Bolletta Tiscali: come leggerla e pagarla
Tiscali è un’azienda di telecomunicazioni italiana operante al 100% sotto rete mobile GSM/UMTS Tim. Offre servizi di telefonia mobile e fissa con chiamate illimitate anche verso cellulari e ADSL senza limiti a 20 Mega. Le promozioni Tiscali ADSL Casa e Business soddisfano le esigenze di connessione di migliaia di clienti, serviti da un’efficiente Customer Care sotto tutti i profili della fornitura, incluse difficoltà nella lettura e nel pagamento della bolletta Tiscali. Per sapere come si ricevono le fatture Tiscali e come pagarle, leggi questa guida.
Come ricevere la bolletta Tiscali
Le fatture del servizio ADSL Tiscali si ricevono mensilmente o bimestralmente in base al prodotto acquistato. I clienti che hanno sottoscritto un abbonamento Internet ADSL possono registrarsi e accedere all’area riservata MY TISCALI o scaricare l’App MY TISCALI su dispositivo mobile per scegliere come ricevere la bolletta, visualizzare lo storico dei pagamento e modificare eventualmente in metodo di pagamento.
La bolletta Tiscali può essere ricevuta tramite posta ordinaria in formato cartaceo oppure in formato elettronico via e-mail. Se la modalità di pagamento preferita è il bollettino postale però la spedizione avviene solo a mezzo posta ordinaria con allegato il bollettino precompilato e comprende l’addebito delle spese di spedizione. Ogni bolletta viene emessa solo per importi superiori a 9,90 euro Iva inclusa e se i consumi risultano inferiori a questa cifra, vengono addebitati sulle fatture successive.
Come leggere la bolletta Tiscali
La bolletta Tiscali è suddivisa in una pagina frontespizio di sintesi, in una pagina di dettaglio costi e in un foglio informativo. Di seguito il contenuto delle pagine:
- frontespizio di sintesi: in alto sono indicati il nome dell’intestatario della fornitura e l’indirizzo di spedizione, nonché tutti i contatti utili del gestore per segnalare eventuali errori di fatturazioni o chiedere chiarimenti sugli importi. Al centro sono presenti tre box che contengono rispettivamente l’importo totale, la data di scadenza e la modalità di pagamento scelta (1° box), il numero di fattura, la data di emissione, il periodo di riferimento, il codice contratto, il codice fiscale o P. Iva del cliente e il codice cliente (2° box) e i dettagli Iva (3° box). In basso si trovano informazioni circa lo stato dei precedenti pagamenti e le nuove offerte Tiscali.
- dettaglio costi: questa pagina è dedicata al prodotto acquistato. Nel box “riepilogo canoni/consumi” viene indicato il nome del prodotto, il tipo di servizio, la linea telefonica e la user ID, il canone e i consumi. Sono specificati inoltre il canone e l’importo Iva esclusa per ogni componente e la sintesi degli eventuali consumi. Nel box centrale “dettaglio consumi” è indicata la linea telefonica e il mese di riferimento, il traffico suddiviso per chiamata, la durata media delle chiamate e la tariffa applicata con l’importo totale delle chiamate. Nell’ultimo box “altre voci” l’operatore riporta le spese di spedizione, eventuali sconti applicati o somme in addebito (ex. contributo di riattivazione) e ne riepiloga l’importo Iva esclusa, l’importo Iva e l’importo finale Iva inclusa.
- foglio informativo: contiene le comunicazioni dell'Authority in ottemperanza alle Delibere 126/07/CONS e 348/08/CONS.
Come pagare la bolletta Tiscali
Il bollettino postale può essere pagato presso tutte le ricevitorie Sisal e lo scontrino vale come ricevuta di pagamento. Chi ha smarrito il bollettino postale allegato alla bolletta Tiscali ricevuta via posta, può accedere all’area riservata MY TISCALI presente sul portale dell’operatore, anche via APP, scaricare la fattura in formato PDF per procedere al pagamento online con i metodi di pagamento ammessi (carta di credito, carta di debito o Pay Pal).
In alternativa ci si può recare presso un ufficio postale, o accedere all’Home Banking del proprio istituto di credito e compilare un bollettino in bianco con queste informazioni: Conto Corrente Postale n. 60220183 intestato a Tiscali Italia S.pa.. Nella causale va indicato il codice cliente e il numero di fattura. E’ ammesso anche il bonifico bancario alla seguenti coordinate Tiscali Italia S.p.a. IBAN IT52F0101504800000070471820 sempre indicando il codice cliente e il numero di fattura nella causale.
