logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 999

7 nov 2023 | 4 min di lettura | Pubblicato da Eleonora D.

Il bonus Internet veloce consente alle imprese e alle partite Iva di abbonarsi ad una linea Internet a banda ultra larga, ottenendo un contributo statale emesso sotto forma di voucher. In questa guida Facile.it, leader nel confronto di offerte Fibra e Adsl, vi spiega tutto quello che c’è da sapere sull’argomento.

Scopri cos’è il bonus Internet veloce e come funziona, chi può richiederlo e come ottenerlo.

Internet Ultraveloce: prezzi da 14,90€/mese

Sei un libero professionista, un titolare di una start up o di una piccola o media impresa? Il Governo ha ideato un bonus su misura per te, che desideri navigare ad alta velocità dal tuo ufficio o sede aziendale.

Si tratta del bonus Internet veloce, contributo economico disponibile fino al 31 dicembre 2023 e fino a esaurimento delle risorse, per usufruire di servizi di Internet a banda ultra larga in modo agevolato. Come funziona e cos’è il bonus Internet? Chi può richiedere il bonus internet e in cosa consiste? Ecco le risposte a tutte le domande.

Cos’è il bonus Internet veloce

Il bonus Internet veloce (o voucher connettività) è un’agevolazione statale a favore delle imprese e dei professionisti, introdotta decreto legge del Mise del 23 dicembre 2021, Gazzetta ufficiale n.33 del 9 febbraio 2022, operativa già negli scorsi anni e prorogata dalla Commissione Europea a tutto il 2023.

È stato previsto dal Ministero dello Sviluppo Economico, oggi Ministero delle Imprese e del Made in Italy, attraverso contributi economici atti a sostenere e incentivare la connettività ultraveloce per lo svolgimento di attività imprenditoriali. Ma in cosa consiste il voucher e come funziona?

Grazie al bonus Internet veloce i titolari di partita Iva e le P.M.I. hanno la possibilità di attivare una linea Internet ultraveloce, ottenendo uno sconto sul prezzo di vendita dei canoni di connessione.

Qui di seguito vi spieghiamo come funziona in concreto e a quanto ammonta il voucher.

Come funziona il bonus Internet veloce e i fondi disponibili

Le risorse stanziate per il bonus Internet sono pari a 608.238.104,00 euro, finanziati dal Fondo Sviluppo e Coesione 2014-2020.

Il voucher consiste in un contributo che va da un minimo di 300 euro a massimo 2.500 euro per servizi di connettività a banda ultralarga, di velocità minima pari a 30 Mbit/s (megabit per secondo) fino ad oltre 1 Gbit/s (Gigabit per secondo), e per abbonamenti di durata pari a 18 o 24 mesi.

L’ammontare effettivo del voucher erogato alla singola impresa o al libero professionista dipende dalla velocità di connessione prevista dall’offerta Internet cui si intende abbonarsi.

Per questo motivo, possiamo distinguere quattro tipi di bonus diversi. Ecco quali e a quanto ammontano.

A quanto ammonta il bonus Internet veloce

  • Voucher A: consiste in un contributo di 300 euro per sottoscrivere un contratto di 18 mesi per l'accesso a internet ad alta velocità, con velocità di download comprese tra 30 Mbit/s e 300 Mbit/s.
  • Voucher A2: offre un contributo di 300 euro per un contratto di 18 mesi per l'accesso a internet ad alta velocità, con velocità di download comprese tra 30 Mbit/s e 1 Gbit/s. Se si opta per una connessione da 1 Gbit, è possibile ottenere un contributo aggiuntivo di fino a 500 euro per coprire i costi di allaccio alla rete.
  • Voucher B: garantisce un contributo di 500 euro per un contratto di 18 mesi per l'upgrade a una connessione internet con velocità di download tra 300 Mbit/s e 1 Gbit/s. Se si sceglie una connessione da 1 Gbit, è previsto un ulteriore aumento del contributo di 500 euro per coprire i costi di allaccio alla rete.
  • Voucher C: consiste in un contributo di 2.000 euro per un contratto di 24 mesi per l'upgrade a una connessione internet con velocità superiore a 1 Gbit/s. È possibile ottenere un ulteriore contributo di 500 euro per coprire i costi di allaccio alla rete in caso di una connessione di questa velocità.

