Serve assistenza?02 55 55 999

Bollette del telefono e dell’Adsl: quando scatta la prescrizione

6 dic 2019 | 4 min di lettura | Pubblicato da Giorgia N.

adsl expert speaks bollette del telefono e adsl quando scatta la prescrizione

Anche le bollette vanno in prescrizione, incluse quelle delle utenze di telefonia e Adsl.

Esiste infatti un termine fissato dalla legge entro il quale le compagnie possono richiedere il pagamento del servizio.

Se in questo intervallo di tempo la società non invia solleciti e richieste, non potrà più pretendere il denaro, perché il debito è considerato “scaduto”.

Internet Ultraveloce: prezzi da 14,90€/mese

Prescrizione bolletta telefonica: tempistiche

Le bollette di telefono e Adsl si considerano prescritte dopo 5 anni dall’invio, come stabilisce l’articolo 2948 del Codice civile, che fissa una regola valida in generale per “tutto ciò che deve pagarsi periodicamente ad anno o in termini più brevi”. Il termine di prescrizione si calcola a partire dalla data di scadenza della bolletta (e non dal periodo fatturato), e il dato è riportato sia in fattura che sul bollettino di pagamento. Una volta trascorsi i 5 anni, ogni eventuale sollecito o richiesta di pagamento è da considerarsi priva di valore, e non fa differenza se l’utente, a suo tempo, aveva onorato il suo debito o se non aveva saldato la fattura, l’azienda non ha più nulla da pretendere.

Occhio però: anche se l’utente non è tenuto a versare la somma indicata, deve comunque contestare formalmente la richiesta.

Richiedere la contestazione alla compagnia telefonica

La prima cosa da fare è accertarsi che i 5 anni siano effettivamente trascorsi, controllando la scadenza della bolletta. Se non si possiede più il documento si può chiedere al gestore di inviare una copia. Verificato che il tempo è effettivamente “scaduto”, il titolare dell’utenza deve inviare una comunicazione in cui contesta la richiesta per iscritto. In questi casi è sufficiente scrivere una lettera alla compagnia telefonica e alla società di recupero crediti, rilevando che il pagamento non può essere richiesto in quanto la scadenza del pagamento risale a più di 5 anni prima, indicando date e riferimenti di legge (nel caso di telefono e Adsl, l’articolo 2948 del Codice civile).

Va usato naturalmente uno strumento tracciabile, ossia una raccomandata o un messaggio di posta elettronica certificata. Anche se la bolletta è stata pagata, non è necessario recuperare la ricevuta del pagamento, perché la prescrizione è sufficiente ad annullare il valore della richiesta e a liberare l’utente da ogni responsabilità.

La conciliazione

Se l’azienda o la società di recupero crediti insistono nel pretendere il pagamento, prima di rivolgersi a un giudice è necessario avviare una procedura di conciliazione davanti al Comitato Regionale per le Comunicazioni (Co.Re.Com) competente per territorio, che agisce su delega di funzioni dell'Autorità, oppure rivolgendosi a uno degli organismi di conciliazione paritetica costituiti dagli operatori di telefonia con le associazioni di consumatori.

In alternativa l’utente può attivare la procedura tramite ConciliaWeb, la piattaforma dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni per la risoluzione online delle controversie tra utenti e operatori di telefonia, Internet e Pay Tv. Quale sia la strada scelta, fino a che la questione non sarà chiusa il consumatore non dovrà pagare la bolletta: se lo fa perderà il diritto alla prescrizione e non potrà chiedere la restituzione di quanto versato, anche se gli sarà riconosciuta la ragione.

Quando si interrompe la prescrizione della bolletta?

Naturalmente, se nell’arco dei cinque anni il gestore di telefonia e Adsl invia un sollecito di pagamento, la prescrizione si interrompe. La richiesta deve però arrivare in forma scritta, via raccomandata, posta elettronica certificata, fax o telegramma. La lettera spedita via posta non ha valore, così come non lo hanno le email, le telefonate o gli sms delle società di recupero crediti. L’azienda creditrice deve infatti poter dimostrare di avere inviato la comunicazione, e che questa è stata ricevuta. Se la lettera rispetta questi e altri requisiti (deve contenere nome e cognome del debitore e dell’azienda creditrice, nonché l’indicazione dell’importo e gli estremi della fattura non pagata) la prescrizione si interrompe e il calcolo dei cinque anni riparte dalla data del sollecito.

