Serve assistenza?02 55 55 5

Pieno benzina, dal 1° aprile ripristinate le commissioni per chi paga con carta di credito o bancomat

27 apr 2014 | 2 min di lettura | Pubblicato da Daniela D.

conti news commissioni per pagare la benzina con carta

Da inizio aprile chi per praticità decidesse di utilizzare una carta di pagamento, carta di credito o bancomat, per fare il pieno di benzina alla propria auto dovrà aspettarsi l’addebito della commissione che nel 2012 era stata cancellata dalla legge di Stabilità allora in vigore. Come spiega in una nota L’Associazione Difesa Consumatori e Ambiente, l’accordo sul tema, nato contestualmente all’applicazione del decreto legge 201/2011 tra Abi, Poste Italiane, Consorzio Bancomat e le imprese e associazioni che si occupano dei circuiti di pagamento, è infatti decaduto ufficialmente il 31 marzo scorso con la pubblicazione del decreto 51/2014: “Regolamento sulle commissioni applicate alle transazioni effettuate mediante carta di credito”.

Un passo indietro dunque su una norma che, oltre ad andare incontro ad automobilisti e gestori sulla sempre attuale questione del caro benzina, sembrava avere anche un risvolto positivo dal punto di vista della sicurezza, disincentivando l’uso dei contanti, e dal punto di vista del controllo fiscale, argomenti paradossalmente all’ordine del giorno. Il ripristino delle commissioni è inoltre avvenuto in sordina, senza alcun avviso all’utenza al momento del pagamento e senza alcuna comunicazione preventiva alle associazioni dei consumatori, come spiega senza celare il proprio disappunto il presidente Adiconsum Piero Giordano.

In tema caro benzina Adiconsum consiglia in ogni caso di prediligere la modalità self-service e confrontare tramite le apposite App le proposte dei diversi distributori, soprattutto in questo periodo di festività e ponti, che vede come ogni anno un puntuale rialzo dei prezzi del carburante pesare sulle tasche degli italiani in vacanza.

Offerte confrontate

Confronta gratuitamente i conti delle banche operanti in Italia e trova il conto corrente o il conto deposito più vantaggioso.

Ultime notizie Conti

pubblicato il 21 novembre 2024
Confronto conti correnti online a novembre 2024

Confronto conti correnti online a novembre 2024

I conti correnti online, economici e digitali, sono soluzioni ideali per gestire le tue finanze in Italia, in UE e anche all’estero. Oggi ti presentiamo un ventaglio di scelte: 4 conti correnti online a novembre 2024.
pubblicato il 20 novembre 2024
Chi paga il peso maggiore del fisco in Italia

Chi paga il peso maggiore del fisco in Italia

In Italia, il sistema fiscale è fortemente sbilanciato a favore delle fasce di reddito medio-basse, con un carico fiscale significativo concentrato su una minoranza di contribuenti con redditi elevati.

Guide ai conti

pubblicato il 15 giugno 2024
Conto Deposito: cos’è e come funziona

Conto Deposito: cos’è e come funziona

Il conto deposito è uno strumento di investimento, che si appoggia a un conto corrente tradizionale e che ti consente di ottenere, sulle somme depositate in Banca e una rendita elevata. Leggi tutto quello che devi sapere.
pubblicato il 17 maggio 2024
Certificati di deposito: cosa sono e come funzionano

Certificati di deposito: cosa sono e come funzionano

I certificati di deposito sono strumenti finanziari che offrono agli investitori la possibilità di depositare una somma di denaro presso una banca per un periodo di tempo prestabilito. Questi strumenti sono considerati sicuri e garantiscono rendimenti stabili.
pubblicato il 15 febbraio 2023
Calcolo ISEE: Come farlo e quando serve

Calcolo ISEE: Come farlo e quando serve

L'ISEE è un calcolo importante da fare per accedere a determinate agevolazioni statali. Per farlo, è possibile recarsi ad un CAF dove gratuitamente si occuperanno di prepararlo.
pubblicato il 13 settembre 2021
Differenze tra reddito e ISEE

Differenze tra reddito e ISEE

Qual è la differenza tra ISEE e la Dichiarazione dei Redditi? Per accedere a bonus e agevolazioni fiscali di ogni tipo, si tratta di informazioni fondamentali.
pubblicato il 25 marzo 2021
Salvadanaio online: cos'è

Salvadanaio online: cos'è

Il salvadanaio online è un modo per accantonare piccole somme di denaro in vista di una spesa futura o di un obiettivo da raggiungere. Ecco dunque cos’è e come funziona il salvadanaio digitale.
pubblicato il 26 febbraio 2020
Guida completa su come cambiare il conto corrente

Guida completa su come cambiare il conto corrente

Passare da un conto corrente ad un altro non è una scelta da prendere con leggerezza, ma bisogna sapere come muoversi e come fare per evitare penali per clausole che avevamo dimenticato...
pubblicato il 8 febbraio 2020
Conto corrente e accredito della pensione: come funziona

Conto corrente e accredito della pensione: come funziona

La richiesta di accredito della pensione su conto corrente può essere fatta al momento della presentazione presso l’INPS della stessa domanda, ma anche in un successivo momento grazie all’ausilio di uno specifico modulo da compilare. Ecco una guida per sapere tutto sull'accredito della pensione.