Noleggio privato con km Illimitati: esiste?
La risposta alla domanda è no. Non è possibile sottoscrivere una formula di noleggio privato con km illimitati.
Una clausola del genere non può essere inserita nel contratto, ma chi vuole può attivare un'opzione che preveda la fruizione di una quantità elevata di chilometri massimi da percorrere durante il periodo di noleggio.
Perché non è possibile sottoscrivere il noleggio privato con km illimitati?
Il noleggio privato con km illimitati non viene sottoscritto dalle compagnie di noleggio perché, in tal caso, il veicolo rischierebbe di usurarsi in un dato periodo di tempo con maggiore probabilità. Con una situazione del genere, il prezzo del canone potrebbe aumentare in misura notevole a causa di una manutenzione molto più onerosa. Di conseguenza, le aziende di settore preferiscono fissare un limite di chilometraggio per evitare che il listino dei prezzi vada oltre ogni regola di mercato.
Quali formule alternative sbloccare?
In alternativa, chi decide di noleggiare un'auto a lungo termine ha la possibilità di prolungare il proprio chilometraggio nel periodo prestabilito. Il limite massimo arriva fino a 200 mila chilometri ed è molto difficile da superare nel corso di un singolo anno. Grazie a un accorgimento del genere, la somiglianza rispetto a un ipotetico noleggio a chilometri illimitati appare evidente.