Come verificare lo stato di attivazione Teletu
Il rischio di trovarsi per giorni o settimane senza internet è concreto quando si sottoscrive una nuova offerta di linea fissa, specialmente quando si fa un cambio operatore. Il bisogno di placare i dubbi sui tempi di attesa, che a volte si rivelano piuttosto lunghi, è legittimo. Per questo motivo, alcune compagnie telefoniche, come Teletu, hanno pensato di dare ai clienti la possibilità di seguire lo stato di avanzamento della pratica per sapere quando poter disporre del servizio di linea fissa. In questa guida è possibile trovare tutte le informazioni su come verificare lo stato di attivazione Teletu e le tempistiche del cambio operatore.
Tempi di attivazione Teletu
Prima di spiegare nel dettaglio come verificare lo stato di attivazione Teletu, è bene fornire qualche informazione preliminare in merito alle tempistiche previste dall'operatore. Cominciamo col ricordare che l'attivazione di una linea fissa, soprattutto se riguarda la tecnologia in fibra, in genere avviene in tempi più lunghi rispetto a quella di una linea mobile, che richiede solo 2-3 giorni lavorativi. Le utenze fisse, infatti, in quanto attivate su linee fisiche, comportano una maggiore complessità gestionale.
A tal proposito, va notato che i tempi di attivazione possono variare in base a numerosi fattori, tra cui la necessità di verifiche amministrative per l'abilitazione della linea o di un intervento tecnico volto all'allaccio della linea telefonica oppure a consentire l'accesso al servizio, o ancora ad effettuare il passaggio dall'ADSL alla fibra.
La legge Bersani (n.40/2007) ha imposto agli operatori un tempo massimo di 30 giorni per portare a termine la procedura di attivazione di telefonia, sia in caso di ADSL sia di fibra ottica. Tuttavia, l'Agcom ha lavorato costantemente per ridurre tale tempistica e ha stabilito che il passaggio tecnico da un gestore all'altro debba essere completato in un periodo compreso tra gli 8 e i 12 giorni.
A ciò si aggiunge il fatto che le tempistiche necessarie per poter disporre del servizio di linea fissa possono variare in funzione dell'operatore scelto, il quale è tenuto a indicarle dettagliatamente nella Carta dei Servizi. Prima di firmare qualunque contratto, è bene valutare anche questi aspetti per non trovarsi poi impreparati se la situazione dovesse complicarsi.
Nel caso specifico di Teletu, operatore di telefonia facente parte della famiglia Vodafone, che ha smesso di usare questo marchio dal 1° aprile 2015, il tempo massimo per l'attivazione è di:
- 20 giorni solari dalla richiesta per il servizio voce fornito tramite rete Vodafone;
- 60 giorni solari per poter usufruire del servizio voce gestito sulla rete di un altro operatore e del servizio internet a banda larga a prescindere dalla rete con cui viene gestito.
Procedura per la verifica dello stato di attivazione
Quando si attiva un'offerta internet linea fissa con Teletu, oltre a fornire i propri dati anagrafici e l'indirizzo dell'abitazione nella quale si vuole installare la linea, è consigliabile registrarsi gratuitamente al servizio di Assistenza Teletu. A tal fine, è sufficiente digitare il conto cliente, presente sulle fatture o sulla lettera di benvenuto ricevuta al momento della sottoscrizione del contratto, e il numero di telefono sul quale si vuole attivare la linea.
Basterà poi accedere con la propria username e password nell'Area Personale per informarsi sullo stato della pratica di attivazione della linea fissa Teletu, vedere lo stato di spedizione del router e modificare in autonomia i dati forniti. Inoltre, attraverso questo spazio web si possono attivare nuovi servizi e opzioni, visualizzare e pagare le fatture online e richiedere supporto.
Per chi vuole conoscere le tariffe Teletu, ricordiamo che oggi sottoscrivere un'offerta Teletu non è più possibile. Infatti, collegandosi al sito dell'operatore, si viene reindirizzati ai vari servizi offerti da Vodafone.