Chi può richiedere il bonus Internet veloce

Una volta chiarito come funziona e quanto spetta per il bonus Internet veloce, vediamo chi può richiederlo. In origine, il bonus era concesso solo alle imprese. Dal 23 Maggio scorso però, la platea di beneficiari è stata ampliata includendo anche i liberi professionisti. Di conseguenza, oggi il voucher connettività è disponibile su richiesta e fino ad esaurimento dei fondi per le seguenti categorie:

  • micro imprese;
  • piccole imprese;
  • persone fisiche titolari di partita Iva che svolgono sia individualmente, che in forma associativa professioni intellettuali o una delle professioni non organizzate.

Come richiedere il voucher connettività

La richiesta va inoltrata direttamente agli operatori TLC accreditati, ovvero ai provider di servizi Internet, affinché applichino lo sconto offerto dal bonus.

L'incarico è stato assegnato a Infratel Italia S.p.A., con la supervisione della DGSCERP (Direzione generale per i servizi di comunicazione elettronica, radiodiffusione e postali) del Ministero. Tutta la documentazione e i moduli necessari sono accessibili sulla pagina dedicata del sito di Infratel, che include anche l'elenco degli operatori autorizzati.

Fra gli operatori accreditati troviamo:

L’incentivo per l’anno in corso è partito a marzo scorso e sarà disponibile fino al 31 Dicembre 2023.

Autore
eleonora d angelo

Eleonora D'Angelo, romana ma residente in Sardegna, si è laureata in Giurisprudenza all'Università Roma Tre nel 2013.

Ultime notizie internet casa

pubblicato il 23 aprile 2025
Offerte Tim Fibra Ottica ad aprile 2025 a confronto

Offerte Tim Fibra Ottica ad aprile 2025 a confronto

Le offerte Fibra Tim a aprile 2025 sono convenienti e ricche di vantaggi, con prezzi a partire da 24,90€ al mese. Ecco le offerte Fibra Ottica Tim di aprile 2025, disponibili sul nostro sito.
pubblicato il 22 aprile 2025
L'addestramento AI può rallentare l'accesso a Internet

L'addestramento AI può rallentare l'accesso a Internet

L'estrazione automatizzata di dati dal web per addestrare modelli di intelligenza artificiale sta sollevando nuove preoccupazioni sulla stabilità e la sicurezza di internet. Scopriamo insieme il report di Barracuda Network.
pubblicato il 18 aprile 2025
Le offerte internet casa convenienti di aprile 2025

Le offerte internet casa convenienti di aprile 2025

Questo mese offre soluzioni interessanti per la connessione internet per la casa. Scopri quale si adatta meglio alle tue esigenze di navigazione e attivala in modo semplice e in pochi clic!
pubblicato il 17 aprile 2025
Le offerte fibra ottica a confronto ad aprile 2025

Le offerte fibra ottica a confronto ad aprile 2025

Ad aprile 2025, diverse compagnie offrono soluzioni di fibra ottica per soddisfare le esigenze di connessione degli utenti. Scopri quale si adatta meglio alle tue esigenze.
pubblicato il 11 aprile 2025
Le offerte internet casa di aprile 2025 a confronto

Le offerte internet casa di aprile 2025 a confronto

Aprile 2025 offre nuove e interessanti offerte internet per la casa. Scopri quale si adatta meglio alle tue esigenze di navigazione e attivala in modo semplice e in pochi clic!
pubblicato il 8 aprile 2025
L'offerta Fibra Beactive disponibile ad aprile 2025

L'offerta Fibra Beactive disponibile ad aprile 2025

Beactive Fibra propone un'offerta con connessioni ultraveloci, tariffe competitive e servizi innovativi per soddisfare ogni esigenza di navigazione. Non perdere l'occasione di migliorare la tua esperienza internet con soluzioni all'avanguardia.
pubblicato il 4 aprile 2025
Huawei presenta la tecnologia Fttr: cos'è e come funziona

