Passare dall'Adsl alla fibra: le cose da sapere
25 mag 2020 | 5 min di lettura | Pubblicato da Giorgia N.
Nelle lunghe settimane di lockdown gli italiani lo hanno imparato a proprie spese: per poter sfruttare le infinte opportunità dal web è indispensabile poter "viaggiare" online con una connessione ultraveloce. Un’esigenza, questa, che da temporanea si avvia a trasformarsi in bisogno primario per milioni di famiglie, con lo smart working diventato ormai prassi in tanti uffici, e la didattica a distanza che si avvia a entrare, almeno per i prossimi mesi, nei nuovi modelli scolastici.
Adsl e fibra a confronto: i dati
Tantissimi avrebbero convenienza a passare dal tradizionale collegamento in Adsl alla più veloce Fibra ottica.
Basti pensare che l’Adsl per sua natura non è in grado di fornire una velocità superiore a 20 megabit al secondo (Mbps), mentre, per intenderci, la velocità di connessione raccomandata da Netflix per guardare in streaming film e serie tv in qualità HD è di 5 megabit al secondo (25 per la Ultra qualità HD). A dicembre 2019, secondo gli ultimi dati dell’Osservatorio realizzato dall’Autorità garante per le comunicazioni, il 47,2% degli accessi alla rete avveniva ancora tramite la "vecchia" tecnologia in rame, quella dell’Adsl, e il 42,9% degli utenti residenziali viaggiava a una velocità inferiore o uguale ai 30 Mbps per secondo.
I numeri potrebbero crescere rapidamente, ma la migrazione, va detto, non per tutti è facile e indolore: potrebbe richiedere tempi lunghi, e, a trasloco fatto, non garantire le prestazioni promesse. Ecco allora le cose da sapere.
C’è Fibra e Fibra: quanto conta la copertura
Intanto, va detto che non tutte le connessioni con Fibra garantiscono le stesse perfomance. Ecco perché è opportuno se non indispensabile verificare il tipo di copertura nella propria area di residenza.
I collegamenti con fibra ottica possono essere di tre tipologie: Ftth, Fttc o Ftts:
- La prima sigla, che sta per "Fiber to the house", è quella che consente di avere prestazioni eccellenti (fino a in 1 gigabit al secondo) perché utilizza il collegamento in Fibra ottica dalla centrale arriva fin dentro l’abitazione dell’utente;
- A un gradino più basso c’à la connessione Fttb (Fiber to the building): significa che al cliente viene garantita una velocità altissima fino all’edificio, e da lì il segnale viene portato alle diverse utenze con la vecchia tecnologia (i cavi in rame). Le dispersioni sono però basse e la velocità può comunque raggiungere qualche centinaio di Mbps al secondo;
- Infine ci sono le modalità Fttc (Fiber to the cabinet) o Ftts (Fiber to the street): come dice il nome stesso, la connessione in fibra raggiunge solo la cabina più vicina e da lì in poi si serve del rame fino i singoli.
In questi casi la velocità massima dichiarata dei gestori telefonici va tra i 100 e i 200 Mbps in download, ma può in certe condizioni non superare i 30 Mbps, molto dipende dalla distanza che corre tra l’armadio di strada e l’appartamento: quanto più è lunga tanto più ci saranno dispersioni.
Come verificare la velocità
Il dato della velocità effettiva è fondamentale nella scelta dell’offerta.
I gestori di telefonia sono tenuti a informare gli utenti sul tipo di tecnologia che sono in grado di garantire a seconda della posizione geografica dell’appartamento, e ogni operatore mette a disposizione sul proprio sito un servizio gratuito per verificare qual è il tipo di copertura raggiunta per ogni indirizzo e numero civico, con la velocità indicativa.
Prima di confrontare le varie proposte commerciali, è quindi indispensabile procedere con questa operazione: se ci si rende conto che la velocità reale assicurata dalla Fibra supera di poco quella attuale, il passaggio può essere inutile. Per avere conferma dei dati del gestore si può anche utilizzare la mappa dell’Autorità garante per le comunicazioni, che dà la possibilità di verificare quale tipo di tecnologia copre il proprio indirizzo e la velocità massima raggiunta. È sufficiente collegarsi al sito dell'Autorità, cliccare su "fisso cablato" dal menu principale e poi digitare sulla mappa il proprio indirizzo.
