La chiavetta internet: cos'è e a cosa serve
Le 3 cose da sapere:
- 1
Cos'è: dispositivo che si inserisce nella porta USB del PC per navigare in internet
1Cos'è: dispositivo che si inserisce nella porta USB del PC per navigare in internet
- 2
Come funziona: si connette alle reti mobili con una normale SIM per cellulari
2Come funziona: si connette alle reti mobili con una normale SIM per cellulari
- 3
Confronta le offerte per ADSL + SIM dati per risparmiare sulla connessione
3Confronta le offerte per ADSL + SIM dati per risparmiare sulla connessione
Sommario
- Internet key: cos'è e a cosa serve?
- Come funziona?
- A chi è consigliata?
- Quali sono le differenze con l'hotspot del cellulare?
La connettività a internet non è solo sinonimo di ADSL e Fibra Ottica. Lo sanno bene i milioni di utenti che ogni giorno si connettono alla rete dal proprio smartphone o dal tablet, sfruttando i progressi della telefonia mobile nell’ambito del traffico dati. Le moderne reti cellulari, infatti, consentono oggi di navigare con velocità spesso superiori a quelle offerte dalle connessioni via cavo, con il vantaggio della mobilità e con costi competitivi. Chiavetta internet e router Wi-Fi portatile sono quindi una realtà dei nostri giorni, come alternativa o insieme alla connettività ADSL o Fibra Ottica.
Internet key: cos'è e a cosa serve?
La chiavetta internet è un dispositivo che si connette alla porta USB del computer e, grazie alla SIM dati contenuta al suo interno, si connette alla rete cellulare offrendo la possibilità di navigare in internet, tramite offerte internet mobile a confronto. Si tratta di un dispositivo presente ormai da anni sul mercato, ma che oggi è protagonista di un forte rilancio grazie ai decisi progressi, in fatto di velocità e stabilità di connessione, ottenuti grazie all’adozione della tecnologia 4G LTE, capace di raggiungere picchi di fino a 326,4 Mbit/s in download e di fino a 86,4 Mbit/s in upload (performance da 2 a 3 volte superiori rispetto all'UMTS/HSPA).In continua evoluzione, le reti 4G LTE toccano velocità sempre maggiori e rappresentano oggi un’alternativa ideale all’ADSL e alla Fibra Ottica. Ciò anche grazie all’evoluzione delle stesse chiavette internet che, progressivamente, stanno cedendo il passo ai router Wi-Fi per il traffico dati da mobile.
Cos'è il router Wi-Fi per il traffico dati da mobile?
Il router Wi-Fi per il traffico dati da mobile è un piccolo dispositivo, dotato di batteria al proprio interno, capace di collegarsi a internet attraverso la SIM per cellulari e di ritrasmettere il segnale senza fili a uno o più dispositivi dotati di connettività Wi-Fi.
Come funziona?
Chiavetta internet e router Wi-Fi, anche detti “routerini”, sono veri e propri modem che si connettono alle reti di telefonia mobile attraverso una normale SIM per cellulari, sulla quale è stato preventivamente attivato un piano dati ricaricabile o in abbonamento. Tutti gli operatori di telefonia mobile, spesso anche con offerte aggregate fisso-mobile, offrono oggi piani dedicati al traffico internet da sfruttare esclusivamente su PC (chiavetta internet) o su più dispositivi connessi contemporaneamente (router Wi-Fi), come smartphone, tablet, smart TV e gli stessi PC desktop e laptop.
A chi è consigliata?
