Il modem Vodafone non funziona: ecco che cosa fare
Le possibilità di malfunzionamento del modem Vodafone possono riguardare sia il modem stesso, ossia problematiche di tipo tecnico, che la connessione alla rete WiFi. Spesso si tratta di problemi facili da gestire, che possono essere facilmente risolti controllando i suggerimenti riportati da Vodafone sul proprio sito. Se invece la problematica riscontrata non è tra quelle riportate sul sito, allora si dovranno verificare una serie di possibilità.
Perché il modem Vodafone non funziona?
Va subito evidenziato che tra le problematiche più comuni che si verificano alla prima installazione del modem Vodafone c’è quella di non riuscire a visualizzare nessuna pagina di rete. Si presenta, cioè, una pagina bianca, indipendentemente dall'indirizzo che viene digitato. Questo tipo di problema non è necessariamente connesso al modem, ma potrebbe riguardare un errato collegamento via cavo, un malfunzionamento delle prese elettriche oppure la presenza di filtri ADSL che non permettono il riconoscimento del modem.
Cosa fare per risolvere i problemi di connessione
Se invece i problemi riguardano la connessione, la prima cosa da provare è quella di collegare il modem alla presa principale della linea telefonica e non a una derivata.
Una delle prime cose da fare quando si installa il modem Vodafone e si effettua la configurazione del modem Vodafone è controllare le spie luminose. Sul manuale di istruzioni sono riportati i significati dei diversi LED luminosi sia in relazione ai colori che alla diversa modalità di illuminazione, fissa o lampeggiante. Quando la connessione tra il modem e la rete è stabilita, si vedrà lampeggiare la spia verde in maniera fissa. In tal caso, gli eventuali problemi di rete non saranno dovuti a un errore di ricezione del segnale e bisognerà controllare le impostazioni di cavi e del computer.
Se la spia verde lampeggia allora vuol dire che il modem sta ricevendo il segnale ma non riesce a garantirne la stabilità: anche in questo caso il problema andrà risolto controllando eventuali problemi di cavi e prolunghe, nonché la possibilità che vi siano dei contrasti per mancata compatibilità tra l'ADSL ed eventuali altri apparecchi telefonici. Allora, come già evidenziato, la prima cosa da fare è quella di disconnettere tutti gli altri apparecchi telefonici e collegare il modem alla linea principale.
La spia rossa lampeggiante, invece, significa che il modem non riceve nessun tipo di segnale di rete. Per risolvere questo problema si può provare a spegnere e poi riaccendere il dispositivo o a riavviare il modem, tramite l'apposito tasto di reset. Se si continua a visualizzare la spia rossa lampeggiante allora sarà necessario contattare il gestore telefonico.
Le diverse spie permettono anche di comprendere se il problema è legato alla rete internet o alla linea telefonica. Quando, ad esempio, la spia è rossa ma non lampeggia e rimane fissa, allora si potrà controllare sul manuale d'uso del modem che questo indica la presenza di un problema sulla connessione telefonica.
I dispositivi non si collegano al wifi: possibili soluzioni
Infine, un altro problema può essere causato dal WiFi, che non permette una corretta connessione con i diversi dispositivi mobili. In tal caso, per prima cosa è necessario assicurarsi che la spia del WiFi lampeggi con un colore verde: questo significa che il WiFi è funzionante. Si dovrà allora controllare il corretto inserimento della password per il dispositivo che si vuole utilizzare e assicurarsi che non vi siano schermi o barriere che non permettono una corretta comunicazione tra modem e dispositivo stesso.
In tutti i casi citati è possibile richiedere assistenza tecnica tramite app ufficiale Vodafone.
Migliori offerte internet casa del mese
- Prodotto:
- Internet Unlimited
- Velocità (fino a):
- 2500 Mb
- Attivazione
- 19.95 €
- Modem wi-fi
- Incluso
- Tecnologia
- Adsl o fibra
- Metodi di pagamento
- Rid
- Chiamate
- Flat
- Servizi inclusi
- Mobile
- Durata vincolo
- 24 mesi
- Prodotto:
- Fastweb Casa Light
- Velocità (fino a):
- 2500 Mb
- Attivazione
- Gratis
- Modem wi-fi
- Incluso
- Tecnologia
- Adsl o fibra
- Metodi di pagamento
- Rid
- Chiamate
- Consumo
25.9 € al mese per i primi 12 mesi
- Prodotto:
- Sky Wifi Fibra100%
- Velocità (fino a):
- 1000 Mb
- Attivazione
- 29 €
- Modem wi-fi
- Incluso
- Tecnologia
- Fibra
- Metodi di pagamento
- Rid
- Chiamate
- Consumo
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze
Copertura Vodafone
Per la connessione internet di casa, Vodafone mette a disposizione una serie di offerte basate su ADSL o fibra ottica. Per sapere se la tua zona è coperta dai servizi di Vodafone, scegli il prodotto desiderato fra quelli elencati qui a fianco: potrai conoscere nel dettaglio tutte le caratteristiche dell'offerta e verificare la copertura tramite il tuo numero di telefono o indirizzo. Per maggiori dettagli: Copertura Vodafone »
Risorse utili Vodafone
Scopri le nostre guide e risorse utili per semplificare le difficoltà che si possono riscontrare con un abbonamento Vodafone.
Hai problemi nella configurazione dell'ADSL? Leggi tutti i passi per configurare il modem Vodafone correttamente »
Vuoi sapere se la tua linea è attiva? Qui trovi la procedura per verificare lo stato di attivazione Vodafone »
Hai ricevuto la tua prima bolletta e vuoi capire come leggerla? Consulta la nostra guida alla lettura della bolletta Vodafone »
Vuoi cambiare operatore telefonico? Scopri come dare la disdetta a Vodafone e dove trovare il codice migrazione Vodafone »
Hai necessità di conservare il tuo numero fisso? Ecco la procedura di portabilità del numero Vodafone »
Hai bisogno di contattare il servizio clienti? Ecco come parlare con un operatore Vodafone »
Vuoi conoscere la qualità dei servizi di questa compagnia? Leggi le opinioni e recensioni dei servizi ADSL e Fibra Vodafone »
Offerte confrontate
Confronta le offerte internet casa dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.
Internet Casa
Confronta le offerte
Internet Mobile
Confronta le tariffe
Offerte Fibra
Confronta le tariffe