Altri metodi per verificare lo stato della propria linea internet
Nel caso in cui il servizio web Teletu non dovesse funzionare, è possibile ricorrere a dei metodi alternativi per verificare lo stato di attivazione.
Servizio Clienti
Una strada veloce per poter scoprire quando si potrà disporre del servizio di linea fissa Teletu, soprattutto per gli utenti meno pratici dal punto di vista informatico, consiste nella possibilità di contattare il servizio clienti Teletu. Infatti, nonostante la fusione con Vodafone, alcuni canali per l'assistenza dei clienti del vecchio operatore sono rimasti attivi.
Tra questi c'è appunto il numero verde 848 99 1022, gratuito solo da rete fissa e operativo 7 giorni su 7 dalle ore 8 alle ore 22. Tramite questo contatto, l'utente potrà parlare con un operatore e ricevere assistenza in merito alla propria offerta internet e voce. I clienti Teletu che si trovano all'estero, devono invece chiamare il numero +39 349 2000190. Per altre necessità, è possibile rivolgersi al 190, gratuito per i numeri Vodafone.
Help Online
Un altro modo per verificare lo stato di attivazione Teletu consiste nell'accedere a questa pagina e inserire il numero di cellulare sul quale si vuole essere richiamati.
Social Network
Infine, Teletu ha creato una pagina Facebook mediante la quale i clienti possono trovare risposta ai propri quesiti e problemi.
Come verificare la velocità del proprio abbonamento
Può capitare che dal proprio pc o smartphone la connessione internet risulti lenta e non si riesca a navigare. Il sistema più efficace per controllare la velocità della linea internet fornita dal proprio operatore è quella di eseguire uno speed test, uno strumento appositamente creato per misurare le performance della rete ADSL o fibra ottica. Una volta effettuata la verifica della velocità della connessione internet, si potrà intervenire sulla problematica riscontrata oppure prendere la decisione di disdire il proprio abbonamento.
Tutte le news di TeleTu
Promo Black Friday Internet Casa: le migliori offerte
Didattica a distanza: la migliore connessione per studiare da casa
Super ADSL di TeleTu in promozione a 25€ al mese per un anno
Offerte confrontate
Confronta le offerte internet casa dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.
Internet Casa
Confronta le offerte
Internet Mobile
Confronta le tariffe
Offerte Fibra
Confronta le tariffe
Copertura TeleTu
Sapere se la tua zona è raggiunta dalla copertura ADSL di TeleTu è molto semplice: scegli una delle offerte qui a fianco per conoscere tutti i dettagli della tariffa, e nella pagina successiva potrai inserire il tuo numero di telefono o il tuo indirizzo per scoprire se puoi attivare l'offerta senza problemi. In alternativa, clicca su 'Richiedi una consulenza' e inserisci i tuoi dati: i nostri consulenti ti daranno, gratis e senza impegno, tutte le informazioni desiderate. Per maggiori dettagli: Copertura TeleTu »
Risorse utili TeleTu
Scopri le nostre guide e risorse utili per semplificare le difficoltà che si possono riscontrare con un abbonamento TeleTu.
Hai problemi nella configurazione dell'ADSL? Leggi tutti i passi per configurare il modem TeleTu correttamente »
Hai bisogno di contattare il servizio clienti? Ecco come parlare con un operatore TeleTu »
Vuoi cambiare operatore telefonico? Scopri dove trovare il codice migrazione TeleTu »
Hai necessità di conservare il tuo numero fisso? Ecco la procedura di portabilità del numero Teletu »
Vuoi conoscere la qualità dei servizi di questa compagnia? Leggi le opinioni e recensioni dei servizi ADSL e Fibra TeleTu »
Vuoi effettuare lo Speed Test della tua connessione? Scopri come fare il test della velocità TeleTu »