Il noleggio auto con targa estera: rischio o opportunità?
9 gen 2020 | 2 min di lettura
In Italia vige un particolare divieto relativo alle automobili con targa appartenente a un paese estero. Se infatti le auto permangono in Italia per più di 60 giorni, il conducente rischia una multa molto salata, che può persino superare i 2800 €, nonché il divieto di circolazione. In aggiunta a ciò, se la permanenza del veicolo in territorio italiano supera i 180 giorni, il conducente rischia il sequestro del mezzo.
A meno che non si procede con l'espatrio dello stesso o con la naturalizzazione, ovvero l'attribuzione di una targa di nazionalità italiana.
Il tutto però vale nel caso in cui l'automobile sia stata acquistata e immatricolata all'estero, ma non se questa è stata noleggiata in uno stato diverso dall'Italia. Nel noleggio a lungo termine - definito leasing - è possibile guidare l'automobile senza alcun tipo di vincolo legislativo, nella massima tranquillità.
Il noleggio dell'automobile all'estero è una soluzione senz'altro utile, soprattutto se si guarda al lato economico. Non è una novità, infatti, che in Italia i costi delle imposte relative alle autovetture e alla polizza auto sono piuttosto alti. Soprattutto se si risiede in una grande città, e al crescere della cilindrata e dei cavalli dell'auto, il bollo può raggiungere costi elevati, così come la copertura assicurativa. In molti paesi esteri, al contrario, i prezzi di queste imposte sono molto più bassi, il che permette di abbattere notevolmente il costo mensile del leasing. Secondo alcune stime, infatti, con questo sistema si possono risparmiare fino a 2000 € all'anno. Un altro aspetto importante è che è possibile sottrarsi ad alcune multe, in quanto queste - qualche volta - non vengono notificate. I vantaggi della scelta del leasing con una compagnia estera, quindi, sono numerosi, tra cui anche la possibilità di usufruire di procedure più comode e veloci. Tuttavia, il leasing all'estero comporta una serie di rischi importanti.
C'è un problema notevole quando si parla di noleggio a lungo termine all'estero, soprattutto se questa soluzione viene adottata in stati dell'est Europa o in quelli in cui il crimine è dilagante. A molti connazionali che hanno optato per il noleggio a lungo termine all'estero, infatti, è capitato di usufruire del servizio presso una piccola azienda estera falsa, o che ha dichiarato fallimento dopo poco tempo. Questo aspetto non è da sottovalutare, in quanto può portare il soggetto che ha sottoscritto il contratto in un procedimento penale, con l'obbligo di difendersi in tribunale e i relativi costi.
Offerte confrontate
Confronta le offerte di noleggio auto a lungo termine su Facile.it e risparmia sulla tua auto a noleggio. Bastano 3 minuti!
Noleggio a Lungo Termine
Confronta le migliori soluzioni
Noleggio lungo termine di Auto Usate
Il massimo risparmio
Ultime Notizie noleggio a lungo termine
- Fiat Panda offerta esclusiva noleggio lungo termine a novembre 2024
- Auto elettriche: secondo Eurostat il 48% di quelle importate arriva dalla Cina
- Le auto elettriche noleggio lungo termine di novembre 2024
- Le auto noleggio lungo termine pronta consegna di novembre 2024
- Le city car noleggio lungo termine di novembre 2024
Guide al noleggio auto
Hyundai i10 2024
Toyota C-HR 2024
Peugeot 208
Renault Captur
Renault Clio 2024
Volkswagen T-Roc 2024
Citroen C3 2024
Cambio automatico o manuale, quali sono le differenze e quale conviene di più
Compagnie noleggio auto
Scopri le informazioni e il parco auto delle migliori compagnie di noleggio.