Audi A3 allstreet TFSI e: si aprono gli ordini del crossover urbano plug-in
13 dic 2024 | 4 min di lettura | Pubblicato da Alessandro d.
Al via la prevendita della nuova Audi A3 allstreet TFSI e, ovvero la variante PHEV del crossover urbano dei quattro anelli.
È la versione rialzata e crossver della berlina compatta della Casa tedesca, riconoscibile grazie a quella 'e' che appare dopo la sigla del motore, il benzina di 1,5 litri TFSI abbinato uno elettrico PSM.
Presto disponibile anche con la formula noleggio a lungo termine su Facile.it!
A3 allstreet TFSI e, il crossover urbano secondo Audi
Il design della Audi A3 allstreet TFSI e non tradisce, combinando le linee che hanno caratterizzato la A3 fin dalle origini con il look all terrair, grazie alla luce da terra maggiorata (+ 30 mm rispetto alla versione berlina) e alle sospensioni con taratura specifica.
In un mercato dominato proprio da suv di tutte le taglie, questo crossover ibrido plug-in anche a noleggio lungo termine saprà ritagliarsi la sua abbondante fetta.
Per esaltare l'aspetto di crossover compatto premium, i designer della Casa di Ingolstadt hanno pensato alle minigonne, agli archi passaruota e alle finiture a contrasto, oltre al single frame ottagonale corredato della griglia a nido d’ape dallo sviluppo verticale più marcato rispetto ad Audi A3 Sportback e Audi A3 Sedan, avvicinandola ai modelli della gamma Audi Q.
Motore della Audi A3 allterrain TFSI e
La Audi A3 allterrain TFSI e abbina il motore termico di 1,5 litri a ciclo Miller a quello elettrico sincrono a magneti permanenti e assetto specifico, alimentato da una batteria ad alta tensione da 25,7 kWh (19,7 kWh effettivi) permette di percorrere sino a 138 km in modalità puramente elettrica.
Il cuore del crossover ibrido tedesco è il propulsore termico 1.5 TFSI evo2 – turbo a iniezione diretta della benzina – da 150 CV e 250 Nm, caratterizzato dal ciclo Miller a vantaggio del contenimento di consumi ed emissioni.
Il motore elettrico eroga invece una potenza di 116 CV e 330 Nm, per una potenza complessiva di 204 CV, 350 Nm di coppia. Numeri che portano a prestazioni da sportiva: accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,4 secondi e una velocità massima di 225 km/h.
La batteria è collocata sotto il pianale, nella zona dei sedili posteriori, che ha richiesto una taratura specifica delle sospensioni rispetto alle varianti TDI e TFSI. Un highlight tecnico cui si accompagna la disponibilità dello sterzo progressivo, a servoassistenza e demoltiplicazione variabili, diretto e preciso a vantaggio del piacere di guida.
Tempi di ricarica della Audi A3 allterrain TFSI e
Analogamente alla Audi A3 Sportback TFSI e, il crossover urbano PHEV può essere ricaricato in corrente continua (DC) con potenze sino a 50 kW (sino a 40 kW in base allo standard DIN 70080) per passare da una carica del 10% all'80% in meno di 30 minuti. È possibile ricaricare in corrente alternata (AC) con potenze sino a 11 kW e per un rifornimento completo richiede 2,5 ore.
Il crossover urbano plug-in si avvia nella modalità EV che consente alla vettura di viaggiare come un’elettrica pura, mentre il programma di marcia Auto Hybrid favorisce l’interazione tra i due propulsori. Come la sorella A3 Sportback TFS e, è possibile optare per il risparmio d’energia a vantaggio di una successiva fase di viaggio.
Il sistema di recupero deriva dai modelli full electric Audi. La frenata elettroidraulica vede il motore elettrico, chiamato ad agire quale alternatore, occuparsi delle decelerazioni lievi: le più frequenti nella marcia quotidiana. Le frenate di media intensità, oltre gli 0,3 g, sono gestite congiuntamente dall’unità elettrica e dai freni tradizionali, oppure esclusivamente dall’impianto idraulico. Nelle fasi di decelerazione il motore a elettroni recupera energia sino a un massimo di 43 kW di potenza elettrica.
Disponibilità, equipaggiamenti e prezzi della Audi A3 allestreet 40 TFSI e
La Audi A3 allstreet 40 TFSI e sarà disponibile nel corso del primo trimestre del 2025 in tre allestimenti: Business, Business Advanced e Identity Contrast.
La dotazione di serie è molto ricca e sin dalla versione d’ingresso include equipaggiamenti di pregio quali la strumentazione integralmente digitale Audi virtual cockpit plus da 12,3 pollici, l’Audi sound system da 180 Watt, la navigazione MMI plus con MMI touch,i servizi Audi connect Navigation & Infotainment Plus, la smartphone interface, la ricarica wireless e l’app store.
Tra i sistemi di assistenza alla guida sono presenti la retrocamera, l’assistente agli ostacoli e alla svolta, il riconoscimento dei segnali stradali tramite telecamera, il lane departure warning con emergency assist e l’airbag centrale.
Il tutto a un prezzo di partenza di 50.900 euro dell'allestimento Business, per passare ai 53.400 del Business Advanced fino ai 55.900 dell'Identity Contrast, il top di gamma.
Giornalista pubblicista dal 2013. Dopo gli studi economici e le prime esperienze professionali nell’area commerciale, intraprende con fermezza la strada del marketing ancora nell’era analogica.
News Noleggio a lungo termine
Modelli BMW a noleggio lungo termine a dicembre 2024
Renault Clio offerta esclusiva noleggio lungo termine a dicembre 2024
Fiat Panda offerta noleggio lungo termine a dicembre 2024
Le auto elettriche noleggio lungo termine di dicembre 2024
Guide al noleggio auto
I SUV elettrici più popolari sul mercato nel 2024
I SUV ibridi più popolari sul mercato nel 2024
Le auto più vendute in Italia nel 2024
Migliori auto sotto i 20.000 euro: guida alla scelta per il 2024
Auto in uscita nel 2025: tutte le novità e i modelli più attesi
Migliori auto per famiglie: quale modello scegliere nel 2024
Dacia Duster 2024
Opel Corsa 2024
Compagnie noleggio auto
Scopri le informazioni e il parco auto delle migliori compagnie di noleggio.