logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 999

Modifiche al contratto luce e gas: cosa fare quando il gestore ritocca l'offerta

29 ott 2020 | 5 min di lettura | Pubblicato da Giorgia N.

Alzi la mano chi non ci è passato almeno una volta: sottoscrivi un contratto di telefonia e Adsl perché c’è una promozione imperdibile, ma dopo qualche tempo ti ritrovi a pagare di più, perché il canone aumenta, l’offerta si trasforma o un servizio che prima era gratuito diventa a pagamento. Da qualche anno le cosiddette "modifiche unilaterali del contratto" sono una pratica abbastanza diffusa tra le compagnie telefoniche, e perfettamente legale.

Internet casa: confronta le tariffe

Secondo la legge i gestori possono infatti stabilire in assoluta autonomia di cambiare le condizioni dei contratti in corso, a patto che rispettino certe condizioni, prima tra tutte informare il cliente.

Occhio alla comunicazione

L’articolo 70 del Codice delle comunicazioni elettroniche stabilisce che le compagnie, una volta deciso di procedere alla modifica delle condizioni, sono tenute a darne preavviso ai clienti almeno 60 giorni prima. Quando si tratta di utenze di telefonia mobile lo fanno di solito via sms, per quelle fisse, invece, di norma inviano una comunicazione sulla fattura mensile.

Per noi clienti è quindi molto importante ritagliarsi almeno 5 minuti ogni tanto per leggere attentamente le fatture o le comunicazioni che ci invia la società telefonica, non dimentichiamo che potrebbero contenere informazioni importanti.

In questi casi la comunicazione è di quelle da non perdere, perché l'operatore non si deve limitare a informare il cliente della sua decisione, ma deve specificare chiaramente che in virtù della modifica unilaterale del contratto questi può recedere senza penali e senza costi aggiuntivi.

Il recesso a zero spese

La novità - ha chiarito l'Authority per le comunicazioni - deve essere spiegata all'utente in maniera chiara e trasparente. Per citare un caso abbastanza frequente in passato, un sms che non ti fornisce tutte le indicazioni di cui hai bisogno, e non specifica che da quel momento chiudere il contratto senza oneri è un tuo diritto, è considerata una pratica scorretta.

In più, la compagnia deve fornire anche le motivazioni della sua scelta, che devono essere esaustive, comprensibili e oggettive. Diciture come "la modifica è dovuta a un mutamento delle politiche commerciali" non basta a giustificare per esempio l’aumento della tariffa.

Come muoverti

Una volta ricevuta la comunicazione, il cliente ha circa un mese di tempo per recedere dal contratto senza penali né costi di disattivazione. La compagnia infatti deve informarlo che può agire fino a 30 giorni prima della modifica.

Le scelte in questo caso sono essenzialmente due: scegliere una proposta dello stesso operatore o cambiare società, naturalmente a costo zero.

  • Anche se si tratta di una linea fissa con connessione internet, la compagnia non può in nessun caso addebitare al consumatore i costi di disattivazione, di solito dovuti, o gli sconti di cui hai usufruito.
  • L’unica spesa che eventualmente resta a carico dell'utenza sono le rate residue di dispositivi come router, modem o altro acquistati in combinazione con l’abbonamento telefonico.
  • Anche su questo, poi, l’Autorità garante per le comunicazioni ha specificato che pagamento delle rate restanti "dovrà essere richiesto con modalità rispettose dei diritti dei consumatori".
  • In sostanza la somma da pagare non potrà essere addebitata in un solo colpo, ma spalmato su in rate.

La procedura

Se scegli di recedere, ricorda anche che è tuo diritto non impazzire per trovare la giusta modalità. Sempre l’Agcom ha tenuto a chiarire che nella famosa comunicazione in cui la compagnia ti avverte della modifica, è tenuta a illustrare in modo trasparente la procedura per esercitare il diritto di recesso. Dovrà quindi darti istruzioni certe, indirizzi, siti e numeri di riferimento.

È stato poi stabilito che il cliente può usare per la disdetta le stesse modalità esistenti per attivare l’offerta o sottoscrivere un contratto. In sostanza, se per creare una nuova linea basta una chiamata al call center o la compilazione di un form sul web, l’operatore non può pretendere che per il recesso tu debba inviare una raccomandata o una Pec.

