logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 1600

Come rendere più sostenibili le batterie delle auto elettriche?

21 mar 2023 | 3 min di lettura | Pubblicato da Alessandro da Rin Betta

noleggio lungo termine news come rendere piu sostenibili le batterie delle auto elettriche

Mobilità sostenibile. Riduzione, se non azzeramento, delle emissioni. Ma anche decarbonizzazione e transazione energetica. Sono obiettivi che possono essere raggiunti grazie a una scatola: la batteria delle auto elettriche.

Fin dal loro arrivo sul mercato, le auto elettriche sono state messe in discussione per l'efficienza della batteria, la cui durata complessiva e il loro smaltimento sono aspetti ancora adesso molto complessi.

Vediamo quali potrebbero essere le soluzioni su Facile.it, leader nel confronto di auto a noleggio lungo termine.

Hai mai pensato al noleggio?
Hai mai pensato al noleggio?

Batterie sostenibili?

Per sviluppare e produrre le batterie sono necessari ingenti investimenti e un massivo sfruttamento del territorio per l'estrazione dal sottosuolo di materie prime come nichel, litio e cobalto, con immaginabili conseguenze economiche, ambientali e sociali.

Ecco perché il riciclo delle batterie delle auto elettriche rappresenta una necessità e, secondo uno studio di Motus-E, Strategy& e Politecnico di Milano, anche una opportunità capace di generare ricavi per oltre 6 miliardi di euro entro il 2050.

Il report presenta uno scenario al 2050, relativo all'Europa e all'Italia, sul riciclo di batterie dei veicoli elettrici. In altri termini, stima il mercato del riciclo e degli investimenti necessari, analizza quali possono essere i possibili modelli di business da attuare e cerca di individuare quali possono essere le tecnologie più indicate.

Come funziona ora

Al momento, il ciclo di vita della batteria comprende le seguenti fasi:

  • Estrazione della materia prima
  • Produzione della batteria
  • Assemblaggio nel veicolo
  • Utilizzo
  • Raccolta

Ma si stanno studiando soluzioni per garantire una seconda vita alle batterie, al termine del loro primo ciclo di vita, tramite strategie di riutilizzo e ricondizionamento che consentono di prolungarne l’utilizzo di circa 10 anni.

Lo studio

Secondo lo studio, nel 2050 il riciclo delle batterie dei veicoli elettrici in Europa può generare ricavi per circa 6 miliardi di euro. In Italia invece, senza valutare l’indotto e considerando solo le batterie già sul territorio, si può arrivare a circa 600 milioni di euro.

È necessario però adeguare gli impianti: in Europa è vietato smaltire le batterie in discarica ma, al momento, quelle di prima generazione devono essere trattate in impianti progettati per batterie diverse (per esempio al piombo). In Italia non ci sono centri adeguati e, per intercettare tutti i volumi generati sul territorio Europeo, sono necessari investimenti pari a circa 2,6 miliardi di euro, 300 milioni dei quali destinati al mercato italiano.

Verso il riciclo

L'UE sta imponendo la presenza di un contenuto minimo di materiale riciclato nelle batterie, aprendo un mercato di ampia portata. L'Italia ha un'esperienza consolidata in fatto di riciclo e può diventare un leader del settore, riuscendo a riciclare batterie provenienti dall’estero.

Con la crescita del parco di veicoli elettrici (BEV, con propulsione esclusivamente elettrica, PHEV gli ibridi plug-in con ricarica esterna e HEV, gli ibridi senza ricarica con motore elettrico e termico) nel Vecchio Continente (+23% in Europa e +32% in Italia tra il 2020 e il 2030), si stimano volumi da riciclare in crescita, creando un nuovo business.

I vantaggi del riciclo delle batterie delle auto elettriche appaiono evidenti, se pensiamo a quanto scritto sopra riguardo lo sviluppo e la produzione degli accumulatori.

Si crea un circolo virtuoso che include l'indipendenza nazionale (perché si riducono le importazioni), il miglioramento delle condizioni sociali (perché dalle nuove attività si crea occupazione) e ambientali (riduzione delle estrazioni), oltre all'ottimizzazione della logistica (perché aumenta la disponibilità delle materie prime con conseguente riduzione dei prezzi).

