Disdetta Vodafone: come disdire il contratto ADSL casa
Recedere anticipatamente dal contratto ADSL e Fibra sottoscritto con Vodafone è facile e veloce. Uno dei modi più comuni di annullare un contratto Vodafone con linea fissa e ADSL consiste nell'invio di una raccomandata con ricevuta di ritorno in cui indicare l'oggetto "Disdetta contratto per la fornitura del servizio" e una serie di dati utili come il codice del cliente e il codice del contratto. L'indirizzo dell'operatore è Vodafone N.V. - Casella Postale 190 - 10015 Ivrea (TO). In alternativa, è possibile fare disdetta inviando un fax al numero 800.034626 o snellire la procedura di recesso segnalando la spedizione della raccomandata con ricevuta di ritorno.
Disdetta Vodafone: come passare ad altro operatore
La posta elettronica certificata o PEC avrà lo stesso valore legale di una raccomandata A/R: basterà inviarla all'indirizzo elettronico disdette@vodafone.pec.it. Inoltre è possibile disattivare il servizio Vodafone contattando il Servizio Clienti 190 oppure recandosi in uno dei punti vendita Vodafone, oppure ancora provvedendo a compilare il form online che è disponibile sul portale ufficiale della compagnia. Il recesso avverrà a distanza di 30 giorni dalla data in cui è stata spedita la mail PEC o la raccomandata (o il form online).
Chi desidera passare da Vodafone ad altro operatore telefonico può evitare di inviare una raccomandata A/R o una mail PEC, perché in questo caso è il nuovo gestore a prendere in consegna tutta la pratica di disdetta e a provvedere alla migrazione da una compagnia all'altra. In questo caso sarà quindi sufficiente sottoscrivere un contratto con un operatore diverso da Vodafone e mantenere invariato il numero di linea fissa con la semplice comunicazione del cosiddetto numero di migrazione. Quest'ultimo non è altro che un codice alfanumerico che identifica ciascun cliente e che risulta di facile individuazione in quanto riportato sulla bolletta Vodafone.
Cessazione definitiva linea ADSL o Fibra Vodafone
Chi desidera procedere alla cessazione definitiva della linea ADSL o Fibra Vodafone dovrà spedire il modulo di disattivazione. Sarà sufficiente entrare nell'area clienti FaiDaTe del sito ufficiale di Vodafone e accedere alla sezione modulistica, quindi compilare il modulo apposito, apporre una firma elettronica e inviarlo alla compagnia in via telematica.
Ad ogni modo per accedere alla modulistica è necessario avere un account attivo sul sito Vodafone ed effettuare l'accesso all'area privata. Ove così non fosse, si deve provvedere necessariamente alla registrazione. Dopo poche ore dall'invio della richiesta di disdetta, si verrà ricontattati da Vodafone. Se così non dovesse essere, sarà possibile comunque chiamare il 190 oppure contattare la compagnia su Facebook o Twitter.
La cessazione avviene dopo 30 giorni dall'invio della disdetta, ma la fatturazione permane fino alla disattivazione definitiva del servizio. Se la richiesta di cessazione giunge prima della scadenza del contratto si paga una penale di 45 €, spesa che si aggiunge alle 70 € previste per la disdetta ADSL o alle 60 € per la disdetta Fibra.
Recesso anticipato Vodafone: come effettuarlo
Chi ha sottoscritto un contratto con Vodafone a distanza ha diritto al ripensamento e ciò significa che se fa disdetta entro 14 giorni non deve pagare penali né costi di disattivazione, come dichiarato esplicitamente dal Codice del Consumo. Beninteso, questo tipo di recesso anticipato riguarda soltanto coloro che hanno attivato un servizio mediante vendita telefonica e per quanti non hanno richiesto l'immediata attivazione del servizio di fornitura.
Per comunicare il recesso anticipato è sufficiente spedire una raccomandata con ricevuta di ritorno all'indirizzo Servizio Clienti Vodafone Casella Postale 109 - 14100 Asti, ammesso che non si voglia procedere telematicamente attraverso una mail PEC. In ogni caso è necessario non lasciar passare più di 14 giorni dalla sottoscrizione del contratto a distanza.
Restituzione modem Vodafone e altri dispositivi
Quando si esercita il recesso o la disdetta dei servizi Vodafone si è tenuti alla restituzione degli apparecchi in comodato d'uso collegati alla singola offerta. Il modem Vodafone, la Internet Key, la Vodafone Station e ogni altro dispositivo che fa parte del contratto di fornitura dev'essere restituito alla compagnia entro 30 giorni dalla richiesta di disattivazione del servizio o a partire dalla data di indisponibilità all'attivazione.
Le condizioni generali del contratto prevedono che la mancata restituzione dei dispositivi presi a noleggio comporta un addebito commisurato al valore commerciale delle apparecchiature. È possibile richiedere il ritiro dell'equipaggiamento in comodato d'uso contattando il numero verde 800 093 588.
Il cliente è inoltre tenuto a restituire l'attrezzatura completa di ogni accessorio come i cavi di collegamento. Al momento della consegna dei dispositivi si ricordi di allegare il Documento di Trasporto reperibile presso le cartolerie.
Quanto costa disdire un contratto Vodafone
L'annullamento del contratto sottoscritto con Vodafone comporta dei costi di disattivazione ed eventualmente delle penali da pagare. In linea con le politiche di recesso della maggior parte degli operatori italiani, Vodafone ha previsto il pagamento di una penale di 45 € in caso di recesso anticipato rispetto a una permanenza di 24 mesi. Si tratta di una sorta di rimborso dei costi di gestione.
