Tim e bollette a 28 giorni: come richiedere il rimborso
3 dic 2021 | 3 min di lettura | Pubblicato da Giorgia N.

I vecchi clienti Tim hanno diritto al rimborso per le tariffe a 28 giorni, anche a distanza di anni. A stabilirlo è una sentenza del Tribunale di Milano, dopo una denuncia del Movimento Consumatori. È la seconda di questo tipo: già a luglio lo stesso Tribunale ha condannato Wind 3, per le stesse ragioni. Entrambe le società sono tenute a restituire ai consumatori i soldi trattenuti illegittimamente sulle bollette di telefonia e Adsl per i periodi in cui le compagnie decisero di accorciare la durata delle offerte tariffarie da un mese a 28 giorni.
Rimborsi anche agli ex clienti, per periodi più lunghi
Il Tribunale ha anche retrodatato il diritto al rimborso rispetto a quanto già stabilito da una delibera dell’Agcom, che già impegnava le aziende a restituire le somme richieste indebitamente. Anziché da giugno del 2017, momento in cui è entrata in vigore le delibera dell’Agcom, lo ha fissato a partire da aprile 2017 per Tim, e dal 2016 per WindTre. Inoltre, in entrambi i casi il giudice ha sancito che anche gli ex utenti, quelli passati nel frattempo a un altro operatore, hanno diritto a chiedere i rimborsi. Per far sì che l’informazione arrivi al maggior numero possibile di clienti, il giudice di Milano ha chiesto che Tim informi i consumatori pubblicando un avviso sul proprio sito e su alcuni quotidiani nazionali. Dovrà poi aggiungere un’informativa dettagliata in fattura, e inviare una lettera agli ex clienti.
No ai versamenti automatici
Gli interessati riceveranno quindi un avviso in cui saranno spiegate le modalità per fare richiesta. Una volta arrivata, l’operatore dovrà accogliere le domande entro 30 giorni. I clienti delle due società non possono però ancora inviare le domande con riferimento alle sentenze e per i periodi indicati dai giudici, perché Tim, come Wind 3 prima di lei, ha fatto ricorso contro la sentenza in Corte d’Appello. Cosa devono fare nel frattempo? "Purtroppo i giudici non hanno accolto la richiesta di rimborsare le somme in automatico", spiega l'avvocato Corrado Pinna, che ha seguito la vicenda per il Movimento Consumatori. "I consumatori possono però agire in altro modo".
Chi può fare domanda e come
Chi è ancora cliente delle compagnie può infatti già richiedere al proprio gestore i rimborsi per i periodi tra giugno 2017 e il 31 marzo 2018, chiamando il servizio clienti o entrando nell’area riservata del sito. Entrambe le compagnie hanno sul loro portale una pagina informativa che spiega nel dettaglio come fare. "Quanto agli ex clienti, le compagnie non ancora riconoscono questo diritto, ma in attesa della sentenza di Appello si può inviare un richiesta formale via pec o raccomandata. Questa azione non avrà nell'immediato l'effetto di riavere le somme richieste, ma interromperà i tempi di prescrizione, anche nel caso in cui la sentenza di conferma arrivasse tardi. Non si tratta di grandi cifre, all’incirca 30 euro, ma si tratta comunque di denaro preso illegittimamente". Secondo le associazioni dei consumatori, fino a oggi appena il 5% dei clienti ha inviato domanda di rimborso.

Pugliese trapiantata in Emilia, giornalista professionista dal 2005, laurea in filologia romanza e master in giornalismo all’Università di Bologna.
Argomenti in evidenza
Scopri le risorse di Facile.it su alcuni dei temi più ricercati nel settore internet casa.
- Migliore VPN: quale scegliere nel 2025
- Saponetta Wifi: scopri le migliori offerte
- Offerte FWA Internet
- Offerte Internet Seconda Casa
- Offerte Internet per Gaming
- Offerte internet casa per studenti
- Wi-Fi portatile: router mobile 5g, 4g e 3g
- Tariffe internet senza limiti in promozione: offerte aggiornate
- Tariffe e promozioni ADSL con attivazione gratuita
- Offerte Internet con modem gratis Marzo 2025
- Offerte internet key: ricaricabili e in abbonamento
- Internet satellitare: scopri le offerte via satellite
Ultime notizie internet casa

3 offerte internet casa vantaggiose di marzo 2025

Le offerte Fibra Ottica convenienti di marzo 2025

Le offerte WindTre Fibra a confronto a marzo 2025

Le offerte Fibra Vodafone convenienti di marzo 2025

Falsi annunci di lavoro online, c’è il rischio che rubino dati e informazioni

Le offerte fibra ottica di marzo 2025

Le offerte internet casa Acantho da confrontare a marzo 2025

Le offerte Fibra Fastweb convenienti di marzo 2025

Cambio orario marzo 2025: quando spostare le lancette e cosa sapere

Le offerte Vodafone Fibra Ottica di fine febbraio 2025

Le offerte fibra ottica convenienti a confronto di febbraio 2025

TIM Fibra, le offerte convenienti di fine febbraio 2025

Fastweb-Vodafone investe 1,4 miliardi: obiettivi e strategia della fusione

3 offerte internet casa vantaggiose di febbraio 2025

Connessione internet veloce, la sfida per le PMI italiane

Le offerte Fibra Tiscali economiche di febbraio 2025
Guide internet casa

Usare una VPN è legale? Ecco tutto ciò che devi sapere

VPN per streaming: perché usarle e quali scegliere

VPN per gaming: cos’è, vantaggi e quale scegliere per giocare online

VPN per smart tv: guida alla configurazione e all'uso

Le 10 migliori VPN gratis da provare nel 2024

Come risparmiare sui voli con una VPN

Come disattivare la VPN

La VPN non funziona? Ecco cosa fare
Compagnie telefoniche
Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.