L'internet key e il router Wi-Fi sono consigliati agli utenti che trascorrono molto tempo fuori casa e vogliono potersi connettere a internet con la massima libertà, anche da più dispositivi. A differenza delle offerte ADSL e Fibra Ottica, ormai tutte di tipo flat, quelle dedicate al traffico dati su rete mobile sono però soggette ad alcune limitazioni: tutti i piani tariffari degli operatori di telefonia mobile prevedono soglie mensili di GB o di ore di navigazione. Per questo motivo, la chiavetta internet e il router Wi-Fi sono indicati per gli utenti che non fanno un utilizzo intensivo di internet, ad esempio per lo streaming online di contenuti, o che desiderano un “backup” mobile per la più tradizionale connettività domestica. Va anche detto che, negli ultimi anni, gli operatori hanno gradualmente aumentato i GB o le ore a disposizione con queste offerte, in alcuni casi integrandole anche con la navigazione flat notturna, e tutto lascia presagire che questo trend proseguirà nei prossimi anni, parallelamente alla diminuzione del divario rispetto ai costi della connettività su rete fissa.
Quali sono le differenze con l'hotspot del cellulare?
La differenza principale tra i due strumenti di connessione risiede principalmente nel consumo dei dati e della batteria. L’utilizzo dello smartphone come modem va considerato alla stregua di un rimedio d’emergenza, da adottare se non si dispone di una internet key o se non vi sono connessioni Wi-Fi gratuite nelle vicinanze. Perché la chiavetta Internet va preferita? Semplice.
Collegando il cellulare in modalità tethering si consumano i dati dell’offerta mobile attivata e la batteria del pc o del tablet si scarica velocemente. In sostanza, chi naviga spesso in mobilità e in luoghi privi di connessioni Wi-fi, dovrebbe sempre munirsi di una internet key. Ecco cos’è e come funziona.
Scegli una chiavetta internetse non fai un uso intensivo di internet e hai bisogno di connetterti con la massima libertà.
Offerte chiavette internet
Solo per i nuovi o già clienti Fastweb mobile
- Prodotto:
- Fastweb Casa Light
- Velocità (fino a):
- 2500 Mb
- Attivazione
- Gratis
- Modem wi-fi
- Incluso
- Tecnologia
- Adsl o fibra
- Metodi di pagamento
- Rid
- Chiamate
- Consumo
19.9 € al mese per i primi 12 mesi
- Prodotto:
- Enel Fibra Formidabile WOW per clienti Enel Energy
- Velocità (fino a):
- 1000 Mb
- Attivazione
- Gratis
- Modem wi-fi
- Incluso
- Tecnologia
- Fibra
- Metodi di pagamento
- Rid o bollettino
Più 12 mesi di Amazon Prime inclusi
- Prodotto:
- Super Fibra Unlimited
- Velocità (fino a):
- 2500 Mb
- Attivazione
- 39.99 €
- Modem wi-fi
- Incluso
- Tecnologia
- Fibra
- Metodi di pagamento
- Rid o bollettino
- Chiamate
- Flat
- Servizi inclusi
- Mobile
- Durata vincolo
- 24 mesi
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze
Offerte confrontate
Confronta le offerte internet casa dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.
Internet Casa
Confronta le offerte
Internet Mobile
Confronta le tariffe
Offerte Fibra
Confronta le tariffe
Argomenti in evidenza
Scopri le risorse di Facile.it su alcuni dei temi più ricercati nel settore internet casa.
- Saponetta Wifi: scopri le migliori offerte
- Offerte FWA Internet
- Offerte Internet Seconda Casa
- Offerte Internet per Gaming
- Offerte internet casa per studenti
- Offerte internet per smart working e lavoro da casa
- Offerte internet per la didattica a distanza
- Wi-Fi portatile: router mobile 5g, 4g e 3g
- Tariffe internet senza limiti in promozione: offerte aggiornate
- Tariffe e promozioni ADSL con attivazione gratuita
- Promozioni o offerte ADSL con modem gratis
- ADSL internet flat: tariffe in promozione
Guide internet casa
Usare una VPN è legale? Ecco tutto ciò che devi sapere
VPN per streaming: perché usarle e quali scegliere
VPN per gaming: cos’è, vantaggi e quale scegliere per giocare online
VPN per smart tv: guida alla configurazione e all'uso
Le 10 migliori VPN gratis da provare nel 2024
Come risparmiare sui voli con una VPN
Come disattivare la VPN
La VPN non funziona? Ecco cosa fare
Compagnie telefoniche
Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.