Serve assistenza?02 55 55 999

1 ott 2024 | 6 min di lettura | Pubblicato da Eleonora D.

ragazza che legge un libro seduta

In un mondo sempre più frenetico, dominato da smartphone e Social Network, il nostro rapporto con il digitale è diventato inscindibile dalla quotidianità. Le comunicazioni virtuali spesso sostituiscono i rapporti umani, facendoci perdere il contatto con la natura e con noi stessi.

Proprio per questo, sempre più persone cercano un modo per disconnettersi, anche solo temporaneamente, attraverso il "Digital Detox", una pratica che giova alla salute e aiuta a ristabilire un equilibrio con l'ambiente circostante.

Internet Ultraveloce: prezzi da 14,90€/mese

In questa guida, Facile.it, sito leader nel confronto di offerte Internet Casa, ti spiega cos’è il digital detox e come praticarlo per ottenere benefici immediati.

Chi si sente disconnesso dalla realtà, forse dovrebbe staccare un po’ da Internet. E con Internet intendiamo tutte le tecnologie di connessione che, da qualche decennio ormai, pervadono le nostre vite. Le connessioni che riguardano i computer dunque, gli smartphone ma anche gli elettrodomestici di casa, quelli delle Smart Home: abitazioni divenute "intelligenti" grazie alla domotica.

Non sorprende che diversi professionisti digitali, noti come networkers, dopo anni di attività decidano improvvisamente di prendersi una pausa, un anno sabbatico o addirittura di cambiare lavoro. La maggior parte di essi opta per il "Digital Detox", una pratica composta da varie attività benefiche raccomandata a chiunque, a prescindere dalla professione.

Di seguito, vi spieghiamo cos’è il Digital Detox, chi ne può trarre beneficio, i vantaggi e come metterlo in pratica.

Digital Detox: cos’è e in cosa consiste

L’espressione "Digital Detox" ha un significato letterale, traducibile dall’inglese all’italiano come disintossicazione digitale. Il termine è forte, ma indica in modo chiaro e inequivocabile l’impatto del digitale sulle nostre vite. Rimanda al purificarsi dall’uso - e troppo spesso dall’abuso - dei dispositivi tecnologici usati quotidianamente, in primo luogo dagli smartphone, dai tablet e dai pc fissi e portatili.

Il riferimento alla disintossicazione lascia poco spazio al fraintendimento. Per alcuni la tecnologia è una vera e propria droga, dalla quale, in quanto tale, bisogna liberarsi o alleggerirsi per vivere meglio. Tuttavia, come per il detox dal cibo dopo le feste, va considerato che il mondo digitale non rappresenta di per sé un male, ma può diventarlo se vissuto in modo eccessivo.

In quest’ultimo caso il detox risulta indispensabile, e può riportare benessere nella vita di tutti i giorni. Ma in cosa consiste?

Fare Digital Detox vuol dire "staccare" dal digitale per qualche tempo, o per il tempo necessario a riequilibrarsi. La disintossicazione può durare un giorno oppure due, una settimana o un mese e anche di più, in base alla necessità personale. Disintossicarsi dal digitale però non vuol dire solo non usare il pc o il cellulare. Come vedremo, le pratiche di Digital Detox includono il riconnettersi con la natura, dedicare tempo di qualità a sé stessi e promuovere comunicazioni più autentiche e umane.

Chi ha bisogno del digital detox?

In linea generale, ha bisogno del Digital Detox chi passa troppe ore connesso e avverte uno (o alcuni) dei sintomi riconducibili al cosiddetto "Tecno Stress", ovvero ansia, alienazione, irritabilità, depressione, apatia, noia, frustrazione, attacchi di panico, tremori alle mani, problemi alla cervicale. Naturalmente, i sintomi vanno indagati a livello medico per escludere ogni altra patologia.

