Serve assistenza?02 55 55 1600

Il Grip Control è un sistema sviluppato dal Gruppo PSA per migliorare l'aderenza delle autovetture alle diverse condizioni di fondo stradale. Il Grip Control mette in atto una sorta di trazione integrale per migliorare le prestazioni dell'autovettura.

Hai mai pensato al noleggio?
Hai mai pensato al noleggio?

Un ritrovato, quindi, che aumenta la sicurezza stradale, offrendo al guidatore la possibilità di intervenire secondo una delle cinque modalità di intervento.

Il funzionamento del Grip Control è abbastanza pratico e innovativo. Il suo compito è di limitare il più possibile reazioni di pattinamento sul fondo stradale che compromettono l'aderenza dell'autovettura. Compito simile e complementare lo svolgono gli pneumatici runflat in quanto evitano problemi su strada a gomme sgonfie ed evitano appunto fenomeni pericolosi quali lo slittamento. Sul tunnel centrale è posizionata una manopola con le diverse opzioni tra cui scegliere:

  • la prima modalità prevede l'adattamento dell'autovettura a condizioni normali di terreno e suolo. In questo caso il sistema di Grip Control si adegua automaticamente;
  • la seconda modalità è prevista per il fondo stradale sabbioso. L'intervento del Grip Control evita l'insabbiamento delle ruote ad una velocità massima di 120 Km/h;
  • la terza modalità si applica in presenza di fango. Il sistema, in questo caso, attiva un forte pattinamento della ruota con minore aderenza da compensare quella perduta. La trazione verrà distribuita, invece, sulla coppia con maggiore potenza. La velocità massima per attivare Grip Control in questa modalità è di 50 Km/h;
  • la quarta modalità si sfrutta in presenza di neve. Il sistema interviene automaticamente a ristabilire la trazione ottimale. Essa è consigliata in strade di pendenza sostenuta e ad una velocità massima di 80 Km/h;
  • l'ultima modalità disattiva l'ESP, ovvero il controllo automatico della stabilità fino ad una velocità massima di 50 Km/h. Superata questa soglia, il sistema viene riattivato automaticamente per ristabilire le ottimali condizioni di aderenza.

Il Grip Control è sempre al centro di dibattiti in quanto, spesso, viene considerato trazione integrale, ovvero sistema 4x4. In realtà, non può essere paragonato alla sua efficienza. Il 4X4 è caratterizzato da marce ridotte ed è stato concepito per fondi accidentati e scivolosi. Nonostante, l'ottimale efficienza del Grip Control in condizioni estreme, il sistema ha potenziali ridotte rispetto alla trazione integrale.

Citroen C3

Turbo 100 S&S YOU Pack PLUS

Turbo 100 S&S YOU Pack PLUS
  • 30.000 km inclusi
  • Benzina
  • Manuale
157€al mese IVA inc.
Fiat 500

2020 - 49.364km

2020 - 49.364km
  • 50.000 km inclusi
  • Mild Hybrid
  • Manuale
169€al mese IVA inc.
Fiat Panda

1.0 FireFly 70cv S&S Hybrid

1.0 FireFly 70cv S&S Hybrid
  • 100.000 km inclusi
  • Mild Hybrid
  • Manuale
189€174€al mese IVA inc.
Renault Clio

1.0 SCE 49KW EVOLUTION

1.0 SCE 49KW EVOLUTION
  • 100.000 km inclusi
  • Benzina
  • Manuale
200€180€al mese IVA inc.
Opel Corsa

1.2 100cv Edition MT6 Hatchback

1.2 100cv Edition MT6 Hatchback
  • 30.000 km inclusi
  • Benzina
  • Manuale
201€al mese IVA inc.
Renault Captur

2021 - 131.576km

2021 - 131.576km
  • 20.000 km inclusi
  • Diesel
  • Manuale
207€al mese IVA inc.
Kia Picanto

1.0 MPi Urban

1.0 MPi Urban
  • 40.000 km inclusi
  • Benzina
  • Manuale
207€al mese IVA inc.
Fiat Pandina

1.0 FireFly 70cv S&S Hybrid

1.0 FireFly 70cv S&S Hybrid
  • 100.000 km inclusi
  • Mild Hybrid
  • Manuale
227€al mese IVA inc.
Hyundai I10

1.0 MPI Connectline

1.0 MPI Connectline
  • 100.000 km inclusi
  • Benzina
  • Manuale
229€al mese IVA inc.
Ford Focus

2020 - 70.936km

2020 - 70.936km
  • 30.000 km inclusi
  • Benzina
  • Manuale
237€al mese IVA inc.

Voci correlate