Fiat Panda

2022 - 46.415km

2022 - 46.415km
  • 30.000 km inclusi
  • Mild Hybrid
  • Manuale
151€al mese IVA inc.
Citroen C1

2021 - 49.666km

2021 - 49.666km
  • 40.000 km inclusi
  • Benzina
  • Manuale
159€al mese IVA inc.
Lancia Ypsilon

2023 - 2.146km

2023 - 2.146km
  • 20.000 km inclusi
  • Mild Hybrid
  • Manuale
164€al mese IVA inc.
Opel Astra

2021 - 124.769km

2021 - 124.769km
  • 20.000 km inclusi
  • Diesel
  • Automatico
186€al mese IVA inc.
Fiat 500

2021 - 30.854km

2021 - 30.854km
  • 30.000 km inclusi
  • Mild Hybrid
  • Manuale
199€al mese IVA inc.
Fiat Pandina

1.0 FireFly 65cv S&S 6m Hybrid Icon

1.0 FireFly 65cv S&S 6m Hybrid Icon
  • 30.000 km inclusi
  • Mild Hybrid
  • Manuale
199€al mese IVA inc.
Renault Clio

1.2 TCe 115 evolution

1.2 TCe 115 evolution
  • 100.000 km inclusi
  • Benzina
  • Manuale
215€al mese IVA inc.
Citroen C3

1.2 puretech turbo Plus 100cv

1.2 puretech turbo Plus 100cv
  • 30.000 km inclusi
  • Benzina
  • Manuale
221€al mese IVA inc.
Mazda MX-30

2023 - 12.189km

2023 - 12.189km
  • 20.000 km inclusi
  • Elettrica
  • Automatico
221€al mese IVA inc.
Opel Corsa

1.2 100cv Edition MT6 Hatchback

1.2 100cv Edition MT6 Hatchback
  • 30.000 km inclusi
  • Benzina
  • Manuale
222€al mese IVA inc.
Skoda Elroq

50

50
  • 20.000 km inclusi
  • Elettrica
  • Automatico
225€al mese IVA inc.
Citroen E-C3

Max 113cv automatico

Max 113cv automatico
  • 45.000 km inclusi
  • Elettrica
  • Automatico
228€al mese IVA inc.
Fiat Grande Panda

1.2 Business 100cv

1.2 Business 100cv
  • 30.000 km inclusi
  • Benzina
  • Manuale
233€al mese IVA inc.
Jaecoo Jaecoo 5

1.6 tgdi Exclusive 2wd 7dct

1.6 tgdi Exclusive 2wd 7dct
  • 100.000 km inclusi
  • Benzina
  • Automatico
235€al mese IVA inc.
Ford Fiesta

2023 - 5.201km

2023 - 5.201km
  • 30.000 km inclusi
  • Mild Hybrid
  • Manuale
236€al mese IVA inc.
Peugeot 2008

2021 - 38.519km

2021 - 38.519km
  • 30.000 km inclusi
  • Benzina
  • Automatico
239€al mese IVA inc.
Nissan Juke

1.0 DIG-T 114 Acenta Dct

1.0 DIG-T 114 Acenta Dct
  • 30.000 km inclusi
  • Benzina
  • Manuale
239€al mese IVA inc.
Toyota Corolla SW

2022 - 72.136km

2022 - 72.136km
  • 30.000 km inclusi
  • Full Hybrid
  • Automatico
243€al mese IVA inc.
Fiat Tipo SW

2022 - 34.893km

2022 - 34.893km
  • 30.000 km inclusi
  • Diesel
  • Manuale
249€al mese IVA inc.
Nissan Qashqai

2022 - 50.379km

2022 - 50.379km
  • 20.000 km inclusi
  • Mild Hybrid
  • Manuale
256€al mese IVA inc.

Offerte confrontate

Confronta le offerte di noleggio auto a lungo termine su Facile.it e risparmia sulla tua auto a noleggio. Bastano 3 minuti!

Guide al noleggio auto

pubblicato il 1 dicembre 2025
Quanto costa mantenere un'auto nel 2025?
Quanto costa mantenere un'auto nel 2025?
Mantenere un'auto non è facile e bisogna saper far quadrare i conti. Scopriamo insieme quanto costa mantenere un'auto su base annuale e quali sono le voci principali da tenere d'occhio.
pubblicato il 1 dicembre 2025
Conviene comprare un'auto a diesel oggi?
Conviene comprare un'auto a diesel oggi?
Nel 2025, l'acquisto di un'auto diesel è diventato un vero e proprio dilemma, influenzato dalle politiche ambientali in evoluzione, dalle nuove tecnologie e dai cambiamenti nel panorama automobilistico.
pubblicato il 26 novembre 2025
Conviene noleggiare o acquistare un'auto?
Conviene noleggiare o acquistare un'auto?
Acquisto o noleggio auto? Si tratta di un dilemma sempre più difficile da risolvere. Di seguito, cercheremo di fornire una risposta chiara a tale quesito, con i pro e i contro di ciascuna formula.

Compagnie noleggio auto

Scopri le informazioni e il parco auto delle migliori compagnie di noleggio.