Se queste condizioni non vengono rispettate puoi aprire una procedura di reclamo, e poi rivolgerti alla piattaforma dell'Autorità per le controversie (https://conciliaweb.agcom.it/conciliaweb/login.htm ).

Occhio alle truffe

Purtroppo, anche se le regole in questo caso sono molto chiare e la tutela è massima, c’è chi approfitta in maniera fraudolenta di questo meccanismo per ingannare i consumatori e indurli a cambiare gestore.

Si potrebbe trattare di operatori di telemarketing che lavorano in società esterne alle compagnie telefoniche, e che agiscono di propria iniziativa per strappare nuovi contratti, indagare su questi casi è però praticamente impossibile, perché tutto avviene via telefono, e la truffa è indimostrabile, nonostante le denunce.

Fatto sta che nei mesi scorsi alcune associazioni dei consumatori hanno ricevuto diverse segnalazioni da parte di utenti che raccontavano di avere ricevuto la telefonata del call center del proprio gestore, in cui un operatore annunciava loro un imminente (e consistente) aumento del canone, prospettandogli poi la possibilità di cambiare società.

Gli stessi clienti raccontano di avere ricevuto subito dopo la chiamata del call center di un'altra compagnia, che proponeva loro nuove offerte. Naturalmente, spinti dalla possibilità di evitare il maxirincaro le "vittime" hanno attivato la procedura per cambiare compagnia, scoprendo solo dopo che il vecchio gestore non aveva in programma nessuna modifica del contratto, non li aveva mai contattati, e dopo avere ricevuto la comunicazione di disdetta aveva addebitato loro legittimamente i costi di disattivazione.

Per evitare incidenti del genere meglio quindi tenere a mente due cose:

  • la prima è che la modifica delle condizioni contrattuali è sempre annunciata in forma scritta.
  • n secondo luogo, i "ritocchi" alle tariffe operati dalle compagnie non sono mai esageratamente alti.

Se al telefono vi annunciano un raddoppio del canone, insomma, è quasi certo che si tratti di una truffa. Meglio sempre fare una verifica chiamando il servizi clienti.

Autore
giorgia nardelli

Pugliese trapiantata in Emilia, giornalista professionista dal 2005, laurea in filologia romanza e master in giornalismo all’Università di Bologna.

Ultime notizie internet casa

pubblicato il 23 aprile 2025
Offerte Tim Fibra Ottica ad aprile 2025 a confronto

Offerte Tim Fibra Ottica ad aprile 2025 a confronto

Le offerte Fibra Tim a aprile 2025 sono convenienti e ricche di vantaggi, con prezzi a partire da 24,90€ al mese. Ecco le offerte Fibra Ottica Tim di aprile 2025, disponibili sul nostro sito.
pubblicato il 22 aprile 2025
L'addestramento AI può rallentare l'accesso a Internet

L'addestramento AI può rallentare l'accesso a Internet

L'estrazione automatizzata di dati dal web per addestrare modelli di intelligenza artificiale sta sollevando nuove preoccupazioni sulla stabilità e la sicurezza di internet. Scopriamo insieme il report di Barracuda Network.
pubblicato il 18 aprile 2025
Le offerte internet casa convenienti di aprile 2025

Le offerte internet casa convenienti di aprile 2025

Questo mese offre soluzioni interessanti per la connessione internet per la casa. Scopri quale si adatta meglio alle tue esigenze di navigazione e attivala in modo semplice e in pochi clic!
pubblicato il 17 aprile 2025
Le offerte fibra ottica a confronto ad aprile 2025

Le offerte fibra ottica a confronto ad aprile 2025

Ad aprile 2025, diverse compagnie offrono soluzioni di fibra ottica per soddisfare le esigenze di connessione degli utenti. Scopri quale si adatta meglio alle tue esigenze.
pubblicato il 11 aprile 2025
Le offerte internet casa di aprile 2025 a confronto

Le offerte internet casa di aprile 2025 a confronto

Aprile 2025 offre nuove e interessanti offerte internet per la casa. Scopri quale si adatta meglio alle tue esigenze di navigazione e attivala in modo semplice e in pochi clic!
pubblicato il 8 aprile 2025
L'offerta Fibra Beactive disponibile ad aprile 2025

