Portabilità del numero fisso WindTre: come funziona
Una delle priorità per gli utenti che decidono di cambiare operatore telefonico per passare a un'offerta di telefonia fissa più conveniente è mantenere il vecchio numero, circostanza che prevede la richiesta della cosiddetta portabilità del numero. Chi sceglie di passare a un nuovo operatore non deve occuparsi di nessuna pratica di tipo burocratico: sarà infatti la nuova compagnia telefonica ad avviare la procedura di cambio operatore. Tuttavia, l'operazione potrà essere completata solo fornendo un elemento indispensabile: il codice di migrazione. Se si sta pensando di cambiare offerta di telefonia fissa, in questa guida è possibile trovare tutto ciò che riguarda la procedura, i tempi e i costi per la portabilità del numero fisso WindTre.
Numero fisso WindTre: la procedura di portabilità
La portabilità è quel servizio che permette a chi ne faccia richiesta di passare da un operatore telefonico a un altro, mantenendo il proprio numero. Sui siti degli operatori spesso questa operazione viene indicata con la sigla MNP, che sta per Mobile Number Portability. I soggetti coinvolti in tale procedura sono tre: l'utente, l'operatore che si vuole lasciare (donating) e il nuovo operatore (recipient), che nel caso che stiamo trattando è WindTre.
Tralasciando di approfondire in questa sede il significato di attivazione, migrazione e portabilità, occorre ricordare che la portabilità del numero si dice "pura" quando viene trasferita la sola numerazione del cliente tra operatori che utilizzano una propria infrastruttura di accesso, altrimenti si parla di attivazione.
Ciò premesso, per avviare una procedura di portabilità del numero telefonico di utenza fissa con WindTre bisogna innanzitutto scegliere una nuova offerta per la casa. Questa operazione può essere tranquillamente eseguita online, sul sito ufficiale dell'operatore, oppure per telefono, contattando il 159 e parlando con un consulente, o ancora recandosi presso uno dei negozi WindTre e compilando lì tutta la documentazione relativa al trasferimento della linea. Successivamente si dovrà rivolgere la richiesta di portabilità a WindTre. A tal fine, è necessario compilare l'apposito modulo presente sul sito web e inviarlo:
- via Posta Elettronica Certificata a: servizioclienti159@pec.windtre.it;
- via lettera A/R all'indirizzo: WindTre S.p.A. CD MILANO RECAPITO BAGGIO Casella Postale 159 - 20152 Milano (MI).
Affinché WindTre possa avviare la corretta procedura di trasferimento dell'utenza telefonica fissa con portabilità, occorre fornirgli un apposito codice di trasferimento, detto codice di migrazione, che, attraverso una sequenza alfanumerica, identifica il cliente in maniera univoca. Tale codice è riportato in fattura oppure sul sito web del donating nell'area personale del cliente.
Una volta ricevuta la richiesta di trasferimento, WindTre si occuperà della disdetta per conto nostro. Va notato che, in base alle regole dell'Autorità, la portabilità del numero fisso è possibile solo se la nuova linea si trova nello stesso distretto telefonico della precedente, diversamente non può avere luogo. Chi invece è già cliente WindTre e vuole chiedere la portabilità in uscita deve scegliere un'offerta con un nuovo operatore e inoltrare la richiesta di portabilità a quest'ultimo.
La portabilità del numero è un diritto dell'utente. Pertanto, se il cambio operatore comporta la perdita del numero, al cliente viene riconosciuto un indennizzo pari a 100 euro per ogni anno in cui l'utente l'ha posseduto, fino ad un massimo di 1000 euro.
Tempi di portabilità del numero fisso per i clienti WindTre
Per quanto attiene ai tempi entro cui la portabilità del numero fisso WindTre deve perfezionarsi, è bene ricordare che il trasferimento del numero viene completato solo dopo l'attivazione della nuova linea fissa, che prevede diversi passaggi (disattivazione del vecchio servizio, allaccio alla nuova linea, controlli tecnici e gestione della portabilità).
L'utente, per norma, ha diritto a un cambio operatore con portabilità del numero fisso entro 30 giorni. Con WindTre, il passaggio dal vecchio operatore richiede in genere 14 giorni che potrebbero subire delle variazioni a seconda dell'operatore da cui si proviene. Nel frattempo, la linea viene attivata con un numero temporaneo da utilizzare in attesa che il numero del vecchio operatore passi sotto la rete WindTre. Il vantaggio di questa prassi è che il precedente operatore continuerà a erogare il servizio fino a quando il passaggio a WindTre non sarà diventato effettivo.
