logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 999

Bollette a 28 giorni: cosa fare se il rimborso non arriva

16 nov 2020 | 4 min di lettura | Pubblicato da Giorgia N.

C'è chi lo ha dimenticato, chi ha rinunciato, chi ha accettato dalle compagnie un servizio alternativo, chi crede ancora che la somma arrivi in automatico. Fatto sta che sono circa 12 milioni gli italiani che hanno acquisito il diritto a un rimborso da parte delle principali compagnie telefoniche, per avere pagato tra giugno 2017 e aprile 2018 l’equivalente di una bolletta in più sulle utenze di telefonia fissa e Adsl. E molti di loro non lo hanno avuto.

Internet Ultraveloce: prezzi da 14,90€/mese

La storia è nota: negli anni scorsi, dopo avere abbreviato d’ufficio la durata dei piani tariffari mensili da 30 a 28 giorni, i gestori telefonici hanno dovuto fare marcia indietro a suon di sentenze, e sono stati obbligati a rimborsare gli utenti delle utenze fisse per il periodo tra il 2017 e il 2018. Circa un anno fa le compagnie hanno dunque attivato le procedure per far sì che i clienti ottenessero quanto dovuto, spesso in forma di servizi aggiuntivi gratuiti. Ma si è trattato di una decisione non pienamente legittima: i tribunali, e la conferma definitiva è nella sentenza del Consiglio di Stato dello scorso febbraio, (la 00879/2020) hanno stabilito che le società avrebbero dovuto rimborsare i consumatori con un ristoro automatico. Non è stato fatto, tanto che a marzo 2020 l’Agcom ha comminato una multa di 9 milioni alle quattro società coinvolte.

Uno su dieci non ha fatto domanda

Il risultato è che oggi sono pochi i consumatori che hanno fatto domanda di rimborso. Se fino a un anno fa le indiscrezioni parlavano di circa il 5% del totale, le stime di oggi vanno solo poco più su. "Siamo orientativamente intorno al 10% dei clienti", dice Emilio Viafiora di Federconsumatori. "Nemmeno le sentenze e le sanzioni sono servite a far adeguare compagnie, che hanno perseverato con il sistema di restituzione su richiesta. Ma gli utenti più anziani non hanno dimestichezza con le procedure web, e anche tra gli altri, pochi hanno la voglia e il tempo di andare sul sito e compilare la domanda per richiedere poche decine di euro". Impossibile conoscere i numeri esatti. Le società telefoniche, interpellate, non rivelano numeri, e anche dall’Agcom fanno sapere che "in questa fase i dati non possono essere divulgati".

Rimborsi ancora possibili

La buona notizia, però, è che a tutt’oggi è ancora possibile fare richiesta. Quanto spetta? Secondo i calcoli delle associazioni di consumatori negli anni della fatturazione a 28 giorni le aziende hanno prelevato a ogni cliente circa l’8% in più ogni mese: e a conti fatti, per ogni utenza l’importo dovuto per l’intero periodo considerato va dai 20 ai 50 euro, a seconda del tipo di contratto. Tim, Fastweb, Vodafone e WindTre prevedono a tutt’oggi la possibilità di richiedere la somma dai propri siti, l'unico neo è che il più delle volte è necessario attivare la procedura dall'area clienti, e chi non lo ha mai fatto prima deve attivare un proprio account. È così per Tim, che però concede agli utenti sia la possibilità di fare la domanda via 187 sia dall’area "MyTim" del sito.

Anche per Fastweb bisogna accedere alla pagina personale dell’area clienti MyFastweb, e cliccare sul link relativo alla restituzione. Non c’è alcun modulo da compilare, il cliente chiede il ristoro e l'importo gli viene accreditato sulla prima fattura utile. Discorso analogo per Wind, dove bisogna entrare nella propria area personale dal sito e cercare nel menù la voce che fa riferimento alla delibera "269/18/CONS" dell’Agcom. Per Vodafone la procedura è più semplice, è sufficiente inserire il proprio numero di telefono nei campi di un'apposita pagina, o chiamare il numero 42591 dalla linea fissa.

