Serve assistenza?02 55 55 1600

Il noleggio auto con targa estera: rischio o opportunità?

9 gen 2020 | 2 min di lettura

noleggio lungo termine news il noleggio auto con targa estera rischio o opportunita

In Italia vige un particolare divieto relativo alle automobili con targa appartenente a un paese estero. Se infatti le auto permangono in Italia per più di 60 giorni, il conducente rischia una multa molto salata, che può persino superare i 2800 €, nonché il divieto di circolazione. In aggiunta a ciò, se la permanenza del veicolo in territorio italiano supera i 180 giorni, il conducente rischia il sequestro del mezzo.

Hai mai pensato al noleggio?
Hai mai pensato al noleggio?

A meno che non si procede con l'espatrio dello stesso o con la naturalizzazione, ovvero l'attribuzione di una targa di nazionalità italiana.

Il tutto però vale nel caso in cui l'automobile sia stata acquistata e immatricolata all'estero, ma non se questa è stata noleggiata in uno stato diverso dall'Italia. Nel noleggio a lungo termine - definito leasing - è possibile guidare l'automobile senza alcun tipo di vincolo legislativo, nella massima tranquillità.

Il noleggio dell'automobile all'estero è una soluzione senz'altro utile, soprattutto se si guarda al lato economico. Non è una novità, infatti, che in Italia i costi delle imposte relative alle autovetture e alla polizza auto sono piuttosto alti. Soprattutto se si risiede in una grande città, e al crescere della cilindrata e dei cavalli dell'auto, il bollo può raggiungere costi elevati, così come la copertura assicurativa. In molti paesi esteri, al contrario, i prezzi di queste imposte sono molto più bassi, il che permette di abbattere notevolmente il costo mensile del leasing. Secondo alcune stime, infatti, con questo sistema si possono risparmiare fino a 2000 € all'anno. Un altro aspetto importante è che è possibile sottrarsi ad alcune multe, in quanto queste - qualche volta - non vengono notificate. I vantaggi della scelta del leasing con una compagnia estera, quindi, sono numerosi, tra cui anche la possibilità di usufruire di procedure più comode e veloci. Tuttavia, il leasing all'estero comporta una serie di rischi importanti.

C'è un problema notevole quando si parla di noleggio a lungo termine all'estero, soprattutto se questa soluzione viene adottata in stati dell'est Europa o in quelli in cui il crimine è dilagante. A molti connazionali che hanno optato per il noleggio a lungo termine all'estero, infatti, è capitato di usufruire del servizio presso una piccola azienda estera falsa, o che ha dichiarato fallimento dopo poco tempo. Questo aspetto non è da sottovalutare, in quanto può portare il soggetto che ha sottoscritto il contratto in un procedimento penale, con l'obbligo di difendersi in tribunale e i relativi costi.

Offerte confrontate

Confronta le offerte di noleggio auto a lungo termine su Facile.it e risparmia sulla tua auto a noleggio. Bastano 3 minuti!

Guide al noleggio auto

pubblicato il 22 novembre 2024
Hyundai i10 2024

Hyundai i10 2024

La Hyundai i10 rappresenta una delle city car più apprezzate sul mercato, grazie alla sua compattezza, affidabilità e tecnologia avanzata.
pubblicato il 22 novembre 2024
Toyota C-HR 2024

Toyota C-HR 2024

La Toyota C-HR è un crossover compatto che si distingue per il design moderno e una vasta gamma di tecnologie innovative.
pubblicato il 21 novembre 2024
Peugeot 208

Peugeot 208

La Peugeot 208 è una delle auto più popolari nel segmento delle compatte, apprezzata per il suo design elegante, i motori efficienti e la vasta gamma di allestimenti.
pubblicato il 21 novembre 2024
Renault Captur

Renault Captur

La Renault Captur è uno dei crossover più apprezzati nel mercato europeo. Grazie al suo stile accattivante, versatilità e tecnologia avanzata, si adatta perfettamente sia alla guida urbana che ai viaggi più lunghi.
pubblicato il 20 novembre 2024
Renault Clio 2024

Renault Clio 2024

La Renault Clio 2024 si presenta come un’evoluzione del celebre modello francese, mantenendo il suo stile iconico ma con innovazioni che la rendono ancora più moderna ed efficiente.
pubblicato il 20 novembre 2024
Volkswagen T-Roc 2024

Volkswagen T-Roc 2024

La Volkswagen T-Roc si distingue come uno dei SUV compatti più apprezzati sul mercato, grazie al perfetto equilibrio tra design moderno, comfort e prestazioni avanzate.
pubblicato il 20 novembre 2024
Citroen C3 2024

Citroen C3 2024

La Citroën C3 si presenta come una vettura compatta, moderna e versatile, pensata per chi cerca praticità e comfort urbano senza rinunciare a un design distintivo.

Compagnie noleggio auto

Scopri le informazioni e il parco auto delle migliori compagnie di noleggio.