L'offerta Fibra Beactive disponibile ad aprile 2025

Beactive Fibra propone un'offerta con connessioni ultraveloci, tariffe competitive e servizi innovativi per soddisfare ogni esigenza di navigazione. Non perdere l'occasione di migliorare la tua esperienza internet con soluzioni all'avanguardia.
pubblicato il 4 aprile 2025
Huawei presenta la tecnologia Fttr: cos'è e come funziona

Huawei presenta la tecnologia Fttr: cos'è e come funziona

Huawei introduce la tecnologia FTTR con Wi-Fi 7, portando la fibra ottica in ogni stanza per garantire connessioni più veloci, stabili e affidabili. Questa innovazione promette di trasformare la connettività domestica e il mercato delle telecomunicazioni.
pubblicato il 2 aprile 2025
Le offerte Fibra Vodafone vantaggiosa ad aprile 2025

Le offerte Fibra Vodafone vantaggiosa ad aprile 2025

Su Facile.it ad aprile trovi le ultime promozioni Vodafone Fibra. Soluzioni convenienti e veloci per navigare senza pensieri, e connettività stabile con performance elevate per soddisfare ogni esigenza, sia per uso domestico che professionale.

Guide internet casa

pubblicato il 27 marzo 2025
Open Fiber: come funziona e tutte le compagnie partner

Open Fiber: come funziona e tutte le compagnie partner

Cresce la copertura del territorio nazionale con le reti in fibra ottica di ultima generazione e molto del merito va alla strategia attuata da Open Fiber: ecco come funziona e tutte le compagnie partner che offrono la connettività con tecnologia FTTH.
pubblicato il 26 marzo 2025
VPN su Chrome: a cosa serve e come attivarla

VPN su Chrome: a cosa serve e come attivarla

Vuoi navigare in modo sicuro e senza restrizioni su Chrome? Una VPN può proteggere la tua privacy e garantirti maggiore sicurezza su reti pubbliche. Scopri come attivarla, quali sono le migliori opzioni disponibili e come scegliere tra VPN gratuite e a pagamento per un'esperienza di navigazione senza limiti.
pubblicato il 20 marzo 2025
Come attivare VPN su Windows

Come attivare VPN su Windows

In questa guida scoprirai come attivare e configurare una VPN su Windows, quali sono i vantaggi e quali provider offrono il miglior servizio per proteggere la tua privacy online.
pubblicato il 18 novembre 2024
Usare una VPN è legale? Ecco tutto ciò che devi sapere

Usare una VPN è legale? Ecco tutto ciò che devi sapere

Le VPN sono strumenti legali in Italia e in molti altri paesi, utilizzate per proteggere la privacy e per accedere a contenuti altrimenti bloccati. Tuttavia, alcuni paesi ne vietano l’uso. Vediamo come e quando è legale utilizzare una VPN, compreso l'uso per streaming e accesso ai contenuti sportivi.
pubblicato il 4 novembre 2024
VPN per streaming: perché usarle e quali scegliere

VPN per streaming: perché usarle e quali scegliere

Una VPN per lo streaming è uno strumento essenziale per chi desidera accedere a vari contenuti in modo sicuro e senza restrizioni. In questa guida, spieghiamo nel dettaglio cosa sono e tra quali soluzioni è possibile scegliere.
pubblicato il 28 ottobre 2024
VPN per gaming: cos’è, vantaggi e quale scegliere per giocare online

VPN per gaming: cos’è, vantaggi e quale scegliere per giocare online

Una VPN per gaming è uno strumento essenziale per i giocatori che vogliono migliorare le proprie prestazioni e proteggere la connessione durante il gioco online. In questa guida, spieghiamo nel dettaglio cosa sono e tra quali soluzioni è possibile scegliere.
pubblicato il 21 ottobre 2024
VPN per smart tv: guida alla configurazione e all'uso

VPN per smart tv: guida alla configurazione e all'uso

Configurare una VPN su smart TV è essenziale per accedere a contenuti internazionali e garantire la privacy durante lo streaming. Questa guida ti mostra come farlo in modo semplice ed efficace, includendo i migliori servizi VPN.

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.