Telefonia fissa, le agevolazioni per non udenti e non vedenti
9 ago 2022 | 3 min di lettura | Pubblicato da Giorgia N.
In pochi ne sono a conoscenza, ma le persone sorde, non vedenti e ipovedenti, così come i nuclei familiari a cui appartengono hanno diritto a degli sconti sui contratti di telefonia fissa e connessione dati. A stabilirlo è la delibera numero 46/17/CONS dell'Autorità garante per le comunicazioni, che prevede la possibilità di scegliere tra diversi tipi di tariffe. Gli sconti sono permanenti, e l'unico vincolo è quello di non poter richiedere più di un'agevolazione per nucleo familiare.
Tre offerte per telefonia e navigazione
Indipendentemente dall'operatore scelto, le alternative sono tre, e la prima prevede una riduzione del 50% del canone mensile su un'offerta "casa voce" + traffico dati, e riguarda sia le offerte flat, quell cioè "tutto compreso" sia le "semiflat", come i pacchetti dove per esempio si paga solo lo scatto alla risposta. Se non si ha bisogno del contratto voce, si può scegliere invece uno sconto del 50% dell'offerta internet senza telefono. In questo caso, spiega l'Agcom, lo sconto si applica solo sul prezzo pieno dell'offerta, e non su un eventuale prezzo promozionale. Infine, si può decidere un tradizionale contratto di navigazione a consumo, a cui aggiungere almeno 180 ore al mese di navigazione internet gratuita. Le promozioni non sono tutte uguali, e anche in questo caso vale la pena osservare e confrontare le proposte delle diverse compagnie.
Dove trovare informazioni
Come trovare le offerte dedicate? In realtà non è difficile, perché tutti gli operatori di telefonia fissa sono tenuti a garantire le agevolazioni e a pubblicare sul proprio sito web le proposte riservate a queste categorie di utenti. Per trovarle è sufficiente digitare su un qualunque motore di ricerca il nome dell'operatore, accompagnato dalla dicitura "agevolazioni per non vedenti e non udenti", oppure "agevolazioni per persone con disabilità". Ovviamente le informazioni devono essere fornite in modo da essere comprese anche da chi ha disabilità visive o uditive, e infatti, spiega l'Agcom, per chi ha problemi di udito tutto deve essere illustrato con "adeguate soluzioni grafiche" oppure attraverso un video in lingua dei segni, mentre, con riferimento ai non vedenti, il testo deve essere accompagnato da una guida audio. Se la ricerca non dà risultati si può comunque chiamare il Servizio clienti di cascun operatore, e chiedere in quella sede le informazioni necessarie. Tra l'altro, le società sono anche tenute a soddisfare ogni richiesta di cambio di piano tariffario che arrivi dall'utente, senza addebitare alcun costo aggiuntivo. L'unica eccezione è ammessa in caso di richieste di cambio di profilo tariffario "ripetute e immotivate", scrive l'Agcom.
Come fare domanda: il modulo e i documenti
Una volta scelta l'offerta, il cliente non deve fare altro che compilare la richiesta, in genere scaricando un modulo dai siti delle società telefoniche. Alla domanda vanno poi allegati alcuni documenti, il primo dei quali è la copia del documento i identità, accompagnato da una copia della certificazione medica rilasciata dalla Asl o da altro ente autorizzato, che attesta la disabilità. Nel caso in cui la domanda sia presentata da un convivente, per esempio un genitore della persona interessata, va allegata anche la certificazione dello stato di famiglia, o un'autocertificazione.
Che succede dopo? Bisognerà attendere la conferma dell’attivazione da parte dell'operatore, che lo comunicherà ai numeri indicati, dopodiché partirà la tariffa scontata.
Pugliese trapiantata in Emilia, giornalista professionista dal 2005, laurea in filologia romanza e master in giornalismo all’Università di Bologna.
Argomenti in evidenza
Scopri le risorse di Facile.it su alcuni dei temi più ricercati nel settore internet casa.
- Saponetta Wifi: scopri le migliori offerte
- Offerte FWA Internet
- Offerte Internet Seconda Casa
- Offerte Internet per Gaming
- Offerte internet casa per studenti
- Offerte internet per smart working e lavoro da casa
- Offerte internet per la didattica a distanza
- Wi-Fi portatile: router mobile 5g, 4g e 3g
- Tariffe internet senza limiti in promozione: offerte aggiornate
- Tariffe e promozioni ADSL con attivazione gratuita
- Promozioni o offerte ADSL con modem gratis
- ADSL internet flat: tariffe in promozione
Ultime notizie internet casa
Le offerte Fastweb Fibra di dicembre 2024
Le offerte fibra ottica a confronto a dicembre 2024
L'impatto di internet sulla società italiana: i dati del Rapporto Censis 2024
Le offerte internet casa convenienti a dicembre 2024
Le offerte Tiscali Fibra da valutare a dicembre 2024
Le offerte Fibra Vodafone convenienti a dicembre 2024
Incremento prezzi ADSL in Italia: impatto e sfide della transizione alla fibra ottica
Le offerte WindTre Fibra a dicembre 2024
Le offerte Fibra di Tim a confronto a dicembre 2024
Black Friday internet casa: le offerte vantaggiose a confronto a novembre 2024
Le offerte internet casa economiche a confronto a novembre 2024
Le offerte Fibra Tiscali economiche di novembre 2024
Le offerte Fibra Fastweb convenienti di novembre 2024
Le offerte WindTre Fibra vantaggiose a novembre 2024
Le offerte Vodafone Fibra a confronto a novembre 2024
Le offerte Tim Fibra da confrontare a novembre 2024
Guide internet casa
Usare una VPN è legale? Ecco tutto ciò che devi sapere
VPN per streaming: perché usarle e quali scegliere
VPN per gaming: cos’è, vantaggi e quale scegliere per giocare online
VPN per smart tv: guida alla configurazione e all'uso
Le 10 migliori VPN gratis da provare nel 2024
Come risparmiare sui voli con una VPN
Come disattivare la VPN
La VPN non funziona? Ecco cosa fare
Compagnie telefoniche
Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.