logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 5

Donne e finanza, come imparare a gestire i conti

2 ott 2015 | 2 min di lettura | Pubblicato da Vittoria Giannuzzi

conti news donne e finanza come imparare a gestire i conti

È un luogo comune dire che le donne non sanno gestire il denaro e evitano di occuparsi delle questioni legate al risparmio? Forse no, se le statistiche continuano a vedere gli uomini come principali responsabili dei conti correnti familiari e, ad esempio, il 74% dei prestiti personali richiesti in Italia ha un uomo come sottoscrittore.

Anche una recente indagine Ocse lo conferma: le donne sanno gestire adeguatamente il bilancio familiare, sono spesso prudenti quando si tratta di spendere (nonostante la fama di spendaccione, guadagnando in media meno degli uomini sono più abituate a far quadrare i conti e gestire budget più contenuti), sono abili nelle trattative e gestiscono meglio le situazioni di crisi. Di contro, hanno difficoltà con gli investimenti importanti e di lungo periodo, come le pensioni o il risparmio gestito (se ne occupa in prima persona solo il 19% delle italiane, percentuale che sale al 38% tra gli uomini) e tendono a delegare le questioni burocratico-economiche.

Un libro appena pubblicato, dal titolo “Donne di denari”, scritto dalla giornalista di Radio24 Debora Rosciani, prova a fare il punto su quella che sembra un’avversione innata ma potrebbe essere soprattutto una barriera psicologica, che costa alle donne parecchio denaro, visto che può renderle incapaci di gestire in modo corretto i risparmi, non sapendo cogliere le giuste opportunità.

Il libro prova a identificare i diversi profili femminili a cui corrispondono caratteristiche, opportunità e rischi di investimento distinti: dalle single a quelle conviventi, dalle madri con famiglia al seguito alle donne separate, dalle lavoratrici alle casalinghe.

Tra i suggerimenti forniti dalla giornalista alle donne ce ne sono diversi legati alla gestione del conto corrente - va scelto attentamente in base al proprio profilo, puntando ad opportunità magari a costo zero, come i conti correnti online – e del conto deposito, punto di partenza per cominciare a mettere da parte del denaro e far pratica, al contempo, tra gli investimenti. Solo dopo aver maturato un po’ di esperienza sarà bene muoversi alla ricerca di opportunità di guadagno più significative.

Offerte confrontate

Confronta gratuitamente i conti delle banche operanti in Italia e trova il conto corrente o il conto deposito più vantaggioso.

Argomenti in evidenza

Informazioni e dettagli su alcuni degli argomenti più rilevanti nel mondo dei conti.

Ultime notizie Conti

pubblicato il 2 febbraio 2026
Conti correnti gratis e remunerati di febbraio 2026: le offerte da non perdere
Conti correnti gratis e remunerati di febbraio 2026: le offerte da non perdere
A febbraio 2026, scegliere un conto corrente gratuito e digitale può portare vantaggi concreti: zero canone, gestione online, carte incluse e possibilità di ottenere interessi o cashback. Confrontiamo le offerte di Webank, Findomestic e Trade Republic per individuare la soluzione più adatta alle proprie esigenze.
pubblicato il 30 gennaio 2026
Conti deposito con rendimento superiore al 2%
Conti deposito con rendimento superiore al 2%
Oggi, alcune soluzioni offrono rendimenti superiori al 2%, rendendo i conti deposito una valida alternativa ad altri strumenti di investimento tradizionali.

Guide ai conti

pubblicato il 28 gennaio 2026
La separazione dei beni: tutto ciò che c'è da sapere
La separazione dei beni: tutto ciò che c'è da sapere
Il regime patrimoniale scelto dai coniugi influenza profondamente i rapporti con la banca. In caso di separazione dei beni, ciascun coniuge resta proprietario esclusivo del proprio conto corrente.
pubblicato il 28 gennaio 2026
Conto corrente di corrispondenza: cos'è e come funziona
Conto corrente di corrispondenza: cos'è e come funziona
Le tipologie di conto corrente sono numerose e la maggior parte di esse offrono servizi differentia favore dell'intestatario. Considerando che il conto corrente è fondamentale in molti casi, spesso ci si chiede quale sia quello corrispondente alle proprie esigenze.
pubblicato il 22 gennaio 2026
Unicredit vs Crédit Agricole: confronto completo su conti, costi e servizi
Unicredit vs Crédit Agricole: confronto completo su conti, costi e servizi
Scegliere la banca giusta significa valutare solidità, costi, servizi e modalità di gestione del conto. Unicredit e Crédit Agricole rappresentano due tra gli istituti più noti sul territorio italiano, ma differiscono per approccio al cliente, canoni e servizi digitali.