Deviazione chiamata: come attivarla e disattivarla
Le 3 cose da sapere:
- 1
Attivazione: tramite le impostazioni del telefono o digitando dei codici ad hoc
1Attivazione: tramite le impostazioni del telefono o digitando dei codici ad hoc
- 2
Telefono fisso: è possibile attivare il trasferimento anche sul numero fisso
2Telefono fisso: è possibile attivare il trasferimento anche sul numero fisso
- 3
Confronta le offerte per la telefonia mobile per risparmiare sulla bolletta
3Confronta le offerte per la telefonia mobile per risparmiare sulla bolletta
- La deviazione di chiamata è un servizio garantito da tutte le compagnie telefoniche italiane, sia sulla linea mobile che su quella fissa, che serve a deviare, appunto, le telefonate in entrate dal proprio numero principale a uno diverso.
- La deviazione o trasferimento di chiamata può quindi essere attivata sia su un numero di cellulare che sul numero di casa o dell'ufficio quando non si può rispondere al telefono, quando il numero risulta occupato o non raggiungibile.
- Normalmente il costo dipende dal tipo di piano tariffario presente sulla linea telefonica di destinazione, quella, per intenderci, verso la quale deviamo la chiamata. Soltanto nel caso di un numero fisso, può essere previsto anche un sovrapprezzo sotto forma di canone per poter utilizzare il servizio.
Ecco quindi una facile guida per comprendere come attivare o disattivare la deviazione di chiamata sulla telefonia mobile e su quella fissa (qui puoi, inveve, trovare come disattivare i servizi a pagamento).
La deviazione di chiamata sul numero mobile
Rispetto a un tempo, oggi la deviazione di chiamata è particolarmente utile sul proprio numero di telefonia mobile. Questo perché potremmo essere momentaneamente assenti su un nostro numero, magari quello di lavoro, e aver bisogno di trasferire le chiamate sul nostro numero personale in una circostanza particolare.
Oppure, è un servizio molto utile nel caso in cui si possieda anche una linea fissa, magari in ufficio, e nel momento in cui il numero è occupato, si voglia comunque inoltrare le chiamate sul cellulare. Cominciamo dalla prima ipotesi.
Sul nostro smartphone il trasferimento di chiamata può essere attivato o disattivato sia direttamente dal dispositivo e in particolare dal menu delle impostazioni, sia attraverso la digitazione di alcuni codici specifici che dipendono dall'operatore di telefonia mobile.
Sistema Ios
Ad esempio, nel caso si tratti di un iPhone, dovrai entrare nel menu delle impostazioni, poi nella categoria telefono fino a selezionare inoltro chiamata, a questo punto puoi decidere se attivarlo con ON, oppure disattivarlo con OFF. Nulla di più semplice insomma. A questo punto, nel caso in cui tu stia attivando per la prima volta la deviazione di chiamata, dovrai naturalmente digitare il numero di telefono su cui trasferire le chiamate e salvare tutto.
Sistema Android
Nel caso invece tu disponga di uno smartphone Android, dovrai sempre arrivare al menu impostazioni ed entrare nella voce chiamate per poi selezionare il trasferimento chiamate. Quindi, dovrai settare le opzioni del trasferimento della chiamata, se attivarlo sempre, solo per le chiamate a cui non rispondi a causa della linea occupata o non raggiungibile. Anche qui dovrai inserire il numero su cui deviare le telefonate.
Utilizzo dei codici
Devi sapere, comunque, che esistono anche dei codici ad hoc che puoi digitare molto semplicemente sulla tastiera del tuo telefono e che ti consentono di attivare o disattivare il trasferimento delle chiamate.
- Ad esempio, con il codice preceduto da due asterischi 21* +39 seguito dal numero di telefono su cui vuoi inoltrare la chiamata e da # il trasferimento sarà operativo su ogni chiamata;
- con il codice preceduto da due asterischi 61* +39 seguito dal numero di telefono e da # devierai le telefonate solo quando non puoi rispondere;
- con il codice preceduto da due asterischi 62* +39 sempre seguito dal numero di telefono e da # attiverai la deviazione solo quando non sei raggiungibile;
- con il codice preceduto da due asterischi 67* +39 seguito dal numero di telefono e da # quando il tuo numero principale è occupato.
Digitando il codice che scegli sul tuo schermo dovrebbe apparire un messaggio di avviso del servizio attivato.