Huawei presenta la tecnologia Fttr: cos'è e come funziona

Huawei introduce la tecnologia FTTR con Wi-Fi 7, portando la fibra ottica in ogni stanza per garantire connessioni più veloci, stabili e affidabili. Questa innovazione promette di trasformare la connettività domestica e il mercato delle telecomunicazioni.
pubblicato il 2 aprile 2025
Le offerte Fibra Vodafone vantaggiosa ad aprile 2025

Le offerte Fibra Vodafone vantaggiosa ad aprile 2025

Su Facile.it ad aprile trovi le ultime promozioni Vodafone Fibra. Soluzioni convenienti e veloci per navigare senza pensieri, e connettività stabile con performance elevate per soddisfare ogni esigenza, sia per uso domestico che professionale.
pubblicato il 1 aprile 2025
Le offerte internet casa vantaggiose di marzo 2025

Le offerte internet casa vantaggiose di marzo 2025

Questo mese offre nuove e interessanti offerte internet per la casa. Scopri quale si adatta meglio alle tue esigenze di navigazione e attivala in modo semplice e in pochi clic!

Guide internet casa

pubblicato il 27 marzo 2025
Open Fiber: come funziona e tutte le compagnie partner

Open Fiber: come funziona e tutte le compagnie partner

Cresce la copertura del territorio nazionale con le reti in fibra ottica di ultima generazione e molto del merito va alla strategia attuata da Open Fiber: ecco come funziona e tutte le compagnie partner che offrono la connettività con tecnologia FTTH.
pubblicato il 26 marzo 2025
VPN su Chrome: a cosa serve e come attivarla

VPN su Chrome: a cosa serve e come attivarla

Vuoi navigare in modo sicuro e senza restrizioni su Chrome? Una VPN può proteggere la tua privacy e garantirti maggiore sicurezza su reti pubbliche. Scopri come attivarla, quali sono le migliori opzioni disponibili e come scegliere tra VPN gratuite e a pagamento per un'esperienza di navigazione senza limiti.
pubblicato il 20 marzo 2025
Come attivare VPN su Windows

Come attivare VPN su Windows

In questa guida scoprirai come attivare e configurare una VPN su Windows, quali sono i vantaggi e quali provider offrono il miglior servizio per proteggere la tua privacy online.
pubblicato il 18 novembre 2024
Usare una VPN è legale? Ecco tutto ciò che devi sapere

Usare una VPN è legale? Ecco tutto ciò che devi sapere

Le VPN sono strumenti legali in Italia e in molti altri paesi, utilizzate per proteggere la privacy e per accedere a contenuti altrimenti bloccati. Tuttavia, alcuni paesi ne vietano l’uso. Vediamo come e quando è legale utilizzare una VPN, compreso l'uso per streaming e accesso ai contenuti sportivi.
pubblicato il 4 novembre 2024
VPN per streaming: perché usarle e quali scegliere

VPN per streaming: perché usarle e quali scegliere

Una VPN per lo streaming è uno strumento essenziale per chi desidera accedere a vari contenuti in modo sicuro e senza restrizioni. In questa guida, spieghiamo nel dettaglio cosa sono e tra quali soluzioni è possibile scegliere.
pubblicato il 28 ottobre 2024
VPN per gaming: cos’è, vantaggi e quale scegliere per giocare online

VPN per gaming: cos’è, vantaggi e quale scegliere per giocare online

Una VPN per gaming è uno strumento essenziale per i giocatori che vogliono migliorare le proprie prestazioni e proteggere la connessione durante il gioco online. In questa guida, spieghiamo nel dettaglio cosa sono e tra quali soluzioni è possibile scegliere.
pubblicato il 21 ottobre 2024
VPN per smart tv: guida alla configurazione e all'uso

VPN per smart tv: guida alla configurazione e all'uso

Configurare una VPN su smart TV è essenziale per accedere a contenuti internazionali e garantire la privacy durante lo streaming. Questa guida ti mostra come farlo in modo semplice ed efficace, includendo i migliori servizi VPN.

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.