Come configurare il modem WindTre
WindTre è un operatore italiano che rappresenta uno dei punti di riferimento sia per quanto riguarda il settore della telefonia mobile, che per quanto concerne quello della telefonia fissa. Per godere al massimo delle potenzialità delle varie offerte proposte da WindTre, è necessario dotarsi di dispositivi opportunamente configurati. Oltre ad avere un personal computer o magari uno smartphone particolarmente performante, sarà anche necessario configurare opportunamente il modem. Tuttavia, per questo genere di esigenza, non è necessario per forza di cose rivolgersi ad un tecnico specializzato o magari richiedere il servizio di assistenza clienti, bensì seguire delle semplici procedure che ti fungeranno da guida alla configurazione dei principali modem WindTre.
Come configurare il modem WindTre
Installare e configurare correttamente il modem WindTre, è estremamente semplice e soprattutto permette di sfruttare al meglio le potenzialità della linea. Per le linee a tecnologia FTTH e FTTC è necessario:
- collegare il modem alla borchia fibra o alla presa elettroca
- collegare il cavo telefonico bianco con le estremità grigie alla presa
- inserire l'alimentatore nella porta power
- utilizzare il cavo LAN per collegare il proprio dispositivo al modem oppure inserire la password del Wi-fi
Nello specifico, nel caso in cui si disponga di linee a tecnologia FTTH e FTTC, non è necessario applicare alcun genere di filtro, ma è sufficiente collegare il modem alla borchia fibra oppure alla presa telefonica nel caso della seconda tipologia di linee.
Nella confezione è presente, per questo genere di esigenza, un apposito cavetto che permette di collegare il modem sia alla presa di corrente per garantire la necessaria installazione, sia per quanto riguarda il collegamento diretto del dispositivo nel caso non si voglia fruire del Wi-Fi. Il consiglio, peraltro, è quello di attendere che il modem si avvii completamente e quindi completare l'installazione e la configurazione seguendo dei semplici passi.
In particolare, per installare il modem WindTre Hub, è necessario collegare il cavo telefonico bianco con le estremità grigie alla presa. Occorre, dunque, inserire l'alimentatore nella porta power e quindi attendere che tutte le spie siano verdi. Per collegare il proprio dispositivo via cavo, è necessario utilizzare il cavo LAN di colore giallo inserendolo in una delle quattro porte presenti nella parte posteriore del modem. Invece, nel caso in cui si voglia collegare un dispositivo con la rete WiFi, bisognerà cliccare sul dispositivo la password che viene indicata nella parte retrostante del modem. Naturalmente, questa password può essere cambiata a proprio piacimento in qualsiasi momento, collegandosi alla pagina ufficiale che permette la gestione del modem WindTre.
Attivazione modem ADSL
L'attivazione del modem per le tecnologie ADSL è molto semplice:
- collegare il modem alla reta elettrica
- accendere il modem e collegarlo alla linea ADSL
- collegare il modem al dispositivo interessato tramite cavo LAN oppure tramite Wi-fi
Sarà necessario, in primo luogo, collegare il modem con la rete elettrica per garantire l'alimentazione attraverso l'apposito alimentatore che viene consegnato nella confezione. Inoltre, occorrerà accendere il modem cliccando sul pulsante power e quindi collegare anche il modem con la linea ADSL.
Dopo aver atteso qualche minuto per stabilizzare il segnale e quindi avere la certezza che tutto sia correttamente in funzione, come del resto confermano i vari LED di colore verde, bisognerà procedere al collegamento del modem con il dispositivo di proprio interesse, che potrebbe essere un personal computer, un tablet o uno smartphone.
Anche in questo caso si può effettuare il collegamento via cavo attraverso un cavo LAN oppure utilizzando la rete Wifi con l'apposita password presente nella parte retrostante del modem. Da sottolineare che, per l'attivazione del modem ADSL e soprattutto per garantire un segnale affidabile ed estremamente forte, è necessario applicare l'apposito filtro ADSL ad ogni telefono di casa. Ovviamente il filtro deve essere in linea con le caratteristiche delle prese presenti in casa oppure nel proprio ufficio, come nel caso di quelle tripolari.
Attivazione modem Fibra Ottica
La procedura di attivazione del modem fibra ottica per WindTre Hub è sostanzialmente uguale a quella già vista per l'attivazione del modem ADSL:
- collegare il modem alla presa elettrica
- accendere il modem
- collegare il modem al dispositivo di riferimento
Innanzitutto, si deve collegare il modem con l'apposito cavo di colore nero alla presa elettrica di casa e quindi assicurare la necessaria alimentazione. In aggiunta, bisogna collegare il modem con il cavo telefonico bianco alla presa di cui si dispone per la fibra ottica. Bisognerà, quindi, accendere il modem ed aspettare che esso sia in linea, ossia che tutti i vari LED diventino di colore verde.
Solitamente è necessario attendere circa un minuto. Terminata questa fase, non resterà come è successo per il modem ADSL, che collegare il modem al dispositivo che si vuole utilizzare, che potrà essere un personal computer, un notebook, uno smartphone e tanto altro.