I tempi del rimborso

Il meccanismo prevede che il denaro dovuto venga scalato nelle bollette a venire. Non sempre, però, lo "sconto" arriva nelle fatture immediatamente successive alla richiesta. In alcuni casi può volerci più tempo, come già è accaduto. "Purtroppo la delibera non fissa un termine vincolante per le compagnie", spiega Viafora. "L’unica cosa da fare, se passano mesi, è scrivere un reclamo e attendere. Se, trascorsi 60 giorni, non si ha riscontro, si procede con la conciliazione". In questo caso si può usare gratuitamente il servizio concilia web dell'Agcom, o rivolgersi a un'associazione dei consumatori.

Se sei un ex cliente

Chi ha cambiato operatore telefonico non ha perso il diritto a recuperare le somme. Purtroppo, però, non ci sono procedure standardizzate. Meglio allora inviare una richiesta scritta preferibilmente via Pec o raccomandata, indicando i riferimenti della vecchia utenza (numero di telefono, nome del eventuale codice cliente). Se la compagnia non risponde, si può insistere attivando anche in questo caso una procedura di conciliazione.

Autore
giorgia nardelli

Pugliese trapiantata in Emilia, giornalista professionista dal 2005, laurea in filologia romanza e master in giornalismo all’Università di Bologna.

Ultime notizie internet casa

pubblicato il 23 aprile 2025
Offerte Tim Fibra Ottica ad aprile 2025 a confronto

Offerte Tim Fibra Ottica ad aprile 2025 a confronto

Le offerte Fibra Tim a aprile 2025 sono convenienti e ricche di vantaggi, con prezzi a partire da 24,90€ al mese. Ecco le offerte Fibra Ottica Tim di aprile 2025, disponibili sul nostro sito.
pubblicato il 22 aprile 2025
L'addestramento AI può rallentare l'accesso a Internet

L'addestramento AI può rallentare l'accesso a Internet

L'estrazione automatizzata di dati dal web per addestrare modelli di intelligenza artificiale sta sollevando nuove preoccupazioni sulla stabilità e la sicurezza di internet. Scopriamo insieme il report di Barracuda Network.
pubblicato il 18 aprile 2025
Le offerte internet casa convenienti di aprile 2025

Le offerte internet casa convenienti di aprile 2025

Questo mese offre soluzioni interessanti per la connessione internet per la casa. Scopri quale si adatta meglio alle tue esigenze di navigazione e attivala in modo semplice e in pochi clic!
pubblicato il 17 aprile 2025
Le offerte fibra ottica a confronto ad aprile 2025

Le offerte fibra ottica a confronto ad aprile 2025

Ad aprile 2025, diverse compagnie offrono soluzioni di fibra ottica per soddisfare le esigenze di connessione degli utenti. Scopri quale si adatta meglio alle tue esigenze.
pubblicato il 11 aprile 2025
Le offerte internet casa di aprile 2025 a confronto

Le offerte internet casa di aprile 2025 a confronto

Aprile 2025 offre nuove e interessanti offerte internet per la casa. Scopri quale si adatta meglio alle tue esigenze di navigazione e attivala in modo semplice e in pochi clic!
pubblicato il 8 aprile 2025
L'offerta Fibra Beactive disponibile ad aprile 2025

L'offerta Fibra Beactive disponibile ad aprile 2025

Beactive Fibra propone un'offerta con connessioni ultraveloci, tariffe competitive e servizi innovativi per soddisfare ogni esigenza di navigazione. Non perdere l'occasione di migliorare la tua esperienza internet con soluzioni all'avanguardia.
pubblicato il 4 aprile 2025
Huawei presenta la tecnologia Fttr: cos'è e come funziona

