Serve assistenza?02 55 55 999

Modifiche al contratto luce e gas: cosa fare quando il gestore ritocca l'offerta

29 ott 2020 | 5 min di lettura | Pubblicato da Giorgia N.

adsl expert speaks cosa fare quando il gestore ritocca offerta

Alzi la mano chi non ci è passato almeno una volta: sottoscrivi un contratto di telefonia e Adsl perché c’è una promozione imperdibile, ma dopo qualche tempo ti ritrovi a pagare di più, perché il canone aumenta, l’offerta si trasforma o un servizio che prima era gratuito diventa a pagamento. Da qualche anno le cosiddette "modifiche unilaterali del contratto" sono una pratica abbastanza diffusa tra le compagnie telefoniche, e perfettamente legale.

Internet casa: confronta le tariffe

Secondo la legge i gestori possono infatti stabilire in assoluta autonomia di cambiare le condizioni dei contratti in corso, a patto che rispettino certe condizioni, prima tra tutte informare il cliente.

Occhio alla comunicazione

L’articolo 70 del Codice delle comunicazioni elettroniche stabilisce che le compagnie, una volta deciso di procedere alla modifica delle condizioni, sono tenute a darne preavviso ai clienti almeno 60 giorni prima. Quando si tratta di utenze di telefonia mobile lo fanno di solito via sms, per quelle fisse, invece, di norma inviano una comunicazione sulla fattura mensile.

Per noi clienti è quindi molto importante ritagliarsi almeno 5 minuti ogni tanto per leggere attentamente le fatture o le comunicazioni che ci invia la società telefonica, non dimentichiamo che potrebbero contenere informazioni importanti.

In questi casi la comunicazione è di quelle da non perdere, perché l'operatore non si deve limitare a informare il cliente della sua decisione, ma deve specificare chiaramente che in virtù della modifica unilaterale del contratto questi può recedere senza penali e senza costi aggiuntivi.

Il recesso a zero spese

La novità - ha chiarito l'Authority per le comunicazioni - deve essere spiegata all'utente in maniera chiara e trasparente. Per citare un caso abbastanza frequente in passato, un sms che non ti fornisce tutte le indicazioni di cui hai bisogno, e non specifica che da quel momento chiudere il contratto senza oneri è un tuo diritto, è considerata una pratica scorretta.

In più, la compagnia deve fornire anche le motivazioni della sua scelta, che devono essere esaustive, comprensibili e oggettive. Diciture come "la modifica è dovuta a un mutamento delle politiche commerciali" non basta a giustificare per esempio l’aumento della tariffa.

Come muoverti

Una volta ricevuta la comunicazione, il cliente ha circa un mese di tempo per recedere dal contratto senza penali né costi di disattivazione. La compagnia infatti deve informarlo che può agire fino a 30 giorni prima della modifica.

Le scelte in questo caso sono essenzialmente due: scegliere una proposta dello stesso operatore o cambiare società, naturalmente a costo zero.

  • Anche se si tratta di una linea fissa con connessione internet, la compagnia non può in nessun caso addebitare al consumatore i costi di disattivazione, di solito dovuti, o gli sconti di cui hai usufruito.
  • L’unica spesa che eventualmente resta a carico dell'utenza sono le rate residue di dispositivi come router, modem o altro acquistati in combinazione con l’abbonamento telefonico.
  • Anche su questo, poi, l’Autorità garante per le comunicazioni ha specificato che pagamento delle rate restanti "dovrà essere richiesto con modalità rispettose dei diritti dei consumatori".
  • In sostanza la somma da pagare non potrà essere addebitata in un solo colpo, ma spalmato su in rate.

La procedura

Se scegli di recedere, ricorda anche che è tuo diritto non impazzire per trovare la giusta modalità. Sempre l’Agcom ha tenuto a chiarire che nella famosa comunicazione in cui la compagnia ti avverte della modifica, è tenuta a illustrare in modo trasparente la procedura per esercitare il diritto di recesso. Dovrà quindi darti istruzioni certe, indirizzi, siti e numeri di riferimento.

È stato poi stabilito che il cliente può usare per la disdetta le stesse modalità esistenti per attivare l’offerta o sottoscrivere un contratto. In sostanza, se per creare una nuova linea basta una chiamata al call center o la compilazione di un form sul web, l’operatore non può pretendere che per il recesso tu debba inviare una raccomandata o una Pec.

Se queste condizioni non vengono rispettate puoi aprire una procedura di reclamo, e poi rivolgerti alla piattaforma dell'Autorità per le controversie (https://conciliaweb.agcom.it/conciliaweb/login.htm ).

