Serve assistenza?02 55 55 5

Con il termine spread si indica il differenziale tra un tasso di interesse passivo o un tasso di rendimento e il valore del tasso preso a riferimento.

Si parla di spread sia in riferimento a operazioni di finanziamento sia nel caso delle operazioni di investimento. Mentre nel primo caso, quando il cliente richiede alla banca un prestito personale o un mutuo ipotecario, il differenziale indica la maggiorazione del tasso di interesse richiesto dalla banca in rapporto al tasso base, nel caso dei titoli il differenziale indica la differenza di rendimento registrata tra il titolo che si sta considerando e un titolo dalle caratteristiche equivalenti preso a riferimento. Il differenziale viene spesso espresso in termini percentuali o in punti base (una variazione tra i rendimenti dell'1% equivale a 100 punti base).

Si fa riferimento a questo secondo significato quando si mettono a confronto titoli di Stato di due Paesi diversi. In questo caso, il titolo che viene preso a riferimento come base per il calcolo del differenziale di rendimento è un titolo che presenta un livello di rischio minimo. Confrontando i tassi di rendimento del titolo base e di un altro titolo dello stesso tipo ed emesso con la stessa scadenza, si può ricavare il differenziale che rappresenta una stima della rischiosità dell'investimento.

La rischiosità dei titoli che emerge dal confronto tra i rispettivi rendimenti rappresenta una sintesi dell'affidabilità dell'emittente, del rischio finanziario associato all'investimento e della fiducia espressa dal mercato.

Conti Correnti: trova il più vantaggioso
Conti Correnti: trova il più vantaggioso

Offerte confrontate

Confronta gratuitamente i conti delle banche operanti in Italia e trova il conto corrente o il conto deposito più vantaggioso.

Guide ai conti

pubblicato il 15 giugno 2024
Conto Deposito: cos’è e come funziona

Conto Deposito: cos’è e come funziona

Il conto deposito è uno strumento di investimento, che si appoggia a un conto corrente tradizionale e che ti consente di ottenere, sulle somme depositate in Banca e una rendita elevata. Leggi tutto quello che devi sapere.
pubblicato il 17 maggio 2024
Certificati di deposito: cosa sono e come funzionano

Certificati di deposito: cosa sono e come funzionano

I certificati di deposito sono strumenti finanziari che offrono agli investitori la possibilità di depositare una somma di denaro presso una banca per un periodo di tempo prestabilito. Questi strumenti sono considerati sicuri e garantiscono rendimenti stabili.
pubblicato il 15 febbraio 2023
Calcolo ISEE: Come farlo e quando serve

Calcolo ISEE: Come farlo e quando serve

L'ISEE è un calcolo importante da fare per accedere a determinate agevolazioni statali. Per farlo, è possibile recarsi ad un CAF dove gratuitamente si occuperanno di prepararlo.
pubblicato il 13 settembre 2021
Differenze tra reddito e ISEE

Differenze tra reddito e ISEE

Qual è la differenza tra ISEE e la Dichiarazione dei Redditi? Per accedere a bonus e agevolazioni fiscali di ogni tipo, si tratta di informazioni fondamentali.
pubblicato il 25 marzo 2021
Salvadanaio online: cos'è

Salvadanaio online: cos'è

Il salvadanaio online è un modo per accantonare piccole somme di denaro in vista di una spesa futura o di un obiettivo da raggiungere. Ecco dunque cos’è e come funziona il salvadanaio digitale.
pubblicato il 26 febbraio 2020
Guida completa su come cambiare il conto corrente

Guida completa su come cambiare il conto corrente

Passare da un conto corrente ad un altro non è una scelta da prendere con leggerezza, ma bisogna sapere come muoversi e come fare per evitare penali per clausole che avevamo dimenticato...
pubblicato il 8 febbraio 2020
Conto corrente e accredito della pensione: come funziona

Conto corrente e accredito della pensione: come funziona

La richiesta di accredito della pensione su conto corrente può essere fatta al momento della presentazione presso l’INPS della stessa domanda, ma anche in un successivo momento grazie all’ausilio di uno specifico modulo da compilare. Ecco una guida per sapere tutto sull'accredito della pensione.