Serve assistenza?02 55 55 5

Conti correnti: a breve senza segreti per il fisco

1 ago 2012 | 2 min di lettura | Pubblicato da Vittoria G.

conti news conti correnti a breve senza segreti per il fisco

L’abbiamo rilevato più volte: i conti correnti bancari sono uno degli oggetti presi “di mira” dal Governo Monti per condurre la sua lotta contro l’evasione fiscale. Abbiamo parlato dello stop ai contanti per pagamenti superiori ai mille euro e dell’introduzione di un conto corrente basic per i pensionati; il terzo tassello è quello dell’abolizione del segreto bancario per i conti correnti.

Questa decisione è stata inserita all’interno della cosiddetta manovra “Salva Italia”, che risale alla fine dello scorso anno: in sostanza si prevede di controllare i conti correnti e le relazioni con banche, poste e istituti finanziatori, anche se non vi è alcuna specifica indagine fiscale a carico del soggetto. Nel concreto, gli intermediari e gli operatori finanziari dovranno periodicamente inviare l’estratto conto di ogni cittadino all’Anagrafe Tributaria, in maniera tale da rendere palese ogni movimentazione.

Regole e modalità precise non sono, ad oggi, ancora state chiarite, anche se è probabile che un documento chiarificatore arriverà già nelle prossime settimane. Il Garante per la privacy nello scorso aprile aveva dato la sua approvazione alla prima bozza di questo provvedimento attuativo, anche se aveva rilevato i rischi per la riservatezza derivanti dalla condivisione di una tale mole di dati sensibili. Da qui, la necessità di potenziare e migliorare i livelli di privacy e di riservatezza per la circolazione delle notizie, che devono essere correttamente cifrate, per evitare ogni pericolo per il cittadino.

Puntare il dito sulla prudenza non sposta tuttavia il disegno originario, che prosegue con il suo intento anti evasione: negli scorsi giorni l’Agenzia delle Entrate ha inviato una nota alle associazioni di categoria del settore che, oltre a ribadire gli obiettivi, fissa le istruzioni per la compilazione dei report. Il 31 ottobre prossimo resta il termine ultimo fissato dal Governo per l’invio degli estratti conti, mentre la data di scadenza scelta per quando il sistema andrà a regime è quella del 31 marzo dell’anno successivo a quello di riferimento.

Offerte confrontate

Confronta gratuitamente i conti delle banche operanti in Italia e trova il conto corrente o il conto deposito più vantaggioso.

Ultime notizie Conti

pubblicato il 15 dicembre 2024
I 3 conti corrente zero spese a confronto a dicembre 2024

I 3 conti corrente zero spese a confronto a dicembre 2024

Vuoi risparmiare su apertura e gestione conto corrente, avere bonifici gratuiti e prelievi gratis? Oggi Facile.it ti offre l’opportunità di scoprire quali sono i conti zero spese a dicembre 2024! Dai uno sguardo alle proposte di conto corrente zero spese che abbiamo selezionato per te.
pubblicato il 9 dicembre 2024
I conti deposito liberi e vincolati a confronto a dicembre 2024

I conti deposito liberi e vincolati a confronto a dicembre 2024

Stai cercando il conto deposito ma non sai come trovarlo? Il mercato dei conti deposito è dinamico e offre soluzioni più o meno remunerative, dai conti deposito liberi ai conti deposito vincolati. Facile.it ti spiega come trovare il conto deposito a dicembre 2024.

Guide ai conti

pubblicato il 13 dicembre 2024
Guida completa al trasferimento del conto corrente

Guida completa al trasferimento del conto corrente

Trasferire il conto corrente e i relativi servizi di pagamento può sembrare complesso, ma grazie a una normativa chiara e tutele definite per il consumatore, il processo è diventato più semplice e sicuro.
pubblicato il 15 giugno 2024
Conto Deposito: cos’è e come funziona

Conto Deposito: cos’è e come funziona

Il conto deposito è uno strumento di investimento, che si appoggia a un conto corrente tradizionale e che ti consente di ottenere, sulle somme depositate in Banca e una rendita elevata. Leggi tutto quello che devi sapere.
pubblicato il 17 maggio 2024
Certificati di deposito: cosa sono e come funzionano

Certificati di deposito: cosa sono e come funzionano

I certificati di deposito sono strumenti finanziari che offrono agli investitori la possibilità di depositare una somma di denaro presso una banca per un periodo di tempo prestabilito. Questi strumenti sono considerati sicuri e garantiscono rendimenti stabili.
pubblicato il 15 febbraio 2023
Calcolo ISEE: Come farlo e quando serve

Calcolo ISEE: Come farlo e quando serve

L'ISEE è un calcolo importante da fare per accedere a determinate agevolazioni statali. Per farlo, è possibile recarsi ad un CAF dove gratuitamente si occuperanno di prepararlo.
pubblicato il 13 settembre 2021
Differenze tra reddito e ISEE

Differenze tra reddito e ISEE

Qual è la differenza tra ISEE e la Dichiarazione dei Redditi? Per accedere a bonus e agevolazioni fiscali di ogni tipo, si tratta di informazioni fondamentali.
pubblicato il 25 marzo 2021
Salvadanaio online: cos'è

Salvadanaio online: cos'è

Il salvadanaio online è un modo per accantonare piccole somme di denaro in vista di una spesa futura o di un obiettivo da raggiungere. Ecco dunque cos’è e come funziona il salvadanaio digitale.