Occhio alle truffe

Purtroppo, anche se le regole in questo caso sono molto chiare e la tutela è massima, c’è chi approfitta in maniera fraudolenta di questo meccanismo per ingannare i consumatori e indurli a cambiare gestore.

Si potrebbe trattare di operatori di telemarketing che lavorano in società esterne alle compagnie telefoniche, e che agiscono di propria iniziativa per strappare nuovi contratti, indagare su questi casi è però praticamente impossibile, perché tutto avviene via telefono, e la truffa è indimostrabile, nonostante le denunce.

Fatto sta che nei mesi scorsi alcune associazioni dei consumatori hanno ricevuto diverse segnalazioni da parte di utenti che raccontavano di avere ricevuto la telefonata del call center del proprio gestore, in cui un operatore annunciava loro un imminente (e consistente) aumento del canone, prospettandogli poi la possibilità di cambiare società.

Gli stessi clienti raccontano di avere ricevuto subito dopo la chiamata del call center di un'altra compagnia, che proponeva loro nuove offerte. Naturalmente, spinti dalla possibilità di evitare il maxirincaro le "vittime" hanno attivato la procedura per cambiare compagnia, scoprendo solo dopo che il vecchio gestore non aveva in programma nessuna modifica del contratto, non li aveva mai contattati, e dopo avere ricevuto la comunicazione di disdetta aveva addebitato loro legittimamente i costi di disattivazione.

Per evitare incidenti del genere meglio quindi tenere a mente due cose:

  • la prima è che la modifica delle condizioni contrattuali è sempre annunciata in forma scritta.
  • n secondo luogo, i "ritocchi" alle tariffe operati dalle compagnie non sono mai esageratamente alti.

Se al telefono vi annunciano un raddoppio del canone, insomma, è quasi certo che si tratti di una truffa. Meglio sempre fare una verifica chiamando il servizi clienti.

Autore
giorgia nardelli

Pugliese trapiantata in Emilia, giornalista professionista dal 2005, laurea in filologia romanza e master in giornalismo all’Università di Bologna.

Ultime notizie internet casa

pubblicato il 15 novembre 2024
Le offerte Fibra Tiscali economiche di novembre 2024

Le offerte Fibra Tiscali economiche di novembre 2024

Con Tiscali Fibra navighi da casa fino a 2,5 Giga, con modem gratuito e chiamate illimitate incluse. Se non conosci l’offerta Fibra Tiscali, Facile.it, leader nel confronto di offerte Internet Casa, ti presenta tutte le informazioni di cui hai bisogno.
pubblicato il 14 novembre 2024
Le offerte Fibra Fastweb convenienti di novembre 2024

Le offerte Fibra Fastweb convenienti di novembre 2024

A novembre 2024, approfitta della velocità e affidabilità della fibra ottica Fastweb per navigare senza limiti. Esplora i pacchetti disponibili su Facile.it e scegli la soluzione perfetta per le tue esigenze di connessione.
pubblicato il 13 novembre 2024
Le offerte WindTre Fibra vantaggiose a novembre 2024

Le offerte WindTre Fibra vantaggiose a novembre 2024

Cerchi una nuova connessione internet casa? Se ti senti perso tra tante offerte a buon prezzo, Facile.it ti presenta le soluzioni più interessanti sul mercato, tra cui la Fibra di WindTre. Ecco i vantaggi delle offerte Fibra Ottica WindTre a novembre 2024.
pubblicato il 24 ottobre 2024
Le offerte WindTre Fibra a confronto ad ottobre 2024

Le offerte WindTre Fibra a confronto ad ottobre 2024

Per chi vuole intrattenersi con le Pay TV Online o le console di gioco connesse, il nostro approfondimento di oggi è dedicato alle offerte WindTre: scopri WindTre Fibra a ottobre 2024.
pubblicato il 21 ottobre 2024
Edison entra nei servizi Wi-Fi: la nuova offerta per internet casa

Edison entra nei servizi Wi-Fi: la nuova offerta per internet casa

Edison Energia propone la sua nuova offerta Edison Wi-Fi: propone all’ecce a Internet illimitato con fibra ottica, a prezzi competitivi. Per i clienti luce e gas Edison: solo 19,90 euro al mese per i primi 12 mesi, poi 24,90. Per i clienti luce o gas: 21,90 euro al mese per 12 mesi, poi 26,90.
pubblicato il 17 ottobre 2024
Le soluzioni per la Fibra Casa a confronto ad ottobre 2024

