Rimborso malfunzionamento ADSL: quando e come richiederlo
29 giu 2018 | 2 min di lettura | Pubblicato da Flavio S.
Nell’era delle offerte imperdibili e dei last minute rischiamo di farci prendere la mano e di aderire a promozioni sulle tariffe telefoniche spinti più dall’impulsività che dal ragionamento. Tutto bene finché il risparmio è supportato da performance della connettività all’altezza delle aspettative, ma cosa accade quando si scopre che le offerte non mantengono nemmeno lontanamente le promesse fatte all’atto della sottoscrizione del contratto?
Oltre a poter cambiare operatore o chiudere la linea senza penali, in caso di effettive criticità, l’utente ha diritto al rimborso malfunzionamento ADSL. L’introduzione del Misurainternet Speedtest da parte dell’Agcom rappresenta una rivoluzione sul fronte dei diritti dei consumatori, in quanto per la prima si è reso disponibile uno speed test ufficiale che fornisce la certificazione delle performance della linea Internet. Un passo avanti non da poco, in considerazione che il documento rilasciato dal Misurainternet Speedtest, in caso di velocità non in linea con quanto dichiarato dai gestori nella Carta dei Servizi, offre al cliente la possibilità di mettere le compagnie telefoniche di fronte a un bivio: risolvere il problema nei tempi stabiliti da contratto, oppure lasciare al cliente la facoltà di cambiare operatore o chiudere la linea senza penali. Non tutti sanno, però, dell’esistenza della possibilità del rimborso malfunzionamento ADSL e di come funziona.
Una volta accertato il problema e comunicato al gestore, attraverso il servizio clienti telefonico o meglio ancora con raccomandata a/r, questo ha 45 giorni di tempo per dare riscontro e ripristinare una situazione in linea con le condizioni contrattuali. In caso contrario, il cliente dovrà aprire la procedura di contestazione presso l’Agcom che, verificate le criticità ed accolto il ricorso, provvederà a stabilire la tipologia di indennizzo: si va dallo storno degli importi non dovuti fino all’indennizzo. In quanto al rimborso poi, ogni compagnia telefonica ha tempi e procedure diverse.
- TIM: risoluzione del problema entro due giorni lavorativi dalla ricezione del reclamo, oltre i quali scatta una penale di 5 euro di indennizzo al giorno, fino a un massimo di 100 euro.
- Vodafone: risoluzione dell’assenza di linea in un periodo che va dai 3 ai 5 giorni o indennizzo di 10 euro al giorno (lavorativo), fino a un massimo di 50 euro.
- Wind: Infostrada: risoluzione del problema entro 4 giorni o indennizzo di 5,16 euro al giorno fino a un massimo di 100 euro.
- Fastweb: risoluzione del problema entro 3 giorni o indennizzo di 5 euro al giorno, per un massimo di 50 euro.
Migliori offerte ADSL di oggi
- Prodotto:
- Fastweb Casa Light
- Velocità (fino a):
- 2500 Mb
- Attivazione
- Gratis
- Modem wi-fi
- Incluso
- Tecnologia
- Adsl o fibra
- Metodi di pagamento
- Rid
- Chiamate
- Consumo
18.9 € al mese per i primi 36 mesi
- Prodotto:
- Enel Fibra Formidabile WOW per clienti Enel Energy
- Velocità (fino a):
- 1000 Mb
- Attivazione
- Gratis
- Modem wi-fi
- Incluso
- Tecnologia
- Fibra
- Metodi di pagamento
- Rid o bollettino
Più 12 mesi di Amazon Prime inclusi
- Prodotto:
- Super Fibra Unlimited
- Velocità (fino a):
- 2500 Mb
- Attivazione
- 39.99 €
- Modem wi-fi
- Incluso
- Tecnologia
- Fibra
- Metodi di pagamento
- Rid o bollettino
- Chiamate
- Flat
- Servizi inclusi
- Mobile
- Durata vincolo
- 24 mesi
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze
Offerte confrontate
Confronta le offerte internet casa dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.
Internet Casa
Confronta le offerte
Internet Mobile
Confronta le tariffe
Offerte Fibra
Confronta le tariffe
Argomenti in evidenza
Scopri le risorse di Facile.it su alcuni dei temi più ricercati nel settore internet casa.
- Saponetta Wifi: scopri le migliori offerte
- Offerte FWA Internet
- Offerte Internet Seconda Casa
- Offerte Internet per Gaming
- Offerte internet casa per studenti
- Offerte internet per smart working e lavoro da casa
- Offerte internet per la didattica a distanza
- Wi-Fi portatile: router mobile 5g, 4g e 3g
- Tariffe internet senza limiti in promozione: offerte aggiornate
- Tariffe e promozioni ADSL con attivazione gratuita
- Promozioni o offerte ADSL con modem gratis
- ADSL internet flat: tariffe in promozione
Ultime notizie internet casa
Le offerte internet casa economiche a confronto a novembre 2024
Le offerte Fibra Tiscali economiche di novembre 2024
Le offerte Fibra Fastweb convenienti di novembre 2024
Le offerte WindTre Fibra vantaggiose a novembre 2024
Le offerte Vodafone Fibra a confronto a novembre 2024
Le offerte Tim Fibra da confrontare a novembre 2024
Le offerte Fastweb Fibra a confronto ad ottobre 2024
Le offerte WindTre Fibra a confronto ad ottobre 2024
Tutte le offerte Tim per la fibra a casa ad ottobre 2024
Edison entra nei servizi Wi-Fi: la nuova offerta per internet casa
Le soluzioni per la Fibra Casa a confronto ad ottobre 2024
Le offerte Vodafone Fibra a confronto ad ottobre 2024
Le offerte internet casa da valutare ad ottobre 2024
Le offerte internet casa Acantho da confrontare ad ottobre 2024
Le offerte internet casa Virgin Fibra ad ottobre 2024
Le offerte fibra ottica di Beactive per internet casa a settembre 2024
Guide internet casa
Usare una VPN è legale? Ecco tutto ciò che devi sapere
VPN per streaming: perché usarle e quali scegliere
VPN per gaming: cos’è, vantaggi e quale scegliere per giocare online
VPN per smart tv: guida alla configurazione e all'uso
Le 10 migliori VPN gratis da provare nel 2024
Come risparmiare sui voli con una VPN
Come disattivare la VPN
La VPN non funziona? Ecco cosa fare
Compagnie telefoniche
Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.