La procedura di portabilità è regolamentata dall'Autorità, pertanto ogni ritardo rispetto a tale tempistica comporta il riconoscimento di un indennizzo a favore del cliente.
Costi portabilità numero fisso WindTre
Per garantire la gratuità del servizio di portabilità, l'Agcom ha espressamente previsto che la richiesta di portabilità venga effettuata con mezzi non onerosi, ad esempio una telefonata al numero verde o un'email.
Per quanto riguarda la portabilità del numero fisso WindTre, essa non prevede alcun costo, fatta eccezione per il contributo dovuto per la disattivazione anticipata della linea con il precedente operatore. Infatti, se il cliente rescinde anticipatamente il contratto con il vecchio operatore dovrà saldare le rate residue prima di richiedere portabilità con WindTre. Chi passa da WindTre ad un altro operatore chiudendo l'accordo prima del termine dovrà versare un contributo di disattivazione pari a una mensilità di canone del servizio.
Il cambio di operatore telefonico con portabilità del numero fisso WindTre è completamente gratuito solo nei casi in cui il recesso dal contratto precedente avvenga entro 14 giorni oppure alla scadenza pattuita.
Migliori offerte internet casa del mese
Solo per i nuovi o già clienti Fastweb mobile
- Prodotto:
- Fastweb Casa Light
- Velocità (fino a):
- 2500 Mb
- Attivazione
- Gratis
- Modem wi-fi
- Incluso
- Tecnologia
- Adsl o fibra
- Metodi di pagamento
- Rid
- Chiamate
- Consumo
19.9 € al mese per i primi 12 mesi
- Prodotto:
- Enel Fibra Formidabile WOW per clienti Enel Energy
- Velocità (fino a):
- 1000 Mb
- Attivazione
- Gratis
- Modem wi-fi
- Incluso
- Tecnologia
- Fibra
- Metodi di pagamento
- Rid o bollettino
Più 12 mesi di Amazon Prime inclusi
- Prodotto:
- Super Fibra Unlimited
- Velocità (fino a):
- 2500 Mb
- Attivazione
- 39.99 €
- Modem wi-fi
- Incluso
- Tecnologia
- Fibra
- Metodi di pagamento
- Rid o bollettino
- Chiamate
- Flat
- Servizi inclusi
- Mobile
- Durata vincolo
- 24 mesi
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze
Tutte le news di WindTre
Le offerte di WindTre per la fibra ottica ad agosto 2024
Le offerte di WindTre per la fibra ottica a maggio 2024
La fibra ottica di WindTre ad aprile 2024
Offerte confrontate
Confronta le offerte internet casa dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.
Internet Casa
Confronta le offerte
Internet Mobile
Confronta le tariffe
Offerte Fibra
Confronta le tariffe
Copertura WindTre
Per la connessione internet di casa, WindTre mette a disposizione una serie di offerte basate su ADSL o fibra ottica. Per sapere se la tua zona è coperta dai servizi di WindTre, scegli il prodotto desiderato fra quelli elencati qui a fianco: potrai conoscere nel dettaglio tutte le caratteristiche dell'offerta e verificare la copertura tramite il tuo numero di telefono o indirizzo. Per maggiori dettagli: Copertura WindTre »
Risorse utili WindTre
Scopri le nostre guide e risorse utili per semplificare le difficoltà che si possono riscontrare con un abbonamento WindTre.
Hai problemi nella configurazione dell'ADSL? Leggi tutti i passi per configurare il modem WindTre correttamente»
Vuoi sapere se la tua linea è attiva? Qui trovi la procedura per verificare lo stato di attivazione WindTre »
Hai ricevuto la tua prima bolletta e vuoi capire come leggerla? Consulta la nostra guida alla lettura della bolletta WindTre »
Vuoi cambiare operatore telefonico? Scopri come dare la disdetta a WindTre e dove trovare il codice migrazione WindTre »
Hai bisogno di contattare il servizio clienti? Ecco come parlare con un operatore WindTre »
Vuoi conoscere la qualità dei servizi di questa compagnia? Leggi le opinioni e recensioni dei servizi ADSL e Fibra WindTre »