Guida alla connessione degli elettrodomestici smart
7 gen 2025 | 5 min di lettura | Pubblicato da Eleonora D.
Gli elettrodomestici intelligenti sono progettati per semplificarti la vita, non a caso, puoi gestirli via comando vocale o tramite app dal tuo smartphone, in ogni luogo e in qualunque momento.
In questa guida Facile.it, leader nel confronto delle migliori offerte Internet Casa, ti spiega in modo chiaro cosa sono e come funziona la loro connessione.
Se desideri una casa connessa e semplice da gestire, puoi passare agli elettrodomestici smart. Questi dispositivi intelligenti e di ultima generazione hanno già rivoluzionato il modo in cui gestiamo le attività quotidiane.
Offrono velocità, praticità e controllo da remoto: puoi accenderli e spegnerli in un clic o con la voce, programmare le loro funzioni in anticipo e persino monitorarne il consumo energetico.
Ma cosa sono esattamente e come funzionano? Quale differenza intercorre tra un elettrodomestico smart e uno tradizionale? Di seguito vi spieghiamo tutto, integrando il nostro precedente articolo su cos’è una smart home e come realizzarla.
Cosa sono gli elettrodomestici smart
Partiamo dalla definizione di "elettrodomestico smart" per avere subito un’idea chiara.
Con l’aggettivo "smart" si definiscono tutti quei dispositivi ad uso domestico, come la tv, la lavastoviglie e i condizionatori d’aria, caratterizzati da una tecnologia moderna che consente loro di connettersi alla rete Internet (Fibra o Adsl domestica, oppure alla rete mobile del cellulare).
Grazie alla connessione Wi-Fi, ovvero senza fili, questi dispositivi possono essere collegati al computer o allo smartphone tramite un'applicazione, nonché ad altre apparecchiature, che permettono di accenderli, spegnerli e gestirli comodamente da remoto, in modo semplice ed efficace. Le principali modalità di comando sono, in elenco:
- via app mobile dallo smartphone, anche quando non si è in casa (es. accensione/spegnimento condizionatori);
- tramite controllo vocale ad assistenti virtuali, come Alexa, Google Assistant o Siri
- con automazioni programmate, come la regolazione di luci o funzionamento di elettrodomestici in base all’orario o alla presenza di persone in casa.
Come funzionano gli elettrodomestici smart
Abbiamo già anticipato che gli elettrodomestici smart, di grandi o piccole dimensioni, funzionano tramite app mobile, hub per la casa domotica, smart speaker e voice assistant. In base al canale di controllo, quindi, sarà possibile accedere, gestire e spegnere l’elettrodomestico in un tap o con un comando vocale.
Le funzioni degli elettrodomestici smart, tuttavia, non si limitano alla sola accensione, allo spegnimento e alla regolazione (del volume nel caso della tv, della temperatura per i condizionatori e così via). Le impostazioni più comuni includono anche la scelta dell’orario di attivazione e disattivazione automatico, la ricezione di notifiche in caso di anomalie nel funzionamento, diagnosi programmate, monitoraggio consumi e molto altro.
Basti pensare che i dispositivi dotati delle tecnologie più avanzate, ad esempio i forni smart, consentono di visualizzare le ricette e configurare l’apparecchio per una cottura specifica, gestendo poi tutto attraverso l’app o con i comandi vocali.
In sostanza, con un elettrodomestico smart non è necessario intervenire manualmente sul dispositivo.
Non si utilizza un telecomando e non si è obbligati ad alzarsi dal divano o dal letto per azionarlo, grazie alla possibilità di controllare tutto da remoto con tecnologie intelligenti.
Connessione ed elettrodomestici smart
Gli elettrodomestici smart, come la smart TV, il frigorifero intelligente o la lavatrice connessa, necessitano di una connessione Internet veloce a banda ultra larga per offrire ottime performance.
Per esempio, una smart tv richiede connessioni Wi-Fi molto veloci, preferibilmente Fibra Ottica, per uno streaming senza interruzioni. Dispositivi come termostati e videocamere di sicurezza, invece, funzionano benissimo anche con la connessione Adsl e satellitare.
Connettere un elettrodomestico smart a Internet è piuttosto semplice.
Chi usa il Wi-Fi dovrà andare alle impostazioni del dispositivo, selezionare la rete di casa e inserire la password.
Per gli elettrodomestici che supportano anche la rete mobile, si può usare tranquillamente l’hotspot dello smartphone.
Un ulteriore vantaggio degli elettrodomestici smart è la possibilità di connetterli a smart speaker e assistenti vocali come Amazon Alexa, Google Assistant o Apple Siri. Messi in comunicazione i dispositivi, si possono sincronizzare usando l'app Alexa, Google Home o Apple Home. Ciò consente di controllare l'elettrodomestico tramite comandi vocali: ad esempio si può dire "Accendi il condizionatore" o "Imposta il forno statico a 200 gradi" per attivare il comando desiderato.
