Serve assistenza?02 55 55 5

La solvibilità fa riferimento alla capacità di un debitore di far fronte con puntualità alle proprie obbligazioni di pagamento. Il debitore in questione può essere uno Stato sovrano, una banca o in generale un istituto finanziario oppure un cittadino.

Questa capacità assume particolare rilevanza quando si parla di istituti finanziari. Per i clienti, i consumatori e gli investitori poter fare affidamento su un istituto di credito solvibile vuol dire poter essere sicuri della solidità della struttura bancaria e del suo equilibro tra risorse e impieghi. All'atto pratico, significa poter fare investimenti con la sicurezza di poter ricevere pagamenti regolari e senza ritardi.

Mantenere buoni indici di solvibilità bancaria è importante non solo per il singolo istituto di credito e per i suoi clienti, ma per l'intero sistema economico. Le insolvenze o le difficoltà a far fronte ai pagamenti possono infatti avere conseguenze negative sugli altri operatori finanziari, scatenando un pericoloso effetto domino. Per scongiurare questo scenario, sono stati fissati dei coefficienti di riferimento che tutte le banche sono chiamate a rispettare. Questi coefficienti sono calcolati come rapporto tra il capitale e il totale delle attività e rappresentano il valore minimo che può assumere il cosiddetto capitale di vigilanza. Il valore minimo di questo indice è stato fissato, per il settore bancario, nei cosiddetti accordi di Basilea.

Conti Correnti: trova il più vantaggioso
Conti Correnti: trova il più vantaggioso

Offerte confrontate

Confronta gratuitamente i conti delle banche operanti in Italia e trova il conto corrente o il conto deposito più vantaggioso.

Guide ai conti

pubblicato il 15 giugno 2024
Conto Deposito: cos’è e come funziona

Conto Deposito: cos’è e come funziona

Il conto deposito è uno strumento di investimento, che si appoggia a un conto corrente tradizionale e che ti consente di ottenere, sulle somme depositate in Banca e una rendita elevata. Leggi tutto quello che devi sapere.
pubblicato il 17 maggio 2024
Certificati di deposito: cosa sono e come funzionano

Certificati di deposito: cosa sono e come funzionano

I certificati di deposito sono strumenti finanziari che offrono agli investitori la possibilità di depositare una somma di denaro presso una banca per un periodo di tempo prestabilito. Questi strumenti sono considerati sicuri e garantiscono rendimenti stabili.
pubblicato il 15 febbraio 2023
Calcolo ISEE: Come farlo e quando serve

Calcolo ISEE: Come farlo e quando serve

L'ISEE è un calcolo importante da fare per accedere a determinate agevolazioni statali. Per farlo, è possibile recarsi ad un CAF dove gratuitamente si occuperanno di prepararlo.
pubblicato il 13 settembre 2021
Differenze tra reddito e ISEE

Differenze tra reddito e ISEE

Qual è la differenza tra ISEE e la Dichiarazione dei Redditi? Per accedere a bonus e agevolazioni fiscali di ogni tipo, si tratta di informazioni fondamentali.
pubblicato il 25 marzo 2021
Salvadanaio online: cos'è

Salvadanaio online: cos'è

Il salvadanaio online è un modo per accantonare piccole somme di denaro in vista di una spesa futura o di un obiettivo da raggiungere. Ecco dunque cos’è e come funziona il salvadanaio digitale.
pubblicato il 26 febbraio 2020
Guida completa su come cambiare il conto corrente

Guida completa su come cambiare il conto corrente

Passare da un conto corrente ad un altro non è una scelta da prendere con leggerezza, ma bisogna sapere come muoversi e come fare per evitare penali per clausole che avevamo dimenticato...
pubblicato il 8 febbraio 2020
Conto corrente e accredito della pensione: come funziona

Conto corrente e accredito della pensione: come funziona

La richiesta di accredito della pensione su conto corrente può essere fatta al momento della presentazione presso l’INPS della stessa domanda, ma anche in un successivo momento grazie all’ausilio di uno specifico modulo da compilare. Ecco una guida per sapere tutto sull'accredito della pensione.