Cosa cambia per l’abbonamento voce
Dopo aver comparato i costi e aderito all’offerta, è necessario un intervento tecnico da parte del gestore per potere adattare l’esistente al nuovo tipo di connessione.
Va detto, a questo proposito, che una volta completato il passaggio, anche la linea voce transiterà sugli stessi binari. Ragione per cui in caso di problemi e disservizi con la fibra, non sarà possibile effettuare le telefonate sul telefono di casa.
I tempi: quando l’attivazione si allunga
I tempi di attivazione della Fibra ottica non sempre sono immediati. Il passaggio dall’Adsl alla nuova modalità di trasmissione richiede diversi giorni e in alcuni casi può arrivare a un mese. Le tempistiche massime garantite sono indicate nella Carta dei servizi di ciascun operatore (le carte sono consultabili e scaricabili nei rispettivi siti web), ma questo non aiuta, perché le aziende in genere indicano un range di 60 giorni per l’attivazione, spesso inserendo la clausola "salvo difficoltà tecniche".
Vale sempre la pena, prima di stipulare il contratto, farsi chiarire dalla società quali sono i tempi previsti per lintervento e quali le operazioni necessarie. Ad ogni modo l’Agcom spiega sul suo sito che se insorgono difficoltà "o ove non sia possibile attivare il servizio entro il termine contrattualmente previsto, l'operatore deve informare l'utente illustrando le ragioni del ritardo e indicando la data attesa di attivazione".
Gli indennizzi
Se i tempi non vengono rispettati, l'utente ha diritto agli indennizzi indicati dalla Carta dei servizi, che in linea di massima prevedono circa 5 euro per ogni giorno di ritardo. Tuttavia, sempre l’Agcom chiarisce che gli indennizzi non sono sempre dovuti "nel caso in cui il disservizio non sia imputabile all'operatore telefonico, per esempio laddove vi sia un impedimento di natura amministrativa (quali il mancato o ritardato rilascio dei permessi di scavo o di altre autorizzazioni) o tecnica non causato da colpa dell'operatore".
Pugliese trapiantata in Emilia, giornalista professionista dal 2005, laurea in filologia romanza e master in giornalismo all’Università di Bologna.
Argomenti in evidenza
Scopri le risorse di Facile.it su alcuni dei temi più ricercati nel settore internet casa.
- Saponetta Wifi: scopri le migliori offerte
- Offerte FWA Internet
- Offerte Internet Seconda Casa
- Offerte Internet per Gaming
- Offerte internet casa per studenti
- Offerte internet per smart working e lavoro da casa
- Offerte internet per la didattica a distanza
- Wi-Fi portatile: router mobile 5g, 4g e 3g
- Tariffe internet senza limiti in promozione: offerte aggiornate
- Tariffe e promozioni ADSL con attivazione gratuita
- Promozioni o offerte ADSL con modem gratis
- ADSL internet flat: tariffe in promozione
Ultime notizie internet casa
Le offerte internet casa economiche a confronto a novembre 2024
Le offerte Fibra Tiscali economiche di novembre 2024
Le offerte Fibra Fastweb convenienti di novembre 2024
Le offerte WindTre Fibra vantaggiose a novembre 2024
Le offerte Vodafone Fibra a confronto a novembre 2024
Le offerte Tim Fibra da confrontare a novembre 2024
Le offerte Fastweb Fibra a confronto ad ottobre 2024
Le offerte WindTre Fibra a confronto ad ottobre 2024
Tutte le offerte Tim per la fibra a casa ad ottobre 2024
Edison entra nei servizi Wi-Fi: la nuova offerta per internet casa
Le soluzioni per la Fibra Casa a confronto ad ottobre 2024
Le offerte Vodafone Fibra a confronto ad ottobre 2024
Le offerte internet casa da valutare ad ottobre 2024
Le offerte internet casa Acantho da confrontare ad ottobre 2024
Le offerte internet casa Virgin Fibra ad ottobre 2024
Le offerte fibra ottica di Beactive per internet casa a settembre 2024
Guide internet casa
Usare una VPN è legale? Ecco tutto ciò che devi sapere
VPN per streaming: perché usarle e quali scegliere
VPN per gaming: cos’è, vantaggi e quale scegliere per giocare online
VPN per smart tv: guida alla configurazione e all'uso
Le 10 migliori VPN gratis da provare nel 2024
Come risparmiare sui voli con una VPN
Come disattivare la VPN
La VPN non funziona? Ecco cosa fare
Compagnie telefoniche
Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.