Bolletta Vodafone: come leggerla e pagarla
Da ben 20 anni Vodafone è una delle aziende guida dell’innovazione tecnologica italiana. Grazie all’incorporazione di Omnitel, allo sviluppo del marchio, e al successo delle ultime offerte Internet mobile, offerte internet key Vodafone e linea fissa, i clienti Vodafone possono contare sull’assistenza di 6.500 dipendenti e di 7.000 punti vendita su tutto il territorio. Dopo la sottoscrizione di un abbonamento si riceve la prima bolletta Vodafone: ecco come leggerla e pagarla in un click.
La bolletta Vodafone può essere ricevuta in 3 formati:
- gratuitamente forma di bolletta web, scaricabile dall’area del portale dell’operatore:
- gratuitamente via e-mail in formato elettronico PDF a colori in versione completa con validità fiscale;
- a pagamento via posta in formato cartaceo bianco e nero (in tal caso il pagamento dei costi può essere effettuato con addebito su conto corrente, carta di credito o tramite bollettino postale).
Come leggere la bolletta Vodafone
Qualunque sia il formato scelto dal cliente il contenuto della bolletta Vodafone non varia.
Per leggerla conoscendone gli elementi e le voci di costo, basti sapere che in alto a sinistra si trova l’indicazione dell’intestatario del contratto, cioè i dati della persona fisica intestataria con la modalità di pagamento prescelta. Le informazioni sulla fattura invece sono riportate sotto la dicitura “Importo da pagare”, presente sotto l’intestazione a sinistra. La voce “Importo Totale” indica il totale da pagare, la voce “da pagare entro” la data di scadenza della bolletta Vodafone, “bimestre” il mesi di riferimento, “fattura” il numero identificativo della fattura e “prossima fattura” la data di ricezione della prossima bolletta.
Al centro della bolletta si trovano altre informazioni schematizzate, da leggere attentamente come le prime, perché possono rivelare errori di fatturazione. Sotto la voce “numero” sono indicati i numeri telefonici di riferimento degli abbonamenti mobile o linea fissa. La seconda voce in colonna è “offerta” e specifica la tipologia di abbonamenti Vodafone con il nome del piano tariffario. Seguono i “costi fissi”, cioè i costi di rinnovo dell’offerta con esclusione di Iva e sconti. La quarta voce riguarda i “costi a consumo”, cioè i costi di chiamate, sms, mms, navigazione Internet e chiamate a numeri speciali non inclusi nell’abbonamento. L’ultima voce “totale” specifica il riepilogo dei costi Iva esclusa.
La dicitura “telefoni, tablet e altri dispositivi” contiene i costi dei servizi e delle promozioni aggiunte al piano tariffario, mentre le voci “altri addebiti e crediti” e “tasse e imposte” indicano altri costi di attivazione dell’offerta, l’assistenza kasko, gli sconti, spese di spedizione e tasse governative. Nel totale infine è specificato di nuovo il totale da pagare.
Come pagare la bolletta Vodafone
Pagamento online con carta di credito o prepagata
Per pagare una bolletta Vodafone online basta accedere all’area personale 190 Fai da Te presente sul sito Vodafone, dove si aprirà una menù a tendina che consente di inserire il numero telefonico relativo all’abbonamento. Dopo aver cliccato sulla voce “paga online” accedere al portale di pagamento PagoonlineBusiness di Unicredit Corporate Banking e cliccare su “avanti per proseguire fino alla transazione.
Inserire a questo punto nei campi richiesti il titolare della carta di credito, il tipo di carta e il numero della carta e la sua scadenza e l’e-mail dove si desidera ricevere la conferma di pagamento. Cliccare infine su “avanti per concludere la transazione.
Addebito su conto corrente
I clienti Vodafone possono scegliere il servizio di domiciliazione bancaria per farsi addebitare in automatico l’importo della bolletta Vodafone sul conto corrente. Per attivarlo basta recarsi presso il proprio istituto di credito o accedere ai servizi di Home Banking e compilare il modulo SEPA inserendo il codice Creditor ID di Vodafone IT20010000093026890017. Il Codice UMR o codice manato deve essere la Partita Iva inserita nel contratto.
Addebito su carta di credito
Sempre dall’area personale 190 Fai da Te i clienti Vodafone possono optare per l’addebito sistematico su American Express, Diners, Mastrecard e Visa. Nell’apposita sezione basta indicare Cognome, nome e codice fiscale dell’intestatario, il tipo di carta, il numero identificativo e la scadenza e, una volta cliccato su “avanti”, la modalità sarà attivata con l’emissione della bolletta Vodafone successiva.
Bonifico bancario o postale
Di seguito gli estremi per effettuare il pagamento a mezzo bonifico indicando il numero di fattura insoluta nella causale:
- Bonifico bancario Italia: Vodafone ItaliaS.p.A. c/o Intesa SanPaolo Spa C.so di P.ta Nuova 7 20121 Milano IBAN: IT 69 W 03069 09400 100000008461.
