Serve assistenza?02 55 55 5

Parlando del codice 4dbc intendiamo un fattore di sicurezza che per la maggior parte dei casi è presente sulle carte di credito americane e la cui funzione è molto simile a quella del codice CVC2 (o CVV2) a sua volta incluso nella parte posteriore delle nostre carte di credito.

Carte e bancomat: trova la migliore
Carte e bancomat: trova la migliore

In breve il codice 4dbc è il Codice d'Identificazione della Carta (per questo viene anche chiamato CID: Card Identification Code). È composto da 4 cifre, non ci sono codici rappresentati in lettere e lo si può trovare in una maniera abbastanza facile su una qualsiasi carta del circuito American Express (quindi praticamente su numerose carte americane).

A differenza del codice CVC2 o CVV2, che sono sempre situati sul lato posteriore della carta di credito, questo codice viene, invece, situato sulla parte anteriore della carta, poco sopra al codice IBAN della stessa. In alcuni casi è comunque possibile trovare questo codice sulla parte sinistra del lato frontale della carta, ma è sempre sopra il codice IBAN. Su alcune carte, difatti, è possibile trovare un codice a 4 numeri sotto il numero IBAN. Tuttavia non si tratta del codice CID/4dbc, ma di un altro codice.

Detto questo, proviamo a scoprire a cosa serve questo tipo di codice e perché esso viene incluso sulle carte di credito. La sua funzione principale è quella della sicurezza. Si presume, difatti, che soltanto il possessore della carta conosca il codice e possa utilizzarlo per compiere varie operazioni sul web.

Tra queste spiccano gli acquisti di vario genere, ma anche i trasferimenti di denaro dal proprio conto a un altro conto corrente online o tradizionale. Per questo si consiglia di non rendere mai questo codice pubblico, poiché se la carta non offre una protezione aggiuntiva con lo standard telefonica basterebbe il codice 4dbc e l'IBAN della carta per compiere una qualsiasi operazione.

Esattamente come i codici CVV2 e CVC2, il 4dbc non è variabile nel tempo e, anzi, è fisso. Essendo legato alla carta di credito stessa durerà fino a quando sarà attiva la relativa carta di credito.

Carte e bancomat: trova la migliore

Offerte confrontate

Confronta gratuitamente i conti delle banche operanti in Italia e trova il conto corrente o il conto deposito più vantaggioso.

Guide ai conti

pubblicato il 15 giugno 2024
Conto Deposito: cos’è e come funziona

Conto Deposito: cos’è e come funziona

Il conto deposito è uno strumento di investimento, che si appoggia a un conto corrente tradizionale e che ti consente di ottenere, sulle somme depositate in Banca e una rendita elevata. Leggi tutto quello che devi sapere.
pubblicato il 17 maggio 2024
Certificati di deposito: cosa sono e come funzionano

Certificati di deposito: cosa sono e come funzionano

I certificati di deposito sono strumenti finanziari che offrono agli investitori la possibilità di depositare una somma di denaro presso una banca per un periodo di tempo prestabilito. Questi strumenti sono considerati sicuri e garantiscono rendimenti stabili.
pubblicato il 15 febbraio 2023
Calcolo ISEE: Come farlo e quando serve

Calcolo ISEE: Come farlo e quando serve

L'ISEE è un calcolo importante da fare per accedere a determinate agevolazioni statali. Per farlo, è possibile recarsi ad un CAF dove gratuitamente si occuperanno di prepararlo.
pubblicato il 13 settembre 2021
Differenze tra reddito e ISEE

Differenze tra reddito e ISEE

Qual è la differenza tra ISEE e la Dichiarazione dei Redditi? Per accedere a bonus e agevolazioni fiscali di ogni tipo, si tratta di informazioni fondamentali.
pubblicato il 25 marzo 2021
Salvadanaio online: cos'è

Salvadanaio online: cos'è

Il salvadanaio online è un modo per accantonare piccole somme di denaro in vista di una spesa futura o di un obiettivo da raggiungere. Ecco dunque cos’è e come funziona il salvadanaio digitale.
pubblicato il 26 febbraio 2020
Guida completa su come cambiare il conto corrente

Guida completa su come cambiare il conto corrente

Passare da un conto corrente ad un altro non è una scelta da prendere con leggerezza, ma bisogna sapere come muoversi e come fare per evitare penali per clausole che avevamo dimenticato...
pubblicato il 8 febbraio 2020
Conto corrente e accredito della pensione: come funziona

Conto corrente e accredito della pensione: come funziona

La richiesta di accredito della pensione su conto corrente può essere fatta al momento della presentazione presso l’INPS della stessa domanda, ma anche in un successivo momento grazie all’ausilio di uno specifico modulo da compilare. Ecco una guida per sapere tutto sull'accredito della pensione.