Fanno eccezione i casi di recesso anticipato sopra menzionati (diritto di ripensamento), nella misura in cui si procede tempestivamente alla disattivazione del servizio. È previsto il pagamento di un corrispettivo di 40 € anche in caso di migrazione a marchi che fanno capo allo stesso gruppo (per esempio, TeleTu).
Nell'eventualità in cui si decida di recedere dal contratto prima di 24 mesi e non si restituisca il modem Vodafone Station o le altre apparecchiature concesse in comodato d'uso, la compagnia telefonica potrebbe richiedere un risarcimento di 50 € per ogni singolo dispositivo completo di accessori.
Subentro Vodafone: come effettuarlo e costi
Chi desidera garantire la continuità del servizio di fornitura Vodafone può provvedere al subentro, un'operazione che consente di modificare soltanto l'intestazione di una linea telefonica attiva e di continuare a utilizzare le apparecchiature incluse nella vecchia offerta. La compagnia telefonica esclude la possibilità di subentro tra una persona giuridica e una persona fisica, quindi non è possibile praticare la cessione da una linea aziendale a un privato.
Concluso il processo di subentro, al nuovo intestatario viene addebitato un costo di 20 €. Le tempistiche del subentro sono particolarmente rapide: in genere sono sufficienti 3 giorni lavorativi a partire dalla data di richiesta.
L'iter di subentro è molto snello, ma non può prescindere dal consenso del cedente e dall'assunzione di ogni onere da parte del cessionario. Per effettuare il subentro basta accedere all'area clienti Fai da Te del sito Vodafone, scaricare e compilare il modulo relativo, infine spedire la richiesta online allegando i documenti seguenti:
- copia del documento di identità e del codice fiscale del cedente
- copia del documento di identità e del codice fiscale del cessionario
- scannerizzazione delle visure camerali dell'impresa
Trasloco Vodafone: come effettuarlo e costi
Chi cambia domicilio può trasferire la rete Vodafone con pochissimi costi e con tempistiche rapide. Il trasferimento comporta una serie di vantaggi, fra i quali il mantenimento della vecchia offerta (al netto di modifiche logistiche in caso di rete a Fibra Ottica) e la conservazione delle apparecchiature in comodato d'uso come il modem e la Vodafone Internet Key. Inoltre sarà possibile mantenere il numero di rete fissa, a patto che il trasloco avvenga all'interna della stessa zona.
Il processo di disattivazione della vecchia linea e attivazione di quella nuova comporta un costo di 70 €. Il trasloco Vodafone avviene generalmente tra 3 e 30 giorni a partire dalla data di comunicazione. Per effettuare una richiesta di trasloco è sufficiente accedere all'area Vodafone Fai da Te, compilare il form relativo e inoltrarlo accedendo alla sezione Variazione Vodafone.
Migliori offerte internet casa del mese
Solo per i nuovi o già clienti Fastweb mobile
- Prodotto:
- Fastweb Casa Light
- Velocità (fino a):
- 2500 Mb
- Attivazione
- Gratis
- Modem wi-fi
- Incluso
- Tecnologia
- Adsl o fibra
- Metodi di pagamento
- Rid
- Chiamate
- Consumo
18.9 € al mese per i primi 36 mesi
- Prodotto:
- Enel Fibra Formidabile WOW per clienti Enel Energy
- Velocità (fino a):
- 1000 Mb
- Attivazione
- Gratis
- Modem wi-fi
- Incluso
- Tecnologia
- Fibra
- Metodi di pagamento
- Rid o bollettino
Più 12 mesi di Amazon Prime inclusi
- Prodotto:
- Super Fibra Unlimited
- Velocità (fino a):
- 2500 Mb
- Attivazione
- 39.99 €
- Modem wi-fi
- Incluso
- Tecnologia
- Fibra
- Metodi di pagamento
- Rid o bollettino
- Chiamate
- Flat
- Servizi inclusi
- Mobile
- Durata vincolo
- 24 mesi
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze
Tutte le news di Vodafone
Le offerte Vodafone Fibra a confronto ad ottobre 2024
Le offerte fibra ottica di Vodafone per internet casa ad agosto 2024
Le offerte Vodafone per la fibra ottica a luglio 2024
Offerte confrontate
Confronta le offerte internet casa dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.
Internet Casa
Confronta le offerte
Internet Mobile
Confronta le tariffe
Offerte Fibra
Confronta le tariffe
Copertura Vodafone
Per la connessione internet di casa, Vodafone mette a disposizione una serie di offerte basate su ADSL o fibra ottica. Per sapere se la tua zona è coperta dai servizi di Vodafone, scegli il prodotto desiderato fra quelli elencati qui a fianco: potrai conoscere nel dettaglio tutte le caratteristiche dell'offerta e verificare la copertura tramite il tuo numero di telefono o indirizzo. Per maggiori dettagli: Copertura Vodafone »
Risorse utili Vodafone
Scopri le nostre guide e risorse utili per semplificare le difficoltà che si possono riscontrare con un abbonamento Vodafone.
Hai problemi nella configurazione dell'ADSL? Leggi tutti i passi per configurare il modem Vodafone correttamente »
Hai ricevuto la tua prima bolletta e vuoi capire come leggerla? Consulta la nostra guida alla lettura della bolletta Vodafone »
Hai bisogno di contattare il servizio clienti? Ecco come parlare con un operatore Vodafone »
Vuoi un sottoscrivere un abbonamento ultraveloce? Scopri le caratteristiche della Fibra Vodafone »
Vuoi cambiare operatore telefonico? Scopri dove trovare il codice migrazione Vodafone »
Vuoi conoscere la qualità dei servizi di questa compagnia? Leggi le opinioni e recensioni dei servizi ADSL e Fibra Vodafone »