- Bonifico bancario dall’estero: Vodafone Italia S.p.A c/o Intesa SanPaolo Spa BIC/SWIFT: BCITITMM.
- Bonifico postale Italia: Vodafone Italia S.p.A IBAN: IT 04 T 07601 01000 000028287100.
- Bonifico postale dall’estero: Vodafone Italia S.p.A. BIC/SWIFT: BPPIITRRXXX.
Bollettino postale
Per effettuare il pagamento tramite bollettino postale riportare i seguenti dati: C/C 28287100 Vodafone Italia S.p.A. Via Jervis 13 10015 Ivrea (TO) causale: indicare il numero fattura insoluta.
Il pagamento della bolletta Vodafone è ammesso anche anche tramite SisalPay online oppure nei punti SisalPay presentando il bollettino al rivenditore.
Bolletta Vodafone: cosa succede in caso di mancato pagamento o ritardo
"Mancato pagamento dell'abbondamento ADSL Vodafone
Il mancato pagamento dell'abbonamento ADSL per Vodafone equivale a una morosità da parte del cliente, motivo per cui mette in atto le procedure necessarie a recuperare il credito come previsto nelle condizioni generali del contratto che l'intestatario ha firmato.
Bolletta non pagata o in ritardo: cosa succede
Vodafone nel caso di mancato pagamento, entro quindici giorni dal termine ultimo indicato nella fattura al cliente, può decidere di sospendere integralmente il servizio telefonico, bloccando qualsiasi servizio sulla linea. Trascorsi quarantacinque giorni dalla data indicata per il pagamento sulla bolletta, la compagnia telefonica decide di procedere unilateralmente e dopo dieci giorni decorsi dal preavviso che ha inviato al cliente a mezzo raccomandata, provvede a rescindere il contratto e procede per vie legali. Per la somma non pagata la compagnia può acquisire come pagamento eventuali somme anticipate dal cliente. Se l'intestatario, invece, vuole pagare la bolletta Vodafone dopo il reclamo della compagnia, si farà carico degli interessi morosi e dovrà comunicare l'avvenuto pagamento alla compagnia con una raccomandata indirizzata al Servizio Clienti Vodafone c/o Casella Postale 190- 10015 IVREA oppure alla Casella Postale 109, Asti.
Migliori offerte internet casa del mese
- Prodotto:
- Internet Unlimited
- Velocità (fino a):
- 2500 Mb
- Attivazione
- 19.95 €
- Modem wi-fi
- Incluso
- Tecnologia
- Adsl o fibra
- Metodi di pagamento
- Rid
- Chiamate
- Flat
- Servizi inclusi
- Mobile
- Durata vincolo
- 24 mesi
- Prodotto:
- Fastweb Casa Light
- Velocità (fino a):
- 2500 Mb
- Attivazione
- Gratis
- Modem wi-fi
- Incluso
- Tecnologia
- Adsl o fibra
- Metodi di pagamento
- Rid
- Chiamate
- Consumo
25.9 € al mese per i primi 12 mesi
- Prodotto:
- Sky Wifi Fibra100%
- Velocità (fino a):
- 1000 Mb
- Attivazione
- 29 €
- Modem wi-fi
- Incluso
- Tecnologia
- Fibra
- Metodi di pagamento
- Rid
- Chiamate
- Consumo
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze
Tutte le news di Vodafone
Le offerte Vodafone Fibra a confronto ad ottobre 2024
Le offerte fibra ottica di Vodafone per internet casa ad agosto 2024
Le offerte Vodafone per la fibra ottica a luglio 2024
Offerte confrontate
Confronta le offerte internet casa dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.
Internet Casa
Confronta le offerte
Internet Mobile
Confronta le tariffe
Offerte Fibra
Confronta le tariffe
Copertura Vodafone
Per la connessione internet di casa, Vodafone mette a disposizione una serie di offerte basate su ADSL o fibra ottica. Per sapere se la tua zona è coperta dai servizi di Vodafone, scegli il prodotto desiderato fra quelli elencati qui a fianco: potrai conoscere nel dettaglio tutte le caratteristiche dell'offerta e verificare la copertura tramite il tuo numero di telefono o indirizzo. Per maggiori dettagli: Copertura Vodafone »
Risorse utili Vodafone
Scopri le nostre guide e risorse utili per semplificare le difficoltà che si possono riscontrare con un abbonamento Vodafone.
Hai problemi nella configurazione dell'ADSL? Leggi tutti i passi per configurare il modem Vodafone correttamente »
Vuoi cambiare operatore telefonico? Scopri come dare la disdetta a Vodafone e dove trovare il codice migrazione Vodafone »
Hai bisogno di contattare il servizio clienti? Ecco come parlare con un operatore Vodafone »
Vuoi conoscere la qualità dei servizi di questa compagnia? Leggi le opinioni e recensioni dei servizi ADSL e Fibra Vodafone »