Per quanto tempo conservare le bollette pagate?

Come mettersi al riparo da eventuali richieste per bollette non pagate? Anche se la legge non obbliga gli intestatari di utenze domestiche a conservare le ricevute dei pagamenti (fatta eccezione per i professionisti e le imprese che portano in detrazione le spese legate all’esercizio delle attività), è necessario conservare i documenti per almeno cinque anni a partire dalla scadenza. Chi non possiede le ricevute di versamento o di pagamento rischia infatti di non potere contestare un’eventuale richiesta arrivata prima del termine di prescrizione. È considerata una prova valida anche la distinta del bonifico e del pagamento online, e, in caso di domiciliazione bancaria e addebito automatico, l’estratto conto in cui è contabilizzata l’uscita.

Autore
giorgia nardelli

Pugliese trapiantata in Emilia, giornalista professionista dal 2005, laurea in filologia romanza e master in giornalismo all’Università di Bologna.

Ultime notizie internet casa

pubblicato il 15 novembre 2024
Le offerte Fibra Tiscali economiche di novembre 2024

Le offerte Fibra Tiscali economiche di novembre 2024

Con Tiscali Fibra navighi da casa fino a 2,5 Giga, con modem gratuito e chiamate illimitate incluse. Se non conosci l’offerta Fibra Tiscali, Facile.it, leader nel confronto di offerte Internet Casa, ti presenta tutte le informazioni di cui hai bisogno.
pubblicato il 14 novembre 2024
Le offerte Fibra Fastweb convenienti di novembre 2024

Le offerte Fibra Fastweb convenienti di novembre 2024

A novembre 2024, approfitta della velocità e affidabilità della fibra ottica Fastweb per navigare senza limiti. Esplora i pacchetti disponibili su Facile.it e scegli la soluzione perfetta per le tue esigenze di connessione.
pubblicato il 13 novembre 2024
Le offerte WindTre Fibra vantaggiose a novembre 2024

Le offerte WindTre Fibra vantaggiose a novembre 2024

Cerchi una nuova connessione internet casa? Se ti senti perso tra tante offerte a buon prezzo, Facile.it ti presenta le soluzioni più interessanti sul mercato, tra cui la Fibra di WindTre. Ecco i vantaggi delle offerte Fibra Ottica WindTre a novembre 2024.
pubblicato il 24 ottobre 2024
Le offerte WindTre Fibra a confronto ad ottobre 2024

Le offerte WindTre Fibra a confronto ad ottobre 2024

Per chi vuole intrattenersi con le Pay TV Online o le console di gioco connesse, il nostro approfondimento di oggi è dedicato alle offerte WindTre: scopri WindTre Fibra a ottobre 2024.
pubblicato il 21 ottobre 2024
Edison entra nei servizi Wi-Fi: la nuova offerta per internet casa

Edison entra nei servizi Wi-Fi: la nuova offerta per internet casa

Edison Energia propone la sua nuova offerta Edison Wi-Fi: propone all’ecce a Internet illimitato con fibra ottica, a prezzi competitivi. Per i clienti luce e gas Edison: solo 19,90 euro al mese per i primi 12 mesi, poi 24,90. Per i clienti luce o gas: 21,90 euro al mese per 12 mesi, poi 26,90.
pubblicato il 17 ottobre 2024
Le soluzioni per la Fibra Casa a confronto ad ottobre 2024

Le soluzioni per la Fibra Casa a confronto ad ottobre 2024

Facile.it a ottobre 2024, propone una panoramica delle offerte fibra ottica più economiche, per navigare veloce e senza intoppi. Visita il sito per confrontare i piani e trovare l'opzione ideale per le tue esigenze, risparmiando sui costi senza rinunciare alla qualità.
pubblicato il 2 ottobre 2024
Le offerte internet casa Virgin Fibra ad ottobre 2024

