L’inclusione finanziaria come strumento di integrazione
19 set 2012 | 2 min di lettura | Pubblicato da Vittoria G.
Che il pieno inserimento di un cittadino straniero nella comunità d’adozione passi anche attraverso un corretto utilizzo degli strumenti finanziari di cui il nuovo Paese dispone è una cosa nota, ma poco messa in rilievo.
Da qualche tempo, però, si è finalmente iniziato a discutere del tema dell'inclusione finanziaria, vale a dire l’insieme di attività, prodotti e servizi sviluppati da banche e da istituti finanziari con lo specifico obiettivo di facilitarne l’uso da parte di soggetti a disagio sociale o economico.
Permettere l’accesso al credito ed offrire strumenti ad hoc per le esigenze di questi gruppi sociali sono delle buone strade per facilitare i percorsi di integrazione e, non ultimo, di sviluppo di tutta la nazione. Ecco perché, negli ultimi tempi, sono stati introdotti sul mercato strumenti di credito, risparmio (come conti correnti e conti deposito), pagamento, fino ad arrivare a banche vere e proprie focalizzate sull’offerta per gli stranieri in Italia.
Il Servizio Bancario di Base e il Conto Corrente Semplice sono, ad esempio, due strumenti volti all’inclusione: entrambi mettono a disposizione una serie di strumenti essenziali un pacchetto di servizi “basic”, escludendo, ad esempio, una serie di servizi. Mentre il primo si rivolge a clienti non “bancarizzati” permettendo di accedere comunque ad alcune forme di investimento, il Conto Corrente Semplice (introdotto dalla Banca d’Italia nel 2009) offre un numero determinato di operazioni e servizi dietro il pagamento di un canone annuo fisso.
Per monitorare l’attenzione di banche e cittadini al tema l’ABI, in collaborazione con il Ministero dell’Interno, ha dato vita all’Osservatorio Nazionale sull’Inclusione finanziaria dei migranti: uno strumento di analisi del sistema bancario per capire a che punto è rispetto al tema dell’inclusione degli stranieri.
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