Copertura Tiscali ADSL e Fibra: come verificarla
Tiscali è una compagnia italiana nata nel 1995. L'obiettivo di Tiscali è sempre stato quello di soddisfare i propri clienti, permettendo a quest'ultimi di navigare in modo sicuro e rapido in internet. Ad oggi, centinaia di clienti italiani scelgono Tiscali per navigare quotidianamente sul web in modo veloce.
I prezzi della compagnia sono vantaggiosi ed i servizi sono efficienti. Risulta essere davvero raro trovare qualcuno che non sia soddisfatto dei servizi offerti dalla compagnia italiana. Tuttavia, alcuni non sanno come verificare la copertura ADSL e fibra Tiscali. Ecco dunque, quali sono i passaggi da compiere per riuscire a verificare la copertura internet.
Come verificare la copertura ADSL e fibra: i passaggi da compiere
Verificare la copertura ADSL e fibra ottica Tiscali in realtà è più semplice di quello che si pensa. Attualmente, esistono diversi modi per compiere tale operazione. Solitamente tutto ciò che occorre per verificare se la copertura internet è presente nella propria zona è un computer ed una connessione attiva. Anche chi non possiede dimestichezza con tali mezzi, riuscirà comunque a controllare la copertura offerta da Tiscali.
Nel dettaglio, ci sono ben due modi attraverso i quali è possibile controllare la copertura ADSL o Fibra di Tiscali. Il primo è utilizzando il portale Facile.it. Difatti, sul sito sarà possibile richiedere facilmente un preventivo per la propria linea internet. Naturalmente per formulare il preventivo, è logico inserire nel modulo apposito i dati del richiedente. Tra questi dati ci sono anche il proprio indirizzo e la città di residenza.
A quel punto, Facile.it deciderà di selezionare le migliori offerte internet. Le offerte sono comparate tra le maggiori società operanti sul territorio italiano. Se nei risultati visualizzati sono presenti anche le offerte Tiscali, allora vorrà dire che la copertura è presente nella propria zona. D'altro canto, Facile.it propone all'utente solo offerte attive nella propria zona, per cui, chiedere un preventivo sul portale può essere un modo rapido ed elementare per comprendere la copertura della linea Tiscali.
In alternativa, un ottimo metodo attraverso il quale si può verificare la copertura internet ADSL e fibra Tiscali è collegandosi al sito web ufficiale dell'operatore. Il sito infatti, è stato studiato e realizzato nei minimi particolari per riuscire ad offrire al visitatore tutte le informazioni necessarie. Nel dettaglio, per riuscire a verificare la copertura internet, è necessario cliccare nella sezione specifica come ad esempio casa, partita IVA o aziende.
A quel punto sarà possibile cliccare sulla sezione verifica copertura. Spesso questa opzione si può visualizzare dopo che si è cliccato sugli ulteriori dettagli delle diverse tariffe Tiscali. In ogni caso, in questa sezione si aprirà un elenco completo delle varie città dove la copertura Tiscali è presente e funzionale. Si ricorda che le città elencate in questo caso vengono ordinate seguendo un ordine alfabetico.
Le città coperte dal servizio ADSL e fibra Tiscali
Dopo aver analizzato dunque, come verificare la copertura ADSL e fibra Tiscali, è opportuno ora conoscere quelle che sono le città coperte dalla linea internet offerta da questo operatore.
Ebbene, per quanto riguarda la linea ADSL, è opportuno dire che quest'ultima funziona in qualsiasi zona del territorio italiano. Nel corso del tempo, Tiscali ha puntato a rafforzare sempre di più la propria rete, riuscendo quindi ad offrire un servizio completo sull'intero territorio italiano. In qualsiasi regione italiana quindi, nessuno dovrebbe avere problemi a connettersi con la linea ADSL messa a disposizione da Tiscali. Tuttavia, si ricorda che la linea ADSL offre una velocità minore rispetto alla fibra.
Per quanto riguarda la fibra ottica invece, occorre fare una netta distinzione. Al giorno d'oggi, Tiscali mette a disposizione dei clienti ben due tipologie diverse di connessione con fibra. La prima viene detta FTTHome e riesce a raggiungere la velocità di 1 Gigabit. Ciò è possibile dal momento che i diversi collegamenti sono realizzati in fibra pura, operante e performante al cento per cento.