Va considerato che molti elettrodomestici offrono la configurazione guidata tramite app, un’agevolazione per iniziare a usare la domotica senza difficoltà.
I 10 elettrodomestici smart più utili
Non esiste un elettrodomestico smart più utile dell’altro. Sono le abitudini e le necessità, piuttosto, a rendere un dispositivo indispensabile o meno per la nostra casa.
La seguente lista, quindi, contempla i dispositivi smart più apprezzati e acquistati, fermo restando che la scelta fra l’uno, l’altro (o più di un elettrodomestico) dipende dalle proprie esigenze.
- Frigorifero smart. Consente di monitorare la scadenza degli alimenti e ordinarne di nuovi direttamente dallo smartphone. Suggerisce gli spazi più adeguati ai cibi, invia notifiche quando un alimento sta per terminare.
- Robot aspirapolvere. Ideale se hai poco tempo per fare le pulizie. Può essere avviato in automatico, anche quando non sei in casa. I sensori di cui è dotato evitano gli ostacoli, non arreca danni ai mobili e aspira accuratamente.
- Lavatrice smart. Permette di avviare il lavaggio a distanza, di scegliere programmi personalizzati e monitorare il ciclo da remoto.
- Forno smart. Come tutti gli elettrodomestici smart può essere acceso e spento da remoto. Consente di impostare e regolare la temperatura da remoto, i tempi di cottura, suggerisce ricette adeguate.
- Macchina del caffè smart. Puoi impostare l’orario di preparazione automatica del caffè 5 minuti prima della sveglia o quando preferisci. Oppure, puoi accenderla via comando vocale o app prima di svegliarti.
- Termostato smart. Regola la temperatura della casa in modo automatico permettendo di risparmiare energia grazie alla programmazione intelligente.
- Sistema di illuminazione smart. Puoi accendere, spegnere e regolare l'intensità delle luci con un'app o con la voce, creando l’atmosfera ideale per la tua casa o il tuo giardino.
- Tv smart. È ricca di app, personalizzabile e consente di accedere a contenuti streaming.
- Asciugatrice smart. Monitora i capi in tempo reale e imposta i cicli giusti per ogni tipo di tessuto.
- Purificatore d'aria smart. Rileva la qualità dell'aria e si auto-reimposta per migliorarla.
Eleonora D'Angelo, romana ma residente in Sardegna, si è laureata in Giurisprudenza all'Università Roma Tre nel 2013.
Argomenti in evidenza
Scopri le risorse di Facile.it su alcuni dei temi più ricercati nel settore internet casa.
- Saponetta Wifi: scopri le migliori offerte
- Offerte FWA Internet
- Offerte Internet Seconda Casa
- Offerte Internet per Gaming
- Offerte internet casa per studenti
- Offerte internet per smart working e lavoro da casa
- Offerte internet per la didattica a distanza
- Wi-Fi portatile: router mobile 5g, 4g e 3g
- Tariffe internet senza limiti in promozione: offerte aggiornate
- Tariffe e promozioni ADSL con attivazione gratuita
- Promozioni o offerte ADSL con modem gratis
- ADSL internet flat: tariffe in promozione
Ultime notizie internet casa
Le offerte Fibra Fastweb convenienti di febbraio 2025
Come difendersi dalle nuove minacce di phishing su Gmail e WhatsApp
Le offerte Tim Fibra a confronto a gennaio 2025
Le offerte Fibra Beactive economiche di gennaio 2024
5 offerte internet casa vantaggiose di gennaio 2025
Evoluzione delle telecomunicazioni in Italia: il sorpasso di Iliad su Sky nell'FTTH
Al via Fastweb+Vodafone: Swisscom completa l’acquisizione di Vodafone Italia
Le offerte Vodafone Fibra da valutare a gennaio 2025
Le offerte Fibra Fastweb convenienti di gennaio 2025
Le offerte WindTre Fibra vantaggiose di gennaio 2025
4 offerte adsl a confronto da attivare a dicembre 2024
Le offerte Tim Fibra a confronto a dicembre 2024
Le offerte Fastweb Fibra di dicembre 2024
Le offerte fibra ottica a confronto a dicembre 2024
L'impatto di internet sulla società italiana: i dati del Rapporto Censis 2024
Le offerte internet casa convenienti a dicembre 2024
Guide internet casa
Usare una VPN è legale? Ecco tutto ciò che devi sapere
VPN per streaming: perché usarle e quali scegliere
VPN per gaming: cos’è, vantaggi e quale scegliere per giocare online
VPN per smart tv: guida alla configurazione e all'uso
Le 10 migliori VPN gratis da provare nel 2024
Come risparmiare sui voli con una VPN
Come disattivare la VPN
La VPN non funziona? Ecco cosa fare
Compagnie telefoniche
Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.