Che si abusi del digitale per motivi di lavoro, o di svago, nulla cambia rispetto agli effetti dell’iperconnessione. In base ad un recente studio, molte persone controllano il proprio smartphone circa 2.500 volte al giorno, mentre alcune arrivano a farlo fino a 5.000 volte. Questo comportamento evidenzia che, inevitabilmente, le interazioni umane tendono a essere superate da quelle digitali, il che può avere effetti negativi sul benessere psicologico, fisico e sociale.

Inoltre, l’eccessiva dipendenza dalla tecnologia contribuisce a far perdere il contatto con la natura e l’ambiente, elementi ai quali l’uomo è profondamente legato. La continua attenzione rivolta agli schermi riduce il tempo trascorso all'aria aperta e la connessione con il mondo circostante, compromettendo la qualità della nostra vita e il nostro equilibrio interiore.

Chiunque può trarre beneficio da un Digital Detox, indipendentemente dal tempo trascorso online. Tuttavia, è altamente consigliato a chi trascorre molte ore connesso o avverte sintomi come quelli menzionati. In sostanza, se ci rendiamo conto che l’uso della tecnologia è fonte di malessere, è arrivato il momento di prendersi una pausa.

Tutti i vantaggi del digital detox

Il primo beneficio del Digital Detox è riuscire a prendersi cura di sé, regalare del tempo a sé stessi dedicandosi ad attività sane come il semplice relax, la lettura di un libro, il nuoto o le passeggiate nella natura.

Basta pensare a quanto tempo si trascorre, spesso, a fare cose che poco hanno di costruttivo, come lo scrollare lo schermo dello smartphone in attesa dell’ultima notifica dai Social, guardare i video che ci vengono proposti su Instagram e TikTok. Sempre in base a studi di settore, passiamo in media 4 ore al giorno online per scopi non professionali o importanti.

Dal primo beneficio del Digital detox deriva il secondo, ovvero evitare il burnout o il palesarsi dei sintomi del Tecnostress. Far riposare la mente consente di acquisire nuovo potere mentale e concentrazione, per tornare ad essere più produttivi e focalizzati, anche sul lavoro, una volta terminata la disintossicazione.

Il Digital Detox assicura grandissimi benefici anche a livello sociale. Il benessere offerto da conversazioni e rapporti umani, anziché virtuali, non ha paragoni.

Infine, praticare il Digital Detox, oltre ad abbassare i livelli di stress fa bene alle articolazioni delle mani e alla vista, riequilibra il ciclo sonno-veglia e allevia il rischio di potenziali emicranie o di insonnia dovuta all’uso di dispositivi elettronici prima di addormentarsi. Meno ansia, maggiore creatività: il Digital Detox rappresenta un elisir di benessere.

Come fare Digital Detox: 5 pratiche benefiche

Sappiamo quanto sia difficile spegnere lo smartphone o staccarsi dal pc, come frenare l’impulso compulsivo di controllare le notifiche, i Social e i messaggi in arrivo. Però, in moltissimi casi, il Digital detox migliora la qualità della vita e lo fa anche in breve tempo.

Se hai intenzione di fare un Digital Detox "soft", inizia così.

  • Riduci le notifiche sullo smartphone, per non essere "bersagliato" in continuazione
  • Limita la sincronizzazione delle e-mail sul cellulare agli orari di lavoro
  • Non usare lo smartphone come un passatempo, ma solo quando è indispensabile
  • Evita di lavorare al pc o di usare il cellulare prima di andare a letto, a tavola e quando sei in compagnia degli amici e della famiglia
  • Usa la funzione "Non Disturbare" per prenderti una pausa dal mondo digitale negli orari che preferisci
  • Stabilisci degli orari digital-free, in cui dedicarti ad attività salutari come la lettura o lo sport

Preferisci un Digital Detox "strong"? Se hai la possibilità di disconnetterti dal mondo digitale per una settimana, un mese o anche più a lungo, queste attività potrebbero essere perfette.

