Serve assistenza?02 55 55 5

L’inclusione finanziaria come strumento di integrazione

19 set 2012 | 2 min di lettura | Pubblicato da Vittoria G.

conti news l inclusione finanziaria come strumento di integrazione

Che il pieno inserimento di un cittadino straniero nella comunità d’adozione passi anche attraverso un corretto utilizzo degli strumenti finanziari di cui il nuovo Paese dispone è una cosa nota, ma poco messa in rilievo.

Da qualche tempo, però, si è finalmente iniziato a discutere del tema dell'inclusione finanziaria, vale a dire l’insieme di attività, prodotti e servizi sviluppati da banche e da istituti finanziari con lo specifico obiettivo di facilitarne l’uso da parte di soggetti a disagio sociale o economico.

Permettere l’accesso al credito ed offrire strumenti ad hoc per le esigenze di questi gruppi sociali sono delle buone strade per facilitare i percorsi di integrazione e, non ultimo, di sviluppo di tutta la nazione. Ecco perché, negli ultimi tempi, sono stati introdotti sul mercato strumenti di credito, risparmio (come conti correnti e conti deposito), pagamento, fino ad arrivare a banche vere e proprie focalizzate sull’offerta per gli stranieri in Italia.

Il Servizio Bancario di Base e il Conto Corrente Semplice sono, ad esempio, due strumenti volti all’inclusione: entrambi mettono a disposizione una serie di strumenti essenziali un pacchetto di servizi “basic”, escludendo, ad esempio, una serie di servizi. Mentre il primo si rivolge a clienti non “bancarizzati” permettendo di accedere comunque ad alcune forme di investimento, il Conto Corrente Semplice (introdotto dalla Banca d’Italia nel 2009) offre un numero determinato di operazioni e servizi dietro il pagamento di un canone annuo fisso.

Per monitorare l’attenzione di banche e cittadini al tema l’ABI, in collaborazione con il Ministero dell’Interno, ha dato vita all’Osservatorio Nazionale sull’Inclusione finanziaria dei migranti: uno strumento di analisi del sistema bancario per capire a che punto è rispetto al tema dell’inclusione degli stranieri.

Offerte confrontate

Confronta gratuitamente i conti delle banche operanti in Italia e trova il conto corrente o il conto deposito più vantaggioso.

Ultime notizie Conti

pubblicato il 24 dicembre 2024
3 conti corrente zero spese a confronto a fine dicembre 2024

3 conti corrente zero spese a confronto a fine dicembre 2024

Vuoi risparmiare su apertura e gestione conto corrente, avere bonifici gratuiti e prelievi gratis? Oggi Facile.it ti offre l’opportunità di scoprire quali sono i conti zero spese a dicembre 2024! Dai uno sguardo alle proposte di conto corrente zero spese che abbiamo selezionato per te.
pubblicato il 9 dicembre 2024
I conti deposito liberi e vincolati a confronto a dicembre 2024

I conti deposito liberi e vincolati a confronto a dicembre 2024

Stai cercando il conto deposito ma non sai come trovarlo? Il mercato dei conti deposito è dinamico e offre soluzioni più o meno remunerative, dai conti deposito liberi ai conti deposito vincolati. Facile.it ti spiega come trovare il conto deposito a dicembre 2024.

Guide ai conti

pubblicato il 13 dicembre 2024
Guida completa al trasferimento del conto corrente

Guida completa al trasferimento del conto corrente

Trasferire il conto corrente e i relativi servizi di pagamento può sembrare complesso, ma grazie a una normativa chiara e tutele definite per il consumatore, il processo è diventato più semplice e sicuro.
pubblicato il 15 giugno 2024
Conto Deposito: cos’è e come funziona

Conto Deposito: cos’è e come funziona

Il conto deposito è uno strumento di investimento, che si appoggia a un conto corrente tradizionale e che ti consente di ottenere, sulle somme depositate in Banca e una rendita elevata. Leggi tutto quello che devi sapere.
pubblicato il 17 maggio 2024
Certificati di deposito: cosa sono e come funzionano

Certificati di deposito: cosa sono e come funzionano

I certificati di deposito sono strumenti finanziari che offrono agli investitori la possibilità di depositare una somma di denaro presso una banca per un periodo di tempo prestabilito. Questi strumenti sono considerati sicuri e garantiscono rendimenti stabili.
pubblicato il 15 febbraio 2023
Calcolo ISEE: Come farlo e quando serve

Calcolo ISEE: Come farlo e quando serve

L'ISEE è un calcolo importante da fare per accedere a determinate agevolazioni statali. Per farlo, è possibile recarsi ad un CAF dove gratuitamente si occuperanno di prepararlo.
pubblicato il 13 settembre 2021
Differenze tra reddito e ISEE

Differenze tra reddito e ISEE

Qual è la differenza tra ISEE e la Dichiarazione dei Redditi? Per accedere a bonus e agevolazioni fiscali di ogni tipo, si tratta di informazioni fondamentali.
pubblicato il 25 marzo 2021
Salvadanaio online: cos'è

Salvadanaio online: cos'è

Il salvadanaio online è un modo per accantonare piccole somme di denaro in vista di una spesa futura o di un obiettivo da raggiungere. Ecco dunque cos’è e come funziona il salvadanaio digitale.