Serve assistenza?02 55 55 5

L’anagrafe dei conti correnti in aiuto degli ex coniugi

23 mag 2014 | 2 min di lettura | Pubblicato da Vittoria G.

conti news anagrafe dei conti correnti in aiuto degli ex coniugi

L’anagrafe dei conti correntiè stata vista, sin dalla sua introduzione, come uno strumento nato per ritorcersi contro il contribuente, per spiarlo e carpirne i segreti più nascosti, perlomeno quando si parla di gestione del denaro. Che questo non sia vero, poco importa: il sentire comune non ha preso di buon grado l’introduzione di questo importante strumento nato per contrastare l’enorme fenomeno dell’evasione fiscale.

Qualcuno, però, potrà finalmente cambiare idea scoprendo che una recente sentenza del Consiglio di Stato ha dato la possibilità di interpellare l’Anagrafe Tributaria nel caso in cui, nel corso di una causa di separazione, si abbia bisogno di stabilire la ricchezza effettiva dei due coniugi. In buona sostanza, le informazioni sui conti correnti, conti deposito e titoli di Stato non saranno accessibili solo alla Guardia di Finanza e all’amministrazione finanziaria ma anche, in caso di necessità provata: se è vero che l’anagrafe nasce come strumento per la lotta all’evasione fiscale è pur vero che queste informazioni possono dirimere altre questioni di tipo amministrativo. Come, appunto, nel caso di un coniuge che voglia conoscere l’effettiva ricchezza dell’ex moglie o marito per stabilire l’ammontare degli alimenti da passare.

Il Consiglio di Stato si è esposto favorevolmente perché, nel caso preso in esame che ora rappresenterà un precedente, in ballo vi è la tutela dei figli minori delle due parti in causa e il benessere della famiglia. La motivazione è quindi legittima e “qualificata” e il diritto dell’ex coniuge a sapere la verità è stato riconosciuto.

Tirando le somme, scopriamo che uno strumento che nasce per lottare contro l’evasione fiscale si rivela essere valido alleato a combattere la reticenza tra i coniugi in fase di divorzio nel dichiarare la propria disponibilità economica.

Offerte confrontate

Confronta gratuitamente i conti delle banche operanti in Italia e trova il conto corrente o il conto deposito più vantaggioso.

Ultime notizie Conti

pubblicato il 15 dicembre 2024
I 3 conti corrente zero spese a confronto a dicembre 2024

I 3 conti corrente zero spese a confronto a dicembre 2024

Vuoi risparmiare su apertura e gestione conto corrente, avere bonifici gratuiti e prelievi gratis? Oggi Facile.it ti offre l’opportunità di scoprire quali sono i conti zero spese a dicembre 2024! Dai uno sguardo alle proposte di conto corrente zero spese che abbiamo selezionato per te.
pubblicato il 9 dicembre 2024
I conti deposito liberi e vincolati a confronto a dicembre 2024

I conti deposito liberi e vincolati a confronto a dicembre 2024

Stai cercando il conto deposito ma non sai come trovarlo? Il mercato dei conti deposito è dinamico e offre soluzioni più o meno remunerative, dai conti deposito liberi ai conti deposito vincolati. Facile.it ti spiega come trovare il conto deposito a dicembre 2024.

Guide ai conti

pubblicato il 13 dicembre 2024
Guida completa al trasferimento del conto corrente

Guida completa al trasferimento del conto corrente

Trasferire il conto corrente e i relativi servizi di pagamento può sembrare complesso, ma grazie a una normativa chiara e tutele definite per il consumatore, il processo è diventato più semplice e sicuro.
pubblicato il 15 giugno 2024
Conto Deposito: cos’è e come funziona

Conto Deposito: cos’è e come funziona

Il conto deposito è uno strumento di investimento, che si appoggia a un conto corrente tradizionale e che ti consente di ottenere, sulle somme depositate in Banca e una rendita elevata. Leggi tutto quello che devi sapere.
pubblicato il 17 maggio 2024
Certificati di deposito: cosa sono e come funzionano

Certificati di deposito: cosa sono e come funzionano

I certificati di deposito sono strumenti finanziari che offrono agli investitori la possibilità di depositare una somma di denaro presso una banca per un periodo di tempo prestabilito. Questi strumenti sono considerati sicuri e garantiscono rendimenti stabili.
pubblicato il 15 febbraio 2023
Calcolo ISEE: Come farlo e quando serve

Calcolo ISEE: Come farlo e quando serve

L'ISEE è un calcolo importante da fare per accedere a determinate agevolazioni statali. Per farlo, è possibile recarsi ad un CAF dove gratuitamente si occuperanno di prepararlo.
pubblicato il 13 settembre 2021
Differenze tra reddito e ISEE

Differenze tra reddito e ISEE

Qual è la differenza tra ISEE e la Dichiarazione dei Redditi? Per accedere a bonus e agevolazioni fiscali di ogni tipo, si tratta di informazioni fondamentali.
pubblicato il 25 marzo 2021
Salvadanaio online: cos'è

Salvadanaio online: cos'è

Il salvadanaio online è un modo per accantonare piccole somme di denaro in vista di una spesa futura o di un obiettivo da raggiungere. Ecco dunque cos’è e come funziona il salvadanaio digitale.