Indirizzo IP Statico
Un indirizzo IP statico è una serie di numeri separati da punti (nella forma ad esempio: 111.222.333.444) aventi lo scopo di identificare un dispositivo collegato ad una rete, utilizzando il protocollo Internet.
Viene assegnato ad un'interfaccia di rete, di vario tipo, installata in un dispositivo denominato host. Si parla di IP statico, quando l'indirizzo rimane assegnato nel tempo ad uno stesso dispositivo, senza dunque variare (a differenza di un indirizzo IP dinamico). Viene impiegato sia nelle reti domestiche e aziendali, sia nella rete internet. Nel primo caso individua e permette di gestire gli host collegati ad una rete, mentre nel secondo caso, permette di individuare server e più in generale dispositivi connessi sparsi in tutto il mondo. Siccome ricordare un numero non è facile, è stato creato un servizio per la conversione di nomi in indirizzi IP. Questo servizio prende il nome di DNS, ovvero Domain Name System e permette, tra le altre cose, di associare il nome di un sito web (ad esempio: www.sito.com) all'indirizzo IP del server su cui risiede.
Esistono due standard di indirizzi IP, e sono precisamente il vecchio e più usato IPv4, e il nuovo e non ancora diffusamente utilizzato IPv6. La necessità di un nuovo sistema di indirizzi IP è nata dalla continua richiesta di nuovi indirizzi. Un indirizzo IP statico ha un costo maggiore, in quanto rimane occupato anche quando non viene utilizzato. I provider tendono ad acquistare dei pacchetti di IP sulla rete internet, per poi ridistribuirli in maniera attiva e dinamica ai propri utenti, solo nel momento del bisogno. Se si intende rendere disponibili dei servizi verso internet tramite la linea ADSL di casa o fibra dalla propria rete domestica utilizzando ad esempio un server, è conveniente acquistare un indirizzo IP statico.
Nella propria rete LAN privata, gli indirizzi IP statici non hanno un costo, in quanto servono solo a trovare i propri dispositivi in rete, e sono completamente distinti da quelli internet. Se un personal computer o un tablet, possono acquisire un indirizzo IP dinamico dal proprio router domestico (tramite il servizio di DHCP), dispositivi come le stampanti di rete o i server necessitano di avere sempre lo stesso indirizzo per essere trovati dagli altri host presenti in rete, dai quali, in genere, si accede tramite un collegamento fisso (si pensi ad esempio a una stampante installata via rete su un pc: se la stampante non avesse un indirizzo fisso bisognerebbe aggiornare di continuo il software di stampa presente sul pc con il nuovo indirizzo assegnato).
Offerte confrontate
Confronta le offerte internet casa dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.
Internet Casa
Confronta le offerte
Internet Mobile
Confronta le tariffe
Offerte Fibra
Confronta le tariffe
Argomenti in evidenza
Scopri le risorse di Facile.it su alcuni dei temi più ricercati nel settore internet casa.
- Saponetta Wifi: scopri le migliori offerte
- Offerte FWA Internet
- Offerte Internet Seconda Casa
- Offerte Internet per Gaming
- Offerte internet casa per studenti
- Offerte internet per smart working e lavoro da casa
- Offerte internet per la didattica a distanza
- Wi-Fi portatile: router mobile 5g, 4g e 3g
- Tariffe internet senza limiti in promozione: offerte aggiornate
- Tariffe e promozioni ADSL con attivazione gratuita
- Promozioni o offerte ADSL con modem gratis
- ADSL internet flat: tariffe in promozione
Voci correlate
Guide internet casa
VPN per gaming: cos’è, vantaggi e quale scegliere per giocare online
VPN per smart tv: guida alla configurazione e all'uso
Le 10 migliori VPN gratis da provare nel 2024
Come risparmiare sui voli con una VPN
Come disattivare la VPN
La VPN non funziona? Ecco cosa fare
Cos'è una VPN e come funziona
Compagnie telefoniche
Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.