  • Fai lunghe passeggiate nella natura, escursioni, oppure dedicati agli sport all’aria aperta
  • Scopri lo yoga e la meditazione, ideali per riequilibrarsi
  • Per le vacanze, scegli un luogo lontano dal caos e dalle città come l'aperta campagna, il mare o la montagna. Prediligi una struttura eco-green ispirata alle pratiche di Digital Detox. Esistono diversi hotel e retreat la cui politica rispecchia questi valori, con location immerse nella natura, prive di connessioni tecnologiche, dove si promuove il benessere mentale e fisico attraverso il contatto con la natura e attività sostenibili
  • Dedicati alla lettura di un buon libro o partecipa alle presentazioni di libri, la cultura non corre solo attraverso il web
  • Dedicati al tuo hobby preferito o alla tua passione. Ami dipingere, restaurare, praticare giardinaggio o altro? Il Digital Detox è il momento giusto per farlo.
Autore
eleonora d angelo

Eleonora D'Angelo, romana ma residente in Sardegna, si è laureata in Giurisprudenza all'Università Roma Tre nel 2013.

Ultime notizie internet casa

pubblicato il 15 novembre 2024
Le offerte Fibra Tiscali economiche di novembre 2024

Le offerte Fibra Tiscali economiche di novembre 2024

Con Tiscali Fibra navighi da casa fino a 2,5 Giga, con modem gratuito e chiamate illimitate incluse. Se non conosci l’offerta Fibra Tiscali, Facile.it, leader nel confronto di offerte Internet Casa, ti presenta tutte le informazioni di cui hai bisogno.
pubblicato il 14 novembre 2024
Le offerte Fibra Fastweb convenienti di novembre 2024

Le offerte Fibra Fastweb convenienti di novembre 2024

A novembre 2024, approfitta della velocità e affidabilità della fibra ottica Fastweb per navigare senza limiti. Esplora i pacchetti disponibili su Facile.it e scegli la soluzione perfetta per le tue esigenze di connessione.
pubblicato il 13 novembre 2024
Le offerte WindTre Fibra vantaggiose a novembre 2024

Le offerte WindTre Fibra vantaggiose a novembre 2024

Cerchi una nuova connessione internet casa? Se ti senti perso tra tante offerte a buon prezzo, Facile.it ti presenta le soluzioni più interessanti sul mercato, tra cui la Fibra di WindTre. Ecco i vantaggi delle offerte Fibra Ottica WindTre a novembre 2024.
pubblicato il 24 ottobre 2024
Le offerte WindTre Fibra a confronto ad ottobre 2024

Le offerte WindTre Fibra a confronto ad ottobre 2024

Per chi vuole intrattenersi con le Pay TV Online o le console di gioco connesse, il nostro approfondimento di oggi è dedicato alle offerte WindTre: scopri WindTre Fibra a ottobre 2024.
pubblicato il 21 ottobre 2024
Edison entra nei servizi Wi-Fi: la nuova offerta per internet casa

Edison entra nei servizi Wi-Fi: la nuova offerta per internet casa

Edison Energia propone la sua nuova offerta Edison Wi-Fi: propone all’ecce a Internet illimitato con fibra ottica, a prezzi competitivi. Per i clienti luce e gas Edison: solo 19,90 euro al mese per i primi 12 mesi, poi 24,90. Per i clienti luce o gas: 21,90 euro al mese per 12 mesi, poi 26,90.
pubblicato il 17 ottobre 2024
Le soluzioni per la Fibra Casa a confronto ad ottobre 2024

Le soluzioni per la Fibra Casa a confronto ad ottobre 2024

Facile.it a ottobre 2024, propone una panoramica delle offerte fibra ottica più economiche, per navigare veloce e senza intoppi. Visita il sito per confrontare i piani e trovare l'opzione ideale per le tue esigenze, risparmiando sui costi senza rinunciare alla qualità.
pubblicato il 2 ottobre 2024
Le offerte internet casa Virgin Fibra ad ottobre 2024

