Serve assistenza?02 55 55 999

Fwa: cos'è e a cosa serve

adsl guide fwa cosa e a cosa serve

Le 3 cose da sapere:

  1. 1

    Cos’è: è una connessione che permette di usufruire di reti a banda larga e ultra larga

    1

    Cos’è: è una connessione che permette di usufruire di reti a banda larga e ultra larga

  2. 2

    Come funziona: si installa un modem o un router wi-fi a casa, connesso con la fibra ottica

    2

    Come funziona: si installa un modem o un router wi-fi a casa, connesso con la fibra ottica

  3. 3

    Vantaggi: connessione istantanea, rete di riserva, contratto ricaricabile e più velocità dell’ADSL

    3

    Vantaggi: connessione istantanea, rete di riserva, contratto ricaricabile e più velocità dell’ADSL

Internet Ultraveloce: prezzi da 14,90€/mese
Internet Ultraveloce: prezzi da 14,90€/mese

Fwa è la sigla di Fixed Wireless Access ed è una tecnologia sempre più diffusa a livello nazionale. Si tratta, infatti, di uno standard che si avvale di diversi collegamenti con o senza filo.

Sommario

Fwa: cos'è?

Grazie a questo sistema, è possibile usufruire di reti a banda larga e ultra larga, con la prospettiva di avere a disposizione una connessione a Internet dalla qualità sicura e certificata.

La connessione Fwa è nota anche con la sigla di FTTT, ossia Fiber to the tower, perché si avvale di un cavo in fibra ottica che raggiunge la stazione radio di base. In pratica, al giorno d'oggi, la maggior parte dei fruitori di una linea web usufruire di un servizio simile. Grazie a questo sistema, le onde radio permettono ogni sorta di collegamento e coprono anche le zone più difficoltose.

Fwa: come funziona?

L'Fwa si basa su un principio di funzionamento piuttosto semplice. La sua esperienza utente risulta alquanto simile rispetto alle reti a banda larga. Prima di tutto, è necessario installare un modem o router WiFi nella propria struttura. Quindi, bisogna posizionare un'antenna in corrispondenza della sua posizione apposita, che si tratti del tetto o del balcone.

A questo punto, viene attivato un segnale in grado di raggiungere l'antenna con una notevole rapidità. Il dispositivo è connesso alla fibra ottica e consente all'utente di usufruire di una rete domestica di ottima qualità, senza notevoli differenze rispetto alla banda larga o ultra larga. Tutto ciò senza alcuna soglia di dati alla quale dover sottostare.

Differenze con Adsl e Fibra

Una rete Fwa presenta differenze non di poco conto rispetto a linee Adsl e Fibra Ottica. In primo luogo, il punto di forza principale è rappresentato dalla capacità di raggiungere punti complicati, garantendo una linea dalla qualità uniforme senza problemi in determinati luoghi. Le proposte del Fixed Wireless sono inoltre in continua crescita e la loro resa generale hanno già superato quella dell'Adsl, mentre si stanno avvicinando alla Fibra Ottica.

Un discorso molto importante riguarda anche i costi di gestione. La connessione Fwa costa molto meno rispetto al recente passato per un motivo essenziale. Infatti, non è più necessario dover sostenere spese in eccesso a causa dell'antenna o del modem per collegarli alle onde radio. Al giorno d'oggi, numerose promozioni li distribuiscono in offerta a prezzi contenuti, se non a titolo gratuito.

Velocità di connessione

La Fwa può inoltre garantire una buona velocità di connessione. Quest'ultimo parametro varia a seconda delle offerte dei singoli provider, ma sta diventando sempre più interessante negli ultimi anni. Attualmente, una rete Internet è generalmente compresa tra i 20 e i 300 MB al secondo, con la chance di arrivare fino a un massimo di 3 Gbps grazie all'ausilio di una rete a banda ultra larga. Con la diffusione cospicua delle linee 5G, questi numeri sembrano destinati ulteriormente a crescere.

Fwa: come si installa?