Configurazione modem WindTre business
La configurazione modem WindTre business è leggermente differente in funzione della propria tipologia di modem. Tuttavia, è sempre necessario seguire alcuni step:
- collegare il dispositivo alla presa elettrica
- avviare il browser e visitare la pagina
- inserire i propri dati: Admin e password
Nel dettaglio, il primo passaggio è quello di alimentare il dispositivo collegandolo alla rete elettrica di casa oppure del proprio ufficio e quindi collegarlo alla linea di cui si dispone.
Si possono a questo punto scegliere due tipologie principali di modem: D-Link DVA-5593z e AVM Fritz Box 7490. Nel primo caso si potrà disporre di una rete WiFi ad alta velocità, mentre nel secondo caso addirittura una doppia rete WiFi simultanea. Per configurare entrambi i dispositivi, è necessario avviare il proprio browser e visitare la pagina. A questo punto, bisognerà inserire come nome utente la scrittura Admin e la password indicata sull’etichetta del modem.
Una volta ottenuto l'accesso a questa pagina, si potranno configurare tutti i vari parametri VoIP WindTre e tutte le altre caratteristiche che permetteranno di personalizzare l'esperienza. Anche nel secondo caso, ossia con il modem AVM, si potrà effettuare la configurazione in maniera ancora più semplice utilizzando l'interfaccia utente che viene messa a disposizione. Bisogna ricordare che in questo caso, per il primo accesso all'interfaccia, è necessario impostare una password di protezione che dovrà essere scelta e modificata periodicamente.
Il LED non si accende: cosa fare se il modem WindTre non funziona?
Possono accadere imprevisti che ovviamente non permettono di utilizzare il modem e quindi la linea WindTre. In particolare, nel caso in cui il LED non si accenda, occorre cercare di attendere qualche ulteriore istante e quindi effettuare il riavvio dopo almeno 30 secondi. Nel caso in cui il malfunzionamento dovesse perseverare, allora si può effettuare il reset del dispositivo utilizzando l'apposito forellino che è possibile trovare nella parte posteriore del modem.
Se invece il problema è soltanto legato al LED spento del servizio WiFi, bisognerà cliccare il tasto WiFi / Lan del modem ed attendere che diventi verde. Nel caso in cui le problematiche dovessero ancora persistere, sarà necessario contattare il supporto tecnico che viene messo a disposizione da WindTre in maniera gratuita.
Migliori offerte internet casa del mese
Solo per i nuovi o già clienti Fastweb mobile
- Prodotto:
- Fastweb Casa Light
- Velocità (fino a):
- 2500 Mb
- Attivazione
- Gratis
- Modem wi-fi
- Incluso
- Tecnologia
- Adsl o fibra
- Metodi di pagamento
- Rid
- Chiamate
- Consumo
18.9 € al mese per i primi 36 mesi
- Prodotto:
- Enel Fibra Formidabile WOW per clienti Enel Energy
- Velocità (fino a):
- 1000 Mb
- Attivazione
- Gratis
- Modem wi-fi
- Incluso
- Tecnologia
- Fibra
- Metodi di pagamento
- Rid o bollettino
Più 12 mesi di Amazon Prime inclusi
- Prodotto:
- Super Fibra Unlimited
- Velocità (fino a):
- 2500 Mb
- Attivazione
- 39.99 €
- Modem wi-fi
- Incluso
- Tecnologia
- Fibra
- Metodi di pagamento
- Rid o bollettino
- Chiamate
- Flat
- Servizi inclusi
- Mobile
- Durata vincolo
- 24 mesi
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze
Tutte le news di WindTre
Le offerte di WindTre per la fibra ottica ad agosto 2024
Le offerte di WindTre per la fibra ottica a maggio 2024
La fibra ottica di WindTre ad aprile 2024
Offerte confrontate
Confronta le offerte internet casa dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.
Internet Casa
Confronta le offerte
Internet Mobile
Confronta le tariffe
Offerte Fibra
Confronta le tariffe
Copertura WindTre
Se vuoi attivare internet casa con WindTre ma non sai se la tua zona è coperta, scegli l'offerta migliore per te fra quelle elencate qui a fianco e clicca su 'Vai': nella pagina seguente, oltre a conoscere tutti i dettagli dell'offerta, potrai inserire il tuo numero di telefono (o l'indirizzo) e scoprire se il servizio di WindTre raggiunge anche casa tua. Per maggiori dettagli: Copertura WindTre »
Risorse utili WindTre
Scopri le nostre guide e risorse utili per semplificare le difficoltà che si possono riscontrare con un abbonamento WindTre.
Hai problemi nella configurazione dell'ADSL? Leggi tutti i passi per configurare il modem WindTre correttamente»
Vuoi sapere se la tua linea è attiva? Qui trovi la procedura per verificare lo stato di attivazione WindTre »
Hai ricevuto la tua prima bolletta e vuoi capire come leggerla? Consulta la nostra guida alla lettura della bolletta WindTre »
Vuoi cambiare operatore telefonico? Scopri come dare la disdetta a WindTre e dove trovare il codice migrazione WindTre »
Hai necessità di conservare il tuo numero fisso? Ecco la procedura di portabilità del numero WindTre »
Hai bisogno di contattare il servizio clienti? Ecco come parlare con un operatore WindTre »
Vuoi conoscere la qualità dei servizi di questa compagnia? Leggi le opinioni e recensioni dei servizi ADSL e Fibra WindTre »