Le soluzioni per la Fibra Casa a confronto ad ottobre 2024

Facile.it a ottobre 2024, propone una panoramica delle offerte fibra ottica più economiche, per navigare veloce e senza intoppi. Visita il sito per confrontare i piani e trovare l'opzione ideale per le tue esigenze, risparmiando sui costi senza rinunciare alla qualità.
pubblicato il 2 ottobre 2024
Le offerte internet casa Virgin Fibra ad ottobre 2024

Le offerte internet casa Virgin Fibra ad ottobre 2024

La crescente diffusione delle reti in fibra ottica su tutto il territorio italiano ha cambiato il mercato delle connessioni di rete fissa. Oggi andiamo a scoprire le offerte internet casa Virgin Fibra ad ottobre 2024.
pubblicato il 30 settembre 2024
Le offerte fibra ottica di Beactive per internet casa a settembre 2024

Le offerte fibra ottica di Beactive per internet casa a settembre 2024

Se hai bisogno della Fibra Ottica per navigare ad alta velocità puoi attivare l'offerta Internet Beactive, che unisce risparmio e servizi di connettività con ottime performance. Per scoprila leggi questo articolo, con il riepilogo completo e il link per l’attivazione.

Guide internet casa

pubblicato il 18 novembre 2024
Usare una VPN è legale? Ecco tutto ciò che devi sapere

Usare una VPN è legale? Ecco tutto ciò che devi sapere

Le VPN sono strumenti legali in Italia e in molti altri paesi, utilizzate per proteggere la privacy e per accedere a contenuti altrimenti bloccati. Tuttavia, alcuni paesi ne vietano l’uso. Vediamo come e quando è legale utilizzare una VPN, compreso l'uso per streaming e accesso ai contenuti sportivi.
pubblicato il 4 novembre 2024
VPN per streaming: perché usarle e quali scegliere

VPN per streaming: perché usarle e quali scegliere

Una VPN per lo streaming è uno strumento essenziale per chi desidera accedere a vari contenuti in modo sicuro e senza restrizioni. In questa guida, spieghiamo nel dettaglio cosa sono e tra quali soluzioni è possibile scegliere.
pubblicato il 28 ottobre 2024
VPN per gaming: cos’è, vantaggi e quale scegliere per giocare online

VPN per gaming: cos’è, vantaggi e quale scegliere per giocare online

Una VPN per gaming è uno strumento essenziale per i giocatori che vogliono migliorare le proprie prestazioni e proteggere la connessione durante il gioco online. In questa guida, spieghiamo nel dettaglio cosa sono e tra quali soluzioni è possibile scegliere.
pubblicato il 21 ottobre 2024
VPN per smart tv: guida alla configurazione e all'uso

VPN per smart tv: guida alla configurazione e all'uso

Configurare una VPN su smart TV è essenziale per accedere a contenuti internazionali e garantire la privacy durante lo streaming. Questa guida ti mostra come farlo in modo semplice ed efficace, includendo i migliori servizi VPN.
pubblicato il 7 ottobre 2024
Le 10 migliori VPN gratis da provare nel 2024

Le 10 migliori VPN gratis da provare nel 2024

La VPN è una soluzione che, oltre a proteggere la tua connessione internet e la tua privacy online, può aiutarti a risparmiare sui voli aerei. Come? Lo spieghiamo dettagliatamente in questa guida.
pubblicato il 30 settembre 2024
Come risparmiare sui voli con una VPN

Come risparmiare sui voli con una VPN

La VPN è una soluzione che, oltre a proteggere la tua connessione internet e la tua privacy online, può aiutarti a risparmiare sui voli aerei. Come? Lo spieghiamo dettagliatamente in questa guida.
pubblicato il 22 marzo 2024
Come disattivare la VPN

Come disattivare la VPN

Le VPN (Virtual Private Network) sono diventate un'importante risorsa per proteggere la nostra privacy online, tuttavia, ci possono essere situazioni in cui potremmo volerle disattivare. Ecco le istruzioni passo-passo su come fare.
pubblicato il 22 marzo 2024
La VPN non funziona? Ecco cosa fare

La VPN non funziona? Ecco cosa fare

Le VPN (Virtual Private Network) sono strumenti essenziali per navigare in modo sicuro e anonimo su Internet. A volte, però, possono verificarsi fastidiosi problemi di connessione che limitano nelle attività quotidiane per le quali è essenziale l’utilizzo della VPN.

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.