La modalità di installazione della rete Fwa varia in base alle scelte degli operatori. Ciascuna azienda mette in atto una serie di accorgimenti per consentire ai propri potenziali clienti di usufruire di un servizio di qualità. In linea di massima, la procedura inizia inserendo una scheda SIM in un dispositivo collegato e prosegue accendendo il modem e configurando la relativa antenna. Il servizio viene poi configurato e l'utente deve attendere la ricezione di un SMS sul numero citato in sede di registrazione. Ora non resta altro da fare che riavviare il modem e iniziare a utilizzare la linea Fwa.

Fwa: quando è la scelta migliore?

L'Fwa va selezionato in base alla situazione geografica della propria linea fissa. Se un'abitazione non viene raggiunta dalla fibra ottica a banda larga, questa soluzione viene senz'altro in soccorso dell'utente e garantisce una connessione stabile a costi competitivi. La scelta resta valida anche in caso di modem LTE, dato che una rete Fwa può essere preferita rispetto a una con fibra ottica perché fornisce maggiore stabilità. Infine, se una casa viene raggiunta senza problemi dalla fibra ottica, è preferibile optare per quest'ultima.

Pro e contro

La linea Fwa garantisce alcuni pro molto interessanti. Eccoli di seguito:

  • fruizione istantanea della rete subito dopo aver ultimato la registrazione al servizio;
  • rete di riserva ottima per assistere quella principale in fibra ottica;
  • soluzione perfetta in caso di problemi di linea con la fibra ottica;
  • contratto ricaricabile estremamente comodo e pratico;
  • velocità di connessione migliore rispetto all'ADSL e capace di non far rimpiangere la banda larga.

Ecco, invece, i punti di criticità di una soluzione simile:

  • segnale non sempre al massimo, con rischi dettati anche da pareti troppo spesse;
  • una quantità eccessiva di clienti contemporanei può impattare sulle prestazioni;
  • prezzi, in alcuni casi, poco competitivi;
  • fa rimpiangere la banda ultra larga.

Qual è la copertura della rete Fwa in Italia?

Attualmente, la copertura in Fwa a livello nazionale risulta molto ben radicata. Grazie all'azione delle onde radio, questa rete riesce a raggiungere gli spazi più isolati del nostro Paese e garantisce una linea di ottima qualità. In ogni caso, una soluzione del genere riesce a rendere l'Italia e qualsiasi altro stato molto più digitale, abbattendo una serie di barriere fondamentali in questo senso.

Quali sono gli operatori FWA in Italia?

Sono già molti gli operatori che propongono offerte FWA in Italia. Di seguito elenchiamo i principali.

Rete Fwa Eolo

La rete Fwa Eolo copre circa il 78% delle zone non raggiunte dalla banda ultra larga. L'operatore mette a disposizione un'offerta con Internet da 30 Mega in download, chiamate senza limiti, router incluso e rapida assistenza tecnica.

Rete Fwa FastWeb

FastWeb risponde con una linea Fwa in via d'espansione, basata su una rete in 5G. Riesce a garantire una copertura con velocità fino a 1 Giga al secondo in download e ha l'obiettivo di raggiungere il 90% delle reti entro il 2025.

Rete Fwa Linkem

La rete Fwa Linkem si basa su un sistema di accesso condiviso, con collegamento rapido tra l'utente e la stazione radio. Propone una velocità massima di 30 Mega in download e offre l'apparato in noleggio gratuito.

Rete Fwa Tim

Anche Tim entra nel settore delle reti Fwa con la sua opzione interessante. La sua offerta prevede Internet fino a 30 Mega, chiamate illimitate verso numeri fissi e mobili, vari servizi telefonici aggiuntivi e l'apparato in comodato d'uso.

Rete Fwa Tiscali

La linea Fwa Tiscali funziona mediante un mix tra fibra ottica e Fwa+ con connettività LTE. La sua promozione prevede 500 minuti di chiamate gratis al mese verso dispositivi mobili, il modem gratuito e due mesi di streaming con Infinity TV.