Le offerte internet casa Virgin Fibra ad ottobre 2024

La crescente diffusione delle reti in fibra ottica su tutto il territorio italiano ha cambiato il mercato delle connessioni di rete fissa. Oggi andiamo a scoprire le offerte internet casa Virgin Fibra ad ottobre 2024.
pubblicato il 30 settembre 2024
Le offerte fibra ottica di Beactive per internet casa a settembre 2024

Le offerte fibra ottica di Beactive per internet casa a settembre 2024

Se hai bisogno della Fibra Ottica per navigare ad alta velocità puoi attivare l'offerta Internet Beactive, che unisce risparmio e servizi di connettività con ottime performance. Per scoprila leggi questo articolo, con il riepilogo completo e il link per l’attivazione.

Guide internet casa

pubblicato il 18 novembre 2024
Usare una VPN è legale? Ecco tutto ciò che devi sapere

Usare una VPN è legale? Ecco tutto ciò che devi sapere

Le VPN sono strumenti legali in Italia e in molti altri paesi, utilizzate per proteggere la privacy e per accedere a contenuti altrimenti bloccati. Tuttavia, alcuni paesi ne vietano l’uso. Vediamo come e quando è legale utilizzare una VPN, compreso l'uso per streaming e accesso ai contenuti sportivi.
pubblicato il 4 novembre 2024
VPN per streaming: perché usarle e quali scegliere

VPN per streaming: perché usarle e quali scegliere

Una VPN per lo streaming è uno strumento essenziale per chi desidera accedere a vari contenuti in modo sicuro e senza restrizioni. In questa guida, spieghiamo nel dettaglio cosa sono e tra quali soluzioni è possibile scegliere.
pubblicato il 28 ottobre 2024
VPN per gaming: cos’è, vantaggi e quale scegliere per giocare online

VPN per gaming: cos’è, vantaggi e quale scegliere per giocare online

Una VPN per gaming è uno strumento essenziale per i giocatori che vogliono migliorare le proprie prestazioni e proteggere la connessione durante il gioco online. In questa guida, spieghiamo nel dettaglio cosa sono e tra quali soluzioni è possibile scegliere.
pubblicato il 21 ottobre 2024
VPN per smart tv: guida alla configurazione e all'uso

VPN per smart tv: guida alla configurazione e all'uso

Configurare una VPN su smart TV è essenziale per accedere a contenuti internazionali e garantire la privacy durante lo streaming. Questa guida ti mostra come farlo in modo semplice ed efficace, includendo i migliori servizi VPN.
pubblicato il 7 ottobre 2024
Le 10 migliori VPN gratis da provare nel 2024

Le 10 migliori VPN gratis da provare nel 2024

La VPN è una soluzione che, oltre a proteggere la tua connessione internet e la tua privacy online, può aiutarti a risparmiare sui voli aerei. Come? Lo spieghiamo dettagliatamente in questa guida.
pubblicato il 30 settembre 2024
Come risparmiare sui voli con una VPN

Come risparmiare sui voli con una VPN

La VPN è una soluzione che, oltre a proteggere la tua connessione internet e la tua privacy online, può aiutarti a risparmiare sui voli aerei. Come? Lo spieghiamo dettagliatamente in questa guida.
pubblicato il 22 marzo 2024
Come disattivare la VPN

Come disattivare la VPN

Le VPN (Virtual Private Network) sono diventate un'importante risorsa per proteggere la nostra privacy online, tuttavia, ci possono essere situazioni in cui potremmo volerle disattivare. Ecco le istruzioni passo-passo su come fare.
pubblicato il 22 marzo 2024
La VPN non funziona? Ecco cosa fare

La VPN non funziona? Ecco cosa fare

Le VPN (Virtual Private Network) sono strumenti essenziali per navigare in modo sicuro e anonimo su Internet. A volte, però, possono verificarsi fastidiosi problemi di connessione che limitano nelle attività quotidiane per le quali è essenziale l’utilizzo della VPN.

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.