Serve assistenza?02 55 55 999

13 lug 2022 | 4 min di lettura | Pubblicato da Giorgia N.

adsl expert speaks evitare problemi doppia fatturazione

Dici addio a una compagnia telefonica per passare a un nuovo operatore, ma alla prima scadenza mensile ti ritrovi con due bollette da pagare, come se avessi mantenuto entrambe le utenze. Capita spesso anzi, spessissimo, non è casuale che i casi di "doppia fatturazione" legati alle offerte internet casa siano in cima alla lista dei reclami contro le società di telefonia.

Fibra ottica: confronta le OFFERTE

Errore o malafede?

Nei mesi scorsi l'Antitrust ha avviato un'istruttoria nei confronti di Vodafone, Fastweb, Wind 3 e Tim per pratica commerciale scorretta, proprio per le segnalazioni relative a questo disservizio. Le compagnie - ha spiegato l'Autorità garante della Concorrenza nel suo bollettino – avrebbero continuato in molti casi a emettere fatture per i servizi di telefonia anche dopo la richiesta di cessazione del rapporto da parte degli utenti. Un'indagine, ha spiegato ancora l'Authority, è stata aperta in seguito al "numero elevato di istanze di intervento pervenute". Ora l'Antitrust sta facendo luce sul caso, per capire se all'origine dei casi ci sia un comportamento distorsivo o cattiva fede.

Un meccanismo automatico

Ma cosa accade in questi casi? E perché la doppia fatturazione è così frequente? La norma vuole che, nel momento in cui il cliente firma il contratto con il nuovo operatore telefonico, e la vecchia compagnia riceve la comunicazione del passaggio, questa dovrebbe automaticamente chiudere l'utenza. L'intera pratica viene gestita tra le due società, e al consumatore non tocca fare nulla, se non attendere la portabilità del numero. Una volta avvenuto il passaggio del numero al nuovo gestore, la fatturazione con il vecchio fornitore dovrebbe cessare, e questi dovrebbe inviare all'ex cliente esclusivamente la fattura di chiusura, in cui sono addebitate le spese di cessazione del contratto, più altri costi, o eventuali penali.

I controlli da fare

In questi casi c'è solo un aspetto su cui l'utente deve porre attenzione: deve cioè verificare che al contratto principale non siano legati servizi che richiedono una cessazione separata. Può essere, per esempio, che un abbonamento per linea fissa e connessione internet sia legato a un abbonamento accessorio di connessione mobile, perché magari era incluso nell'offerta. In questo caso, se anche il secondo contratto non viene chiuso, il cliente rischia di continuare a ricevere le fatture per questo secondo abbonamento. È consigliabile quindi andare a rileggere almeno le ultime fatture, ed eventualmente richiedere la cessazione separata per il servizio. In questo caso basterà inviare una richiesta ad hoc, via pec o tramite raccomandata.
Per essere più tranquilli, potrebbe essere utile anche informarsi con il Servizio clienti dell'avvenuta cessazione.

Occhio al rid

Un'altra precauzione da prendere riguarda il sistema di pagamento. Chi ha l'addebito diretto sul conto corrente o su carta di credito deve muoversi con anticipo, per evitare che, in caso di doppia fatturazione, le bollette continuino ad essergli addebitate in automatico. Meglio allora, una volta presa la decisione di cambiare gestore, contattare subito la banca o il gestore della carta per bloccare l'addebito. In questo modo, anche in caso di errori, se non altro non ci sarà l'ulteriore scocciatura di dover chiedere il rimborso delle fatture pagate ingiustamente.

La contestazione

Ma come ci si comporta se, nonostante tutte le precauzioni prese, ci si ritrova con due fatture? Oltre a chiedere subito conto al servizio clienti, la prima cosa da fare è inviare un reclamo scritto alla vecchia società, allegando la prima fattura del nuovo contratto. Non è detto che la compagnia telefonica risponderà, e non pagando le bollette non dovute è probabile che l'utente riceva a casa le richieste di sollecito di una società di recupero crediti. In questo caso, è consigliabile inviare anche a loro uan contestazione, allegando la copia della fattura.