Huawei presenta la tecnologia Fttr: cos'è e come funziona

Huawei introduce la tecnologia FTTR con Wi-Fi 7, portando la fibra ottica in ogni stanza per garantire connessioni più veloci, stabili e affidabili. Questa innovazione promette di trasformare la connettività domestica e il mercato delle telecomunicazioni.
pubblicato il 2 aprile 2025
Le offerte Fibra Vodafone vantaggiosa ad aprile 2025

Le offerte Fibra Vodafone vantaggiosa ad aprile 2025

Su Facile.it ad aprile trovi le ultime promozioni Vodafone Fibra. Soluzioni convenienti e veloci per navigare senza pensieri, e connettività stabile con performance elevate per soddisfare ogni esigenza, sia per uso domestico che professionale.
pubblicato il 1 aprile 2025
Le offerte internet casa vantaggiose di marzo 2025

Le offerte internet casa vantaggiose di marzo 2025

Questo mese offre nuove e interessanti offerte internet per la casa. Scopri quale si adatta meglio alle tue esigenze di navigazione e attivala in modo semplice e in pochi clic!

Guide internet casa

pubblicato il 27 marzo 2025
Open Fiber: come funziona e tutte le compagnie partner

Open Fiber: come funziona e tutte le compagnie partner

Cresce la copertura del territorio nazionale con le reti in fibra ottica di ultima generazione e molto del merito va alla strategia attuata da Open Fiber: ecco come funziona e tutte le compagnie partner che offrono la connettività con tecnologia FTTH.
pubblicato il 26 marzo 2025
VPN su Chrome: a cosa serve e come attivarla

VPN su Chrome: a cosa serve e come attivarla

Vuoi navigare in modo sicuro e senza restrizioni su Chrome? Una VPN può proteggere la tua privacy e garantirti maggiore sicurezza su reti pubbliche. Scopri come attivarla, quali sono le migliori opzioni disponibili e come scegliere tra VPN gratuite e a pagamento per un'esperienza di navigazione senza limiti.
pubblicato il 20 marzo 2025
Come attivare VPN su Windows

Come attivare VPN su Windows

In questa guida scoprirai come attivare e configurare una VPN su Windows, quali sono i vantaggi e quali provider offrono il miglior servizio per proteggere la tua privacy online.
pubblicato il 18 novembre 2024
Usare una VPN è legale? Ecco tutto ciò che devi sapere

Usare una VPN è legale? Ecco tutto ciò che devi sapere

Le VPN sono strumenti legali in Italia e in molti altri paesi, utilizzate per proteggere la privacy e per accedere a contenuti altrimenti bloccati. Tuttavia, alcuni paesi ne vietano l’uso. Vediamo come e quando è legale utilizzare una VPN, compreso l'uso per streaming e accesso ai contenuti sportivi.
pubblicato il 4 novembre 2024
VPN per streaming: perché usarle e quali scegliere

VPN per streaming: perché usarle e quali scegliere

Una VPN per lo streaming è uno strumento essenziale per chi desidera accedere a vari contenuti in modo sicuro e senza restrizioni. In questa guida, spieghiamo nel dettaglio cosa sono e tra quali soluzioni è possibile scegliere.
pubblicato il 28 ottobre 2024
VPN per gaming: cos’è, vantaggi e quale scegliere per giocare online

VPN per gaming: cos’è, vantaggi e quale scegliere per giocare online

Una VPN per gaming è uno strumento essenziale per i giocatori che vogliono migliorare le proprie prestazioni e proteggere la connessione durante il gioco online. In questa guida, spieghiamo nel dettaglio cosa sono e tra quali soluzioni è possibile scegliere.
pubblicato il 21 ottobre 2024
VPN per smart tv: guida alla configurazione e all'uso

VPN per smart tv: guida alla configurazione e all'uso

Configurare una VPN su smart TV è essenziale per accedere a contenuti internazionali e garantire la privacy durante lo streaming. Questa guida ti mostra come farlo in modo semplice ed efficace, includendo i migliori servizi VPN.

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.