Disdetta Virgin Fibra: come disdire il contratto internet casa
Sottoscrivere un contratto con Virgin Fibra, il nuovo operatore del gruppo di Richard Branson, è semplice e veloce, ma recedere potrebbe risultare complesso se non si conoscono le procedure corrette. Seguendo i nostri consigli, effettuare la disdetta da Virgin Fibra non sarà affatto complicato. Ecco come fare.
Disdetta Virgin Fibra: come passare ad altro operatore
Partiamo col dire che per il momento Virgin Fibra propone una sola offerta internet casa con connessione interamente in fibra ottica (FTTH) denominata Virgin Fibra Pura. Il costo di lancio è di 29,49 euro al mese, modem incluso, più 19,99 euro per l’attivazione del servizio.
Sebbene si tratti di un’offerta molto allettante per chi cerca il risparmio, i motivi per richiedere la disdetta Virgin Fibra non mancano. Qualcuno potrebbe aver trovato una proposta migliore dal punto di vista del prezzo oppure aver registrato difficoltà tecniche tali da non avere altra soluzione che recedere dal contratto.
Per fortuna, uno dei punti di forza dell’offerta internet casa di Virgin Fibra è la libertà di poter disdire e passare, volendo, ad un altro operatore in qualunque momento, senza pagare penali o costi di disattivazione. Questo perché non sono previsti vincoli di durata che obbligano l’abbonato a restare con l’operatore per un periodo di tempo prefissato.
Ma come si effettua la disdetta Virgin Fibra? Innanzitutto, bisogna premettere che la procedura varia a seconda del tipo di disdetta. Entrando più nel dettaglio, se l’utente esercita il diritto di ripensamento entro 14 giorni dalla data di sottoscrizione, potrà disdire il contratto senza alcun aggravio e senza doverne indicare le ragioni. Dovrà però comunicare espressamente la volontà di recedere sull’Area Personale o tramite chat, oppure ancora contattando telefonicamente il Servizio Clienti, attivo tutti i giorni dalle 08.00 alle 22.00. Virgin Fibra si impegna a rimborsare interamente il contributo di attivazione entro 14 giorni dalla data in cui ha ricevuto la richiesta di recesso.
Nel caso in cui il cliente abbia esercitato il diritto di ripensamento dopo l’attivazione, si vedrà restituita la quota di canone mensile anticipato corrispondente alla parte di servizio non utilizzata.
Il diritto di ripensamento, trascorsi 14 giorni, decade. Tuttavia, non essendo il contratto con Virgin Fibra impostato con una durata minima, l’utente può disdirlo quando lo desidera, senza versare alcuna penale.
Il modo più pratico e veloce per recedere dal contratto con Virgin Fibra è disdire senza disattivare la linea. Infatti, se la migrazione avviene verso un altro operatore con tecnologia FTTH sulla stessa rete Open Fiber, il cliente potrà richiedere subito l’attivazione del servizio senza inviare precedente disdetta e senza che linea venga interrotta. Basterà sottoscrivere un contratto direttamente con l’operatore prescelto, comunicandogli il codice di migrazione indicato su tutte le fatture, e il passaggio avverrà automaticamente.
In caso di passaggio ad operatore non appartenente alla rete Open Fiber, occorrerà invece disattivare la vecchia linea fissa. Per fortuna, la disdetta dell’abbonamento con Virgin Fibra non prevede alcun costo in quanto, come detto, il contratto non ha vincoli di durata.
Virgin Fibra precisa che, in caso di disattivazione, l’abbonato non è tenuto alla restituzione del modem ricevuto in comodato d’uso, a meno che non sia diversamente specificato sul Modulo d’ordine (reperibile accedendo all’area personale del sito).
Come effettuare il subentro
Il subentro della linea internet per la casa Virgin Fibra è un’operazione che permette di cambiare l’intestatario del contratto, dando così continuità al servizio. Le motivazioni che portano al cambio possono essere le più disparate: trasloco, allontanamento dell’intestatario dal nucleo familiare, decesso del titolare della linea, separazione, ecc.
Al momento sul sito ufficiale dell’operatore non vi è traccia di istruzioni su come effettuare il subentro Virgin Fibra.
Migliori offerte internet casa del mese
Solo per i nuovi o già clienti Fastweb mobile
- Prodotto:
- Fastweb Casa Light
- Velocità (fino a):
- 2500 Mb
- Attivazione
- Gratis
- Modem wi-fi
- Incluso
- Tecnologia
- Adsl o fibra
- Metodi di pagamento
- Rid
- Chiamate
- Consumo
19.9 € al mese per i primi 12 mesi
- Prodotto:
- Enel Fibra Formidabile WOW per clienti Enel Energy
- Velocità (fino a):
- 1000 Mb
- Attivazione
- Gratis
- Modem wi-fi
- Incluso
- Tecnologia
- Fibra
- Metodi di pagamento
- Rid o bollettino
Più 12 mesi di Amazon Prime inclusi
- Prodotto:
- Super Fibra Unlimited
- Velocità (fino a):
- 2500 Mb
- Attivazione
- 39.99 €
- Modem wi-fi
- Incluso
- Tecnologia
- Fibra
- Metodi di pagamento
- Rid o bollettino
- Chiamate
- Flat
- Servizi inclusi
- Mobile
- Durata vincolo
- 24 mesi
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze
Tutte le news di Virgin Fibra
Le offerte internet casa Virgin Fibra a luglio 2024
Le offerte internet casa Virgin Fibra a febbraio 2024
Le offerte fibra ottica più economiche di gennaio 2024
Offerte confrontate
Confronta le offerte internet casa dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.
Internet Casa
Confronta le offerte
Internet Mobile
Confronta le tariffe
Offerte Fibra
Confronta le tariffe
Risorse Virgin Fibra
Sei un cliente Virgin Fibra? Ecco le guide utili dedicate ai clienti di questo operatore telefonico.
Se hai difficoltà nella lettura della bolletta scopri come leggere la bolletta Virgin Fibra »
Non è chiara la procedura di configurazione del modem? Scopri come configurare il modem VIrgin Fibra »
Vuoi controllare che la tua zona sia coperta dal servizio? Qui trovi come verificare la copertura Virgin Fibra »
Hai bisogno di parlare con un operatore della compagnia? Ecco il numero di assistenza clienti Virgin Fibra »