Se non c'è risposta: la conciliazione via web

In moltissima casi, va detto, le compagnie telefoniche fanno orecchie da mercante, e anche dopo avere inviato più di un reclamo, persistono nell'invio delle fatture. Trascorsi 45 giorni dal primo reclamo, si può però rivolgere a un'associazione di consumatori per la conciliazione paritetica, o al servizio di conciliazione gratuito dell'Autorità per le comunicazioni, Conciliaweb. Se avete lo Spid per inviare la richiesta online, questo è sicuramente il modo più pratico per risolvere il caso. Una volta entrati nel sistema, basta infatti compilare il form di domanda e allegare la documentazione richiesta. Nei casi in cui c'è un torto evidente della compagnia, come questo, generalmente questa contatta direttamente l'utente tramite il servizio di conciliazione, e propone una soluzione veloce del caso, con la restituzione delle somme non pagate. Nel caso in cui questo non succeda, sarà fissata un'udienza online nel giro di qualche settimana, in cui i cliente può far valere le proprie ragioni, chiedere la chiusura del contratto e la restituzione delle somme eventualmente versate. Sarà un arbirto imparziale a decidere.

Autore
giorgia nardelli

Pugliese trapiantata in Emilia, giornalista professionista dal 2005, laurea in filologia romanza e master in giornalismo all’Università di Bologna.

Ultime notizie internet casa

pubblicato il 15 novembre 2024
Le offerte Fibra Tiscali economiche di novembre 2024

Le offerte Fibra Tiscali economiche di novembre 2024

Con Tiscali Fibra navighi da casa fino a 2,5 Giga, con modem gratuito e chiamate illimitate incluse. Se non conosci l’offerta Fibra Tiscali, Facile.it, leader nel confronto di offerte Internet Casa, ti presenta tutte le informazioni di cui hai bisogno.
pubblicato il 14 novembre 2024
Le offerte Fibra Fastweb convenienti di novembre 2024

Le offerte Fibra Fastweb convenienti di novembre 2024

A novembre 2024, approfitta della velocità e affidabilità della fibra ottica Fastweb per navigare senza limiti. Esplora i pacchetti disponibili su Facile.it e scegli la soluzione perfetta per le tue esigenze di connessione.
pubblicato il 13 novembre 2024
Le offerte WindTre Fibra vantaggiose a novembre 2024

Le offerte WindTre Fibra vantaggiose a novembre 2024

Cerchi una nuova connessione internet casa? Se ti senti perso tra tante offerte a buon prezzo, Facile.it ti presenta le soluzioni più interessanti sul mercato, tra cui la Fibra di WindTre. Ecco i vantaggi delle offerte Fibra Ottica WindTre a novembre 2024.
pubblicato il 24 ottobre 2024
Le offerte WindTre Fibra a confronto ad ottobre 2024

Le offerte WindTre Fibra a confronto ad ottobre 2024

Per chi vuole intrattenersi con le Pay TV Online o le console di gioco connesse, il nostro approfondimento di oggi è dedicato alle offerte WindTre: scopri WindTre Fibra a ottobre 2024.
pubblicato il 21 ottobre 2024
Edison entra nei servizi Wi-Fi: la nuova offerta per internet casa

Edison entra nei servizi Wi-Fi: la nuova offerta per internet casa

Edison Energia propone la sua nuova offerta Edison Wi-Fi: propone all’ecce a Internet illimitato con fibra ottica, a prezzi competitivi. Per i clienti luce e gas Edison: solo 19,90 euro al mese per i primi 12 mesi, poi 24,90. Per i clienti luce o gas: 21,90 euro al mese per 12 mesi, poi 26,90.
pubblicato il 17 ottobre 2024
Le soluzioni per la Fibra Casa a confronto ad ottobre 2024

Le soluzioni per la Fibra Casa a confronto ad ottobre 2024

Facile.it a ottobre 2024, propone una panoramica delle offerte fibra ottica più economiche, per navigare veloce e senza intoppi. Visita il sito per confrontare i piani e trovare l'opzione ideale per le tue esigenze, risparmiando sui costi senza rinunciare alla qualità.
pubblicato il 2 ottobre 2024
Le offerte internet casa Virgin Fibra ad ottobre 2024