Al contrario, per disattivare il trasferimento di chiamata si può utilizzare i seguenti codici: digitando sulla tastiera ##002# e premendo invio vengono disattivate tutte le deviazioni di chiamata, con ##61# e invio si disattiva la deviazione quando non puoi rispondere al telefono, con ##62# e invio si toglie la deviazione quando non sei raggiungibile e, infine, digitando il codice ##67# seguito da invio si elimina la deviazione quando il tuo numero risulta occupato.
La deviazione di chiamata sul telefono fisso
Come dicevamo, il trasferimento di chiamata si può attivare (e anche disattivare quindi) anche sul numero di telefonia fissa, attraverso il servizio clienti del nostro operatore telefonico o anche con dei codici molto simili a quelli utilizzati per la telefonia mobile. Se vuoi chiamare il servizio clienti della tua compagnia telefonica, dovrai chiamare il numero specifico, parlare con un operatore e richiedere l'attivazione o la disattivazione del servizio.
Se, invece, vuoi utilizzare un codice direttamente sulla tastiera del tuo telefono fisso, ne puoi utilizzare diversi a seconda delle tue esigenze. Tieni a mente, però, che - al contrario di quanto avviene con il cellulare - di solito per la linea fissa la deviazione di chiamata comporta un canone mensile aggiuntivo rispetto al tuo normale piano tariffario.
Costi e codici
Quindi, soprattutto nel caso in cui tu decida di attivarlo chiamando direttamente il servizio clienti del tuo operatore, sarà opportuno chiedere i relativi costi del servizio che in genere vanno da un minimo di 1,50 fino ai 3 euro a seconda della compagnia telefonica.
Il codice da digitare sulla tastiera dipende anche dall'operatore, in ogni caso, di solito digitando *21* seguito dal numero su cui vuoi trasferire le chiamate e dal tasto # puoi attivare la deviazione delle chiamate. Nel caso tu decida invece di disattivarlo puoi farlo usando il codice #21#.
Migliori tariffe telefoniche
- Prodotto
- spusu 150 XL
- Tipologia
- Ricaricabile
- illimitate
- 500 SMS/mese
- 150 Gb/mese
- Prodotto
- spusu 1
- Tipologia
- Ricaricabile
- 100 minuti/mese
- 100 SMS/mese
- 1000 Mb/mese
- Prodotto
- Optima Super Mobile Smart
- Tipologia
- Ricaricabile
- illimitate
- 200 SMS/mese
- 100 Gb/mese
- Prodotto
- Very 4,99€ 10 GB
- Tipologia
- Ricaricabile
- illimitate
- illimitati
- 10 Gb/mese
- Prodotto
- Kena Voce
- Tipologia
- Ricaricabile
- illimitate
- 200 SMS/mese
- 1000 Mb/mese
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze
Offerte confrontate
Scopri le migliori offerte telefonia mobile con o senza smartphone incluso e risparmia su chiamate, sms e internet.
Tariffe Cellulari
Scopri le offerte
Telefono + SIM
Confronta i piani
Internet Casa
Confronta le tariffe
Argomenti in evidenza
- eSIM: cosa è
- Offerte 5G: le migliori tariffe telefoniche 5G
- Offerte operatori virtuali MVNO: confronto migliori tariffe MVNO
- iPhone con Vodafone: offerte e promozioni
- Offerte SIM LTE
- Offerte tariffe 4G
- Le migliori offerte SIM solo dati di Gennaio 2024
- Offerte telefonia mobile: scopri le tariffe ricaricabili
- Tariffe roaming da e per l'estero: news e offerte
- Offerte TIM per smartphone: i piani tariffari aggiornati
- Offerte Vodafone per cellulari: i piani tariffari aggiornati
- Offerte telefonia fissa: scopri le tariffe casa solo voce
Guide alla telefonia
Spoofing: cosa è e come difendersi
Robocall: cosa sono e come fermarle
Wangiri: cos'è e come difendersi dalla truffa dello squillo 2.0
Cos'è il vishing e come difendersi
Copertura 5G: tutte le zone raggiunte e offerte 5G
Roaming dati: cosa è e come funziona in italia e all'estero
Come contattare gli operatori di telefonia mobile
SMS gratis: come inviare sms senza registrazione
Compagnie telefoniche
Scopri i prodotti e leggi tutte le informazioni sulle principali compagnie di telefonia mobile.