Perché i call center continuano a chiamarci?
3 nov 2022 | 3 min di lettura | Pubblicato da Giorgia N.
Nonostante il successo del nuovo Registro delle Opposizioni le chiamate dai call center continuano ad arrivare a casa e sui telefoni cellulari, anche se con minor frequenza. Benché ad oggi siano quasi 3,5 milioni le utenze iscritte, secondo il Codacons il 55% continua ad essere bersagliato dalle richieste degli operatori di telemarketing. Le ragioni possono essere diverse. Ecco quali sono e come difendersi.
Le eccezioni: dai 15 giorni alla controproposta
Il primo consiglio, per chi si iscrive al nuovo Registro contro le chiamate moleste, è di non aver fretta. Dal momento della registrazione fino all'applicazione effettiva del divieto di telefonare possono infatti trascorrere fino a 15 giorni. Le agenzie di telemarketing sono tenute a consultare i registri con questo intervallo, e bisogna dunque aspettare che abbiano aggiornato gli elenchi. Il diritto a non essere contattati non vale inoltre per la compagnia telefonica di cui siamo clienti. Quest'ultima deve potersi mettere in contatto con i propri utenti in ogni momento, anche solo per informarli di una novità contrattuale o per proporre loro una nuova offerta internet. Per non essere più raggiunti è necessario chiamare il Servizio clienti e negare espressamente il consenso. Inoltre, anche se un cliente ha appena lasciato la compagnia, questa può telefonargli per un periodo di 30 giorni dalla chiusura del contratto. A stabilirlo è la legge, che lascia alle aziende la possibilità di fare una controproposta ai suoi utenti, prima che questi cambino definitivamente fornitore.
Occhio alle firme
Chi è iscritto al registro deve sempre stare all'erta ogni volta che firma un nuovo contratto, sia che sia su carta, su App o su siti web, e leggere con attenzione i passaggi che riguardano i consensi sulla privacy. È possibile, infatti, che senza rendersene conto si sottoscriva il consenso a essere chiamati dall'azienda a cui ci si sta legando, e anche da non meglio identificati "partner commerciali". Se si viene dato l'ok all’utilizzo del proprio numero, gli effetti dell'iscrizione al Registro vengono automaticamente annullati. Per evitarlo, è consigliabile tornare di tanto in tanto sul sito de Registro delle opposizioni, e accedere alla voce "gestisci iscrizione", per verificare la propria posizione e i consensi.
Come segnalare i call center abusivi
Fin qui ci siamo mossi nell'ambito della legalità. Accanto agli operatori ufficiali, però, esiste purtroppo una schiera di call center abusivi che operano senza rispettare l’obbligo di verifica presso il Registro delle opposizioni. Se si riceve una telefonata e si è sicuri di aver negato il consenso al telemarketing, è legittimo chiedere all'operatore dove ha reperito il proprio numero, e di cancellarlo dai suoi elenchi. Se questi non fornisce una risposta soddisfacente è anche possibile segnalare l'abuso al Garante per la privacy, compilando il modulo online. Nel form vanno indicati giorno e ora della chiamata, numero di telefono, società da cui è partita la telefonata e prodotto offerto. Va ricordato che le aziende che violano il diritto di opposizione incorrono in una sanzione che può arrivare fino al 4% del fatturato.
Pugliese trapiantata in Emilia, giornalista professionista dal 2005, laurea in filologia romanza e master in giornalismo all’Università di Bologna.
Argomenti in evidenza
Scopri le risorse di Facile.it su alcuni dei temi più ricercati nel settore internet casa.
- Saponetta Wifi: scopri le migliori offerte
- Offerte FWA Internet
- Offerte Internet Seconda Casa
- Offerte Internet per Gaming
- Offerte internet casa per studenti
- Offerte internet per smart working e lavoro da casa
- Offerte internet per la didattica a distanza
- Wi-Fi portatile: router mobile 5g, 4g e 3g
- Tariffe internet senza limiti in promozione: offerte aggiornate
- Tariffe e promozioni ADSL con attivazione gratuita
- Promozioni o offerte ADSL con modem gratis
- ADSL internet flat: tariffe in promozione
Ultime notizie internet casa
Le offerte fibra ottica a confronto a dicembre 2024
L'impatto di internet sulla società italiana: i dati del Rapporto Censis 2024
Le offerte internet casa convenienti a dicembre 2024
Le offerte Tiscali Fibra da valutare a dicembre 2024
Le offerte Fibra Vodafone convenienti a dicembre 2024
Incremento prezzi ADSL in Italia: impatto e sfide della transizione alla fibra ottica
Le offerte Fastweb Fibra a confronto a dicembre 2024
Le offerte WindTre Fibra a dicembre 2024
Le offerte Fibra di Tim a confronto a dicembre 2024
Black Friday internet casa: le offerte vantaggiose a confronto a novembre 2024
Le offerte internet casa economiche a confronto a novembre 2024
Le offerte Fibra Tiscali economiche di novembre 2024
Le offerte Fibra Fastweb convenienti di novembre 2024
Le offerte WindTre Fibra vantaggiose a novembre 2024
Le offerte Vodafone Fibra a confronto a novembre 2024
Le offerte Tim Fibra da confrontare a novembre 2024
Guide internet casa
Usare una VPN è legale? Ecco tutto ciò che devi sapere
VPN per streaming: perché usarle e quali scegliere
VPN per gaming: cos’è, vantaggi e quale scegliere per giocare online
VPN per smart tv: guida alla configurazione e all'uso
Le 10 migliori VPN gratis da provare nel 2024
Come risparmiare sui voli con una VPN
Come disattivare la VPN
La VPN non funziona? Ecco cosa fare
Compagnie telefoniche
Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.