Le offerte internet casa Virgin Fibra ad ottobre 2024

La crescente diffusione delle reti in fibra ottica su tutto il territorio italiano ha cambiato il mercato delle connessioni di rete fissa. Oggi andiamo a scoprire le offerte internet casa Virgin Fibra ad ottobre 2024.
pubblicato il 30 settembre 2024
Le offerte fibra ottica di Beactive per internet casa a settembre 2024

Le offerte fibra ottica di Beactive per internet casa a settembre 2024

Se hai bisogno della Fibra Ottica per navigare ad alta velocità puoi attivare l'offerta Internet Beactive, che unisce risparmio e servizi di connettività con ottime performance. Per scoprila leggi questo articolo, con il riepilogo completo e il link per l’attivazione.

Guide internet casa

pubblicato il 18 novembre 2024
Usare una VPN è legale? Ecco tutto ciò che devi sapere

Usare una VPN è legale? Ecco tutto ciò che devi sapere

Le VPN sono strumenti legali in Italia e in molti altri paesi, utilizzate per proteggere la privacy e per accedere a contenuti altrimenti bloccati. Tuttavia, alcuni paesi ne vietano l’uso. Vediamo come e quando è legale utilizzare una VPN, compreso l'uso per streaming e accesso ai contenuti sportivi.
pubblicato il 4 novembre 2024
VPN per streaming: perché usarle e quali scegliere

VPN per streaming: perché usarle e quali scegliere

Una VPN per lo streaming è uno strumento essenziale per chi desidera accedere a vari contenuti in modo sicuro e senza restrizioni. In questa guida, spieghiamo nel dettaglio cosa sono e tra quali soluzioni è possibile scegliere.
pubblicato il 28 ottobre 2024
VPN per gaming: cos’è, vantaggi e quale scegliere per giocare online

VPN per gaming: cos’è, vantaggi e quale scegliere per giocare online

Una VPN per gaming è uno strumento essenziale per i giocatori che vogliono migliorare le proprie prestazioni e proteggere la connessione durante il gioco online. In questa guida, spieghiamo nel dettaglio cosa sono e tra quali soluzioni è possibile scegliere.
pubblicato il 21 ottobre 2024
VPN per smart tv: guida alla configurazione e all'uso

VPN per smart tv: guida alla configurazione e all'uso

Configurare una VPN su smart TV è essenziale per accedere a contenuti internazionali e garantire la privacy durante lo streaming. Questa guida ti mostra come farlo in modo semplice ed efficace, includendo i migliori servizi VPN.
pubblicato il 7 ottobre 2024
Le 10 migliori VPN gratis da provare nel 2024

Le 10 migliori VPN gratis da provare nel 2024

La VPN è una soluzione che, oltre a proteggere la tua connessione internet e la tua privacy online, può aiutarti a risparmiare sui voli aerei. Come? Lo spieghiamo dettagliatamente in questa guida.
pubblicato il 30 settembre 2024
Come risparmiare sui voli con una VPN

Come risparmiare sui voli con una VPN

La VPN è una soluzione che, oltre a proteggere la tua connessione internet e la tua privacy online, può aiutarti a risparmiare sui voli aerei. Come? Lo spieghiamo dettagliatamente in questa guida.
pubblicato il 22 marzo 2024
Come disattivare la VPN

Come disattivare la VPN

Le VPN (Virtual Private Network) sono diventate un'importante risorsa per proteggere la nostra privacy online, tuttavia, ci possono essere situazioni in cui potremmo volerle disattivare. Ecco le istruzioni passo-passo su come fare.
pubblicato il 22 marzo 2024
La VPN non funziona? Ecco cosa fare

La VPN non funziona? Ecco cosa fare

Le VPN (Virtual Private Network) sono strumenti essenziali per navigare in modo sicuro e anonimo su Internet. A volte, però, possono verificarsi fastidiosi problemi di connessione che limitano nelle attività quotidiane per le quali è essenziale l’utilizzo della VPN.

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.