In alternativa, è possibile affidarsi a quella che viene detta FTTN. Quest'ultima riesce a raggiungere una velocità pari a circa 200 Megabit, anche se in alcune zone la velocità potrebbe raggiungere un massimo di 100 Megabit. Si ricorda che la FTTN è costituita da collegamenti realizzati in Fibra mista con rame, per questa ragione la velocità risulta essere minore.
Le città italiane coperte dalla Fibra FTTHome davvero molte. Per menzionarne qualcuna, tra queste ci sono: Alessandria, Ancona, Cagliari, Busto Arsizio, Bologna, Brescia, Catania, Firenze, Ferrara, Genova, Latina, Lecce, Livorno, Imola, Milano, Monza, Messina, Napoli, Piacenza, Palermo, Pisa, Roma, Salerno, Siracusa, Torino, Sassari, Treviso, Trento, Udine, Trieste, Varese, Venezia e Verona.
Tra le città dov'è presente la fibra FTTN invece, ci sono alcuni centri urbani come: Agrigento, Aosta, Aprilia, Avellino, Bassano del Grappa, Ascoli Piceno, Benevento, Carpi, Carrara, Catanzaro, Cattolica, Forlì, Cuneo, Pescara, Pompei, Quartu Sant'Elena, Sassari, Sassuolo, Savona, Taranto, Trani, Trapani, Treviso, Villafranca, Viterbo e Voghera.
Migliori offerte internet casa del mese
Solo per i nuovi o già clienti Fastweb mobile
- Prodotto:
- Fastweb Casa Light
- Velocità (fino a):
- 2500 Mb
- Attivazione
- Gratis
- Modem wi-fi
- Incluso
- Tecnologia
- Adsl o fibra
- Metodi di pagamento
- Rid
- Chiamate
- Consumo
18.9 € al mese per i primi 36 mesi
- Prodotto:
- Enel Fibra Formidabile WOW per clienti Enel Energy
- Velocità (fino a):
- 1000 Mb
- Attivazione
- Gratis
- Modem wi-fi
- Incluso
- Tecnologia
- Fibra
- Metodi di pagamento
- Rid o bollettino
Più 12 mesi di Amazon Prime inclusi
- Prodotto:
- Super Fibra Unlimited
- Velocità (fino a):
- 2500 Mb
- Attivazione
- 39.99 €
- Modem wi-fi
- Incluso
- Tecnologia
- Fibra
- Metodi di pagamento
- Rid o bollettino
- Chiamate
- Flat
- Servizi inclusi
- Mobile
- Durata vincolo
- 24 mesi
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze
Tutte le news di Tiscali
Le offerte Tiscali: scopri Tiscali Fibra a settembre 2024
Le offerte di Tiscali per la fibra ottica a marzo 2024
Le offerte fibra ottica di Tiscali a gennaio 2024
Offerte confrontate
Confronta le offerte internet casa dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.
Internet Casa
Confronta le offerte
Internet Mobile
Confronta le tariffe
Offerte Fibra
Confronta le tariffe
Risorse utili Tiscali
Scopri le nostre guide e risorse utili per semplificare le difficoltà che si possono riscontrare con un abbonamento Tiscali.
Hai problemi nella configurazione dell'ADSL? Leggi tutti i passi per configurare il modem Tiscali correttamente »
Vuoi sapere se la tua linea è attiva? Qui trovi la procedura per verificare lo stato di attivazione Tiscali »
Hai ricevuto la tua prima bolletta e vuoi capire come leggerla? Consulta la nostra guida alla lettura della bolletta Tiscali »
Vuoi cambiare operatore telefonico? Scopri come dare la disdetta a Tiscali »
Hai necessità di conservare il tuo numero fisso? Ecco la procedura di portabilità del numero Tiscali »
Hai bisogno di contattare il servizio clienti? Ecco come parlare con un operatore Tiscali »
Vuoi conoscere la qualità dei servizi di questa compagnia? Leggi le opinioni e recensioni dei servizi ADSL e Fibra Tiscali »