Le offerte internet casa Virgin Fibra ad ottobre 2024

La crescente diffusione delle reti in fibra ottica su tutto il territorio italiano ha cambiato il mercato delle connessioni di rete fissa. Oggi andiamo a scoprire le offerte internet casa Virgin Fibra ad ottobre 2024.
pubblicato il 30 settembre 2024
Le offerte fibra ottica di Beactive per internet casa a settembre 2024

Le offerte fibra ottica di Beactive per internet casa a settembre 2024

Se hai bisogno della Fibra Ottica per navigare ad alta velocità puoi attivare l'offerta Internet Beactive, che unisce risparmio e servizi di connettività con ottime performance. Per scoprila leggi questo articolo, con il riepilogo completo e il link per l’attivazione.

Guide internet casa

pubblicato il 18 novembre 2024
Usare una VPN è legale? Ecco tutto ciò che devi sapere

Usare una VPN è legale? Ecco tutto ciò che devi sapere

Le VPN sono strumenti legali in Italia e in molti altri paesi, utilizzate per proteggere la privacy e per accedere a contenuti altrimenti bloccati. Tuttavia, alcuni paesi ne vietano l’uso. Vediamo come e quando è legale utilizzare una VPN, compreso l'uso per streaming e accesso ai contenuti sportivi.
pubblicato il 4 novembre 2024
VPN per streaming: perché usarle e quali scegliere

VPN per streaming: perché usarle e quali scegliere

Una VPN per lo streaming è uno strumento essenziale per chi desidera accedere a vari contenuti in modo sicuro e senza restrizioni. In questa guida, spieghiamo nel dettaglio cosa sono e tra quali soluzioni è possibile scegliere.
pubblicato il 28 ottobre 2024
VPN per gaming: cos’è, vantaggi e quale scegliere per giocare online

VPN per gaming: cos’è, vantaggi e quale scegliere per giocare online

Una VPN per gaming è uno strumento essenziale per i giocatori che vogliono migliorare le proprie prestazioni e proteggere la connessione durante il gioco online. In questa guida, spieghiamo nel dettaglio cosa sono e tra quali soluzioni è possibile scegliere.
pubblicato il 21 ottobre 2024
VPN per smart tv: guida alla configurazione e all'uso

VPN per smart tv: guida alla configurazione e all'uso

Configurare una VPN su smart TV è essenziale per accedere a contenuti internazionali e garantire la privacy durante lo streaming. Questa guida ti mostra come farlo in modo semplice ed efficace, includendo i migliori servizi VPN.
pubblicato il 7 ottobre 2024
Le 10 migliori VPN gratis da provare nel 2024

Le 10 migliori VPN gratis da provare nel 2024

La VPN è una soluzione che, oltre a proteggere la tua connessione internet e la tua privacy online, può aiutarti a risparmiare sui voli aerei. Come? Lo spieghiamo dettagliatamente in questa guida.
pubblicato il 30 settembre 2024
Come risparmiare sui voli con una VPN

Come risparmiare sui voli con una VPN

La VPN è una soluzione che, oltre a proteggere la tua connessione internet e la tua privacy online, può aiutarti a risparmiare sui voli aerei. Come? Lo spieghiamo dettagliatamente in questa guida.
pubblicato il 22 marzo 2024
Come disattivare la VPN

Come disattivare la VPN

Le VPN (Virtual Private Network) sono diventate un'importante risorsa per proteggere la nostra privacy online, tuttavia, ci possono essere situazioni in cui potremmo volerle disattivare. Ecco le istruzioni passo-passo su come fare.
pubblicato il 22 marzo 2024
La VPN non funziona? Ecco cosa fare

La VPN non funziona? Ecco cosa fare

Le VPN (Virtual Private Network) sono strumenti essenziali per navigare in modo sicuro e anonimo su Internet. A volte, però, possono verificarsi fastidiosi problemi di connessione che limitano nelle attività quotidiane per le quali è essenziale l’utilizzo della VPN.

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.