Rete Fwa Vodafone

Infine, Vodafone propone alla sua clientela varie offerte a seconda delle singole esigenze. È possibile attivare promozioni con velocità massima da 30 o 100 Mega in download, con modem a domicilio e sei mesi di Amazon Prime Video.

Che prospettive future ci sono per Fwa e 5G?

Secondo numerosi esperti, il futuro della banda larga fissa sarà caratterizzato dall'unione tra la rete Fwa e il 5G. Una sinergia del genere garantisce soluzioni tecnologiche all'avanguardia e mira al raggiungimento di standard qualitativi molto elevati anche in punti complicati. Con tali premesse, anche le prestazioni possono crescere in misura esponenziale.

Offerte confrontate

Confronta le offerte internet casa dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.

Guide internet casa

pubblicato il 18 novembre 2024
Usare una VPN è legale? Ecco tutto ciò che devi sapere

Usare una VPN è legale? Ecco tutto ciò che devi sapere

Le VPN sono strumenti legali in Italia e in molti altri paesi, utilizzate per proteggere la privacy e per accedere a contenuti altrimenti bloccati. Tuttavia, alcuni paesi ne vietano l’uso. Vediamo come e quando è legale utilizzare una VPN, compreso l'uso per streaming e accesso ai contenuti sportivi.
pubblicato il 4 novembre 2024
VPN per streaming: perché usarle e quali scegliere

VPN per streaming: perché usarle e quali scegliere

Una VPN per lo streaming è uno strumento essenziale per chi desidera accedere a vari contenuti in modo sicuro e senza restrizioni. In questa guida, spieghiamo nel dettaglio cosa sono e tra quali soluzioni è possibile scegliere.
pubblicato il 28 ottobre 2024
VPN per gaming: cos’è, vantaggi e quale scegliere per giocare online

VPN per gaming: cos’è, vantaggi e quale scegliere per giocare online

Una VPN per gaming è uno strumento essenziale per i giocatori che vogliono migliorare le proprie prestazioni e proteggere la connessione durante il gioco online. In questa guida, spieghiamo nel dettaglio cosa sono e tra quali soluzioni è possibile scegliere.
pubblicato il 21 ottobre 2024
VPN per smart tv: guida alla configurazione e all'uso

VPN per smart tv: guida alla configurazione e all'uso

Configurare una VPN su smart TV è essenziale per accedere a contenuti internazionali e garantire la privacy durante lo streaming. Questa guida ti mostra come farlo in modo semplice ed efficace, includendo i migliori servizi VPN.
pubblicato il 7 ottobre 2024
Le 10 migliori VPN gratis da provare nel 2024

Le 10 migliori VPN gratis da provare nel 2024

La VPN è una soluzione che, oltre a proteggere la tua connessione internet e la tua privacy online, può aiutarti a risparmiare sui voli aerei. Come? Lo spieghiamo dettagliatamente in questa guida.
pubblicato il 30 settembre 2024
Come risparmiare sui voli con una VPN

Come risparmiare sui voli con una VPN

La VPN è una soluzione che, oltre a proteggere la tua connessione internet e la tua privacy online, può aiutarti a risparmiare sui voli aerei. Come? Lo spieghiamo dettagliatamente in questa guida.
pubblicato il 22 marzo 2024
La VPN non funziona? Ecco cosa fare

La VPN non funziona? Ecco cosa fare

Le VPN (Virtual Private Network) sono strumenti essenziali per navigare in modo sicuro e anonimo su Internet. A volte, però, possono verificarsi fastidiosi problemi di connessione che limitano nelle attività quotidiane per le quali è essenziale l’utilizzo della VPN.
pubblicato il 22 marzo 2024
Come disattivare la VPN

Come disattivare la VPN

Le VPN (Virtual Private Network) sono diventate un'importante risorsa per proteggere la nostra privacy online, tuttavia, ci possono essere situazioni in cui potremmo volerle disattivare. Ecco le istruzioni passo-passo su come fare.

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.