdetta. Nel caso specifico di Starlink c'è la possibilità di scaricare e utilizzare l'apposita applicazione disponibile per sistemi operativi iOS e Android attraverso la quale gestire in maniera più semplice l'eventuale richiesta di disdetta cliccando nelle apposite sezioni.
Migliori offerte ADSL del mese
Solo per i nuovi o già clienti Fastweb mobile
- Prodotto:
- Fastweb Casa Light
- Velocità (fino a):
- 2500 Mb
- Attivazione
- Gratis
- Modem wi-fi
- Incluso
- Tecnologia
- Adsl o fibra
- Metodi di pagamento
- Rid
- Chiamate
- Consumo
18.9 € al mese per i primi 36 mesi
- Prodotto:
- Enel Fibra Formidabile WOW per clienti Enel Energy
- Velocità (fino a):
- 1000 Mb
- Attivazione
- Gratis
- Modem wi-fi
- Incluso
- Tecnologia
- Fibra
- Metodi di pagamento
- Rid o bollettino
Più 12 mesi di Amazon Prime inclusi
- Prodotto:
- Super Fibra Unlimited
- Velocità (fino a):
- 2500 Mb
- Attivazione
- 39.99 €
- Modem wi-fi
- Incluso
- Tecnologia
- Fibra
- Metodi di pagamento
- Rid o bollettino
- Chiamate
- Flat
- Servizi inclusi
- Mobile
- Durata vincolo
- 24 mesi
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze
Offerte confrontate
Confronta le offerte internet casa dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.
Internet Casa
Confronta le offerte
Internet Mobile
Confronta le tariffe
Offerte Fibra
Confronta le tariffe
Risorse utili Starlink
Sei un cliente Starlink Italia? Ecco le guide utili dedicate ai clienti di questo operatore telefonico.
Se hai difficoltà nella lettura della bolletta scopri come leggere la bolletta Starlink Italia »
Vuoi controllare che la tua zona sia coperta dal servizio? Qui trovi come verificare la copertura Starlink Italia »
Hai bisogno di parlare con un operatore della compagnia? Ecco il numero di assistenza clienti Starlink Italia »