Bolletta Tiscali: cosa succede in caso di mancato pagamento o ritardo
Tiscali nel caso di ritardo o mancato pagamento della bolletta per l'abbonamento ADSL attiva la procedura prevista nelle condizioni generali del contratto stipulato con il cliente, avvalendosi di tutti i mezzi necessari e previsti dalla stipula per riscuotere il credito non ricevuto.
Qualora il cliente ritardasse nel pagamento o addirittura non lo corrisponde, Tiscali provvederà ad addebitare all'intestatario gli interessi di mora nella misura che sarà pari al tasso legale aumentato però di 5 punti. La compagnia telefonica potrà sospendere la linea telefonica e quindi l'erogazione del servizio, dopo che sono trascorsi 7 giorni dal momento in cui ha diffidato l'intestatario a pagare la fattura. Dopo trenta giorni dal mancato pagamento, Tiscali procederà a sciogliere il contratto. Il cliente dal canto suo potrà provvedere a pagare la bolletta, inviando poi la fattura alla compagnia telefonica. Potrà decidere se contestare la somma richiesta da Tiscali per gli interessi morosi e avviare una procedura di conciliazione con il Corecom del territorio di competenza.
Migliori offerte internet casa del mese
Solo per i nuovi o già clienti Fastweb mobile
- Prodotto:
- Fastweb Casa Light
- Velocità (fino a):
- 2500 Mb
- Attivazione
- Gratis
- Modem wi-fi
- Incluso
- Tecnologia
- Adsl o fibra
- Metodi di pagamento
- Rid
- Chiamate
- Consumo
18.9 € al mese per i primi 36 mesi
- Prodotto:
- Enel Fibra Formidabile WOW per clienti Enel Energy
- Velocità (fino a):
- 1000 Mb
- Attivazione
- Gratis
- Modem wi-fi
- Incluso
- Tecnologia
- Fibra
- Metodi di pagamento
- Rid o bollettino
Più 12 mesi di Amazon Prime inclusi
- Prodotto:
- Super Fibra Unlimited
- Velocità (fino a):
- 2500 Mb
- Attivazione
- 39.99 €
- Modem wi-fi
- Incluso
- Tecnologia
- Fibra
- Metodi di pagamento
- Rid o bollettino
- Chiamate
- Flat
- Servizi inclusi
- Mobile
- Durata vincolo
- 24 mesi
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze
Tutte le news di Tiscali
Le offerte Tiscali: scopri Tiscali Fibra a settembre 2024
Le offerte di Tiscali per la fibra ottica a marzo 2024
Le offerte fibra ottica di Tiscali a gennaio 2024
Offerte confrontate
Confronta le offerte internet casa dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.
Internet Casa
Confronta le offerte
Internet Mobile
Confronta le tariffe
Offerte Fibra
Confronta le tariffe
Copertura Tiscali
Se risiedi in una zona coperta dalla rete di Tiscali, puoi telefonare e navigare fino a 20 Mega di velocità con le offerte della compagnia. Per verificare la copertura, scegli una delle proposte elencate qui a fianco: selezionando quindi i dettagli della tua linea sulla pagina successiva, potrai sapere se la tua area è raggiunta dalla copertura di Tiscali. Copertura Tiscali »
Risorse utili Tiscali
Scopri le nostre guide e risorse utili per semplificare le difficoltà che si possono riscontrare con un abbonamento Tiscali.
Hai problemi nella configurazione dell'ADSL? Leggi tutti i passi per configurare il modem Tiscali correttamente »
Vuoi sapere se la tua linea è attiva? Qui trovi la procedura per verificare lo stato di attivazione Tiscali »
Vuoi cambiare operatore telefonico? Scopri come dare la disdetta a Tiscali »
Hai necessità di conservare il tuo numero fisso? Ecco la procedura di portabilità del numero Tiscali »
Hai bisogno di contattare il servizio clienti? Ecco come parlare con un operatore Tiscali »
Vuoi conoscere la qualità dei servizi di questa compagnia? Leggi le opinioni e recensioni dei servizi ADSL e Fibra Tiscali »