Serve assistenza?02 55 55 5

Donne e finanza, come imparare a gestire i conti

2 ott 2015 | 2 min di lettura | Pubblicato da Vittoria G.

conti news donne e finanza come imparare a gestire i conti

È un luogo comune dire che le donne non sanno gestire il denaro e evitano di occuparsi delle questioni legate al risparmio? Forse no, se le statistiche continuano a vedere gli uomini come principali responsabili dei conti correnti familiari e, ad esempio, il 74% dei prestiti personali richiesti in Italia ha un uomo come sottoscrittore.

Anche una recente indagine Ocse lo conferma: le donne sanno gestire adeguatamente il bilancio familiare, sono spesso prudenti quando si tratta di spendere (nonostante la fama di spendaccione, guadagnando in media meno degli uomini sono più abituate a far quadrare i conti e gestire budget più contenuti), sono abili nelle trattative e gestiscono meglio le situazioni di crisi. Di contro, hanno difficoltà con gli investimenti importanti e di lungo periodo, come le pensioni o il risparmio gestito (se ne occupa in prima persona solo il 19% delle italiane, percentuale che sale al 38% tra gli uomini) e tendono a delegare le questioni burocratico-economiche.

Un libro appena pubblicato, dal titolo “Donne di denari”, scritto dalla giornalista di Radio24 Debora Rosciani, prova a fare il punto su quella che sembra un’avversione innata ma potrebbe essere soprattutto una barriera psicologica, che costa alle donne parecchio denaro, visto che può renderle incapaci di gestire in modo corretto i risparmi, non sapendo cogliere le giuste opportunità.

Il libro prova a identificare i diversi profili femminili a cui corrispondono caratteristiche, opportunità e rischi di investimento distinti: dalle single a quelle conviventi, dalle madri con famiglia al seguito alle donne separate, dalle lavoratrici alle casalinghe.

Tra i suggerimenti forniti dalla giornalista alle donne ce ne sono diversi legati alla gestione del conto corrente - va scelto attentamente in base al proprio profilo, puntando ad opportunità magari a costo zero, come i conti correnti online – e del conto deposito, punto di partenza per cominciare a mettere da parte del denaro e far pratica, al contempo, tra gli investimenti. Solo dopo aver maturato un po’ di esperienza sarà bene muoversi alla ricerca di opportunità di guadagno più significative.

Offerte confrontate

Confronta gratuitamente i conti delle banche operanti in Italia e trova il conto corrente o il conto deposito più vantaggioso.

Ultime notizie Conti

pubblicato il 21 novembre 2024
Confronto conti correnti online a novembre 2024

Confronto conti correnti online a novembre 2024

I conti correnti online, economici e digitali, sono soluzioni ideali per gestire le tue finanze in Italia, in UE e anche all’estero. Oggi ti presentiamo un ventaglio di scelte: 4 conti correnti online a novembre 2024.
pubblicato il 20 novembre 2024
Chi paga il peso maggiore del fisco in Italia

Chi paga il peso maggiore del fisco in Italia

In Italia, il sistema fiscale è fortemente sbilanciato a favore delle fasce di reddito medio-basse, con un carico fiscale significativo concentrato su una minoranza di contribuenti con redditi elevati.

Guide ai conti

pubblicato il 15 giugno 2024
Conto Deposito: cos’è e come funziona

Conto Deposito: cos’è e come funziona

Il conto deposito è uno strumento di investimento, che si appoggia a un conto corrente tradizionale e che ti consente di ottenere, sulle somme depositate in Banca e una rendita elevata. Leggi tutto quello che devi sapere.
pubblicato il 17 maggio 2024
Certificati di deposito: cosa sono e come funzionano

Certificati di deposito: cosa sono e come funzionano

I certificati di deposito sono strumenti finanziari che offrono agli investitori la possibilità di depositare una somma di denaro presso una banca per un periodo di tempo prestabilito. Questi strumenti sono considerati sicuri e garantiscono rendimenti stabili.
pubblicato il 15 febbraio 2023
Calcolo ISEE: Come farlo e quando serve

Calcolo ISEE: Come farlo e quando serve

L'ISEE è un calcolo importante da fare per accedere a determinate agevolazioni statali. Per farlo, è possibile recarsi ad un CAF dove gratuitamente si occuperanno di prepararlo.
pubblicato il 13 settembre 2021
Differenze tra reddito e ISEE

Differenze tra reddito e ISEE

Qual è la differenza tra ISEE e la Dichiarazione dei Redditi? Per accedere a bonus e agevolazioni fiscali di ogni tipo, si tratta di informazioni fondamentali.
pubblicato il 25 marzo 2021
Salvadanaio online: cos'è

Salvadanaio online: cos'è

Il salvadanaio online è un modo per accantonare piccole somme di denaro in vista di una spesa futura o di un obiettivo da raggiungere. Ecco dunque cos’è e come funziona il salvadanaio digitale.
pubblicato il 26 febbraio 2020
Guida completa su come cambiare il conto corrente

Guida completa su come cambiare il conto corrente

Passare da un conto corrente ad un altro non è una scelta da prendere con leggerezza, ma bisogna sapere come muoversi e come fare per evitare penali per clausole che avevamo dimenticato...
pubblicato il 8 febbraio 2020
Conto corrente e accredito della pensione: come funziona

Conto corrente e accredito della pensione: come funziona

La richiesta di accredito della pensione su conto corrente può essere fatta al momento della presentazione presso l’INPS della stessa domanda, ma anche in un successivo momento grazie all’ausilio di uno specifico modulo da compilare. Ecco